Back to top

Autore Topic: Articolo in evidenza e i successivi in ordine casuale  (Letto 2645 volte)

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei visualizzare una pagina, con modalità blog, mettendo un articolo in alto a larghezza totale e i successivi in formato blog, in ordine casuale.
link del sito: http://www.saldemar.it/test
Spiego meglio: sto usando il template wt_digital_industry_free ed alla voce di menu HOME ho impostato categoria blog.
L'articolo che vedete in alto (con la descrizione del ristorante) è impostato come in evidenza, mentre i successivi no. Al momento, per farlo apparire in cima, ho dovuto scegliere come ordinamento articoli la voce ordine articoli in evidenza. Però facendo così, i successivi articoli appaiono in ordine fisso, mentre li vorrei casuali (in futuro aggiungerò molti articoli in quella categoria e vorrei che apparissero 3 o 4 diversi ogni volta).
Un'alternativa, penso, sarebbe quella di mettere il testo introduttivo in un modulo separato e farlo apparire prima della visualizzazione blog, ma non so come fare, né se sia possibile...
Grazie in anticipo!

EDIT: l'alternativa descritta sopra, l'ho provata nella voce di menu HOME TEST, ma come potete vedere i piatti vengono visualizzati in modalità lista e non blog.
per caricare i moduli ho usato {loadmoduleid ##}.
« Ultima modifica: 15 Giu 2020, 13:49:37 da alepav »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articolo in evidenza e i successivi in ordine casuale
« Risposta #1 il: 15 Giu 2020, 14:15:41 »
probabilmente confondi evidenza con articolo principale.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2020, 14:24:03 »
probabilmente confondi evidenza con articolo principale.
ciao e grazie per la risposta.
diciamo che credo di aver capito la differenza, però sto giocando con le impostazioni, per cercare di far venire a galla un solo articolo, mentre gli altri restano casuali.
ho messo n. articoli principali 1 e n. articoli introduttivi 3 ed il risultato esteticamente mi va bene.
il problema è che non so come fare a fissare l'articolo principale, mi sembra che dalle opzioni si possa solo decidere quanti articoli sono principali (ovvero a tutta larghezza), ma non quale/i.
grazie ancora!

EDIT: magari, per capirci meglio, riformulo la domanda come segue: esiste il modo, con questo template, di visualizzare una categoria di articoli, in modalità blog (ordinamento casuale), mettendo sopra alla visualizzazione blog, un testo introduttivo fisso?
« Ultima modifica: 15 Giu 2020, 15:25:32 da alepav »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2020, 16:56:37 »
Assegna a categorie diverse gli articoli, poi imposti ordine per categoria ove nella prima metti solo l'articolo che vuoi fisso, poi nell'altra categoria metti i restanti articoli e imposti ordine articoli casuale

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2020, 17:26:13 »
Assegna a categorie diverse gli articoli, poi imposti ordine per categoria ove nella prima metti solo l'articolo che vuoi fisso, poi nell'altra categoria metti i restanti articoli e imposti ordine articoli casuale
grazie, ho provato come dici, ma se come tipo voce di menu scelgo categoria blog, mi fa scegliere solo una categoria.
oppure intendevi qualche altro tipo di voce di menu?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2020, 17:29:28 »
Scegli articoli in evidenza di tutte le categorie, poi scegli quali categrie mettere.

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Giu 2020, 18:10:58 »
Scegli articoli in evidenza di tutte le categorie, poi scegli quali categrie mettere.
grazie, così va meglio!
ci siamo quasi, adesso la descrizione resta in alto, ma quando scorro le pagine, per vedere gli altri piatti, ovviamente sparisce, perché dalla seconda pagina mi mostra solo gli articoli dell'altra categoria.
forse dovrei trovare un altro metodo... questo mi sembrava carino!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Giu 2020, 19:35:17 »
Confondi ancora in evidenza con fisso?

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2020, 10:24:35 »
Confondi ancora in evidenza con fisso?
scusa, non capisco se questa domanda si riferisce al mio ultimo post, o è una domanda per "capire se ho capito"!
per risponderti, ti dico che sì, in effetti faccio fatica e confusione, il mio lavoro è tutt'altro nella vita e sto facendo il sito aggratis per il ristorante di un amico... quindi da completo autodidatta!

tra l'altro, al momento ho fatto 6 articoli di prova, quindi mi visualizza 3 nella home page, poi cliccando sul pulsante "2", per andare sulla seconda pagina, me ne mostra altri 3. solo che essendo ordinamento casuale, succede che si ripetono degli articoli e ne restano esclusi altri.
sinceramente mi sarei aspettato la possibilità di visualizzarli in ordine casuale, ma con la certezza che scorrendo le pagine, si vedano tutti, prima o poi!
« Ultima modifica: 16 Giu 2020, 10:42:41 da alepav »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Giu 2020, 11:32:42 »
Hai ragione però vedi se non ci capiamo coi termini è difficile aiutarti. Hai scritto che volevi un articolo in evidenza e sempre presente come primo articolo in alto, poi hai scritto che scorrendo la pagina scompare. Se è questo che vuoi devi rendere il primo articolo fisso. Se intendevi altro spiega meglio.

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Giu 2020, 23:12:23 »
esatto, vorrei rendere fisso l'articolo con la descrizione del ristorante, anche quando scorro le pagine del blog con la categoria degli altri articoli (descrizioni piatti).
ho letto che con le versioni precedenti di joomla si poteva risolvere impostando un ID negativo all'articolo, ma sembra che con la 3 non sia possibile.
sto studiando la situazione, per capire la strategia alternativa!

grazie ancora!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Giu 2020, 23:35:56 »
metti il testo dell'articolo nella descrizione della categoria, sarà sempre in cima!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Giu 2020, 10:00:05 »
metti il testo dell'articolo nella descrizione della categoria, sarà sempre in cima!!

buona idea! grazie!
ho fatto come hai suggerito ed adesso il problema della descrizione del ristorante è risolta!
l'ho messa nella descrizione della categoria ed ho abilitato la relativa visualizzazione.

adesso resta da risolvere il problema che scorrendo le pagine, si ripetono gli articoli e restano esclusi alcuni, quindi ogni volta genera una lista di 3 articoli casuali.

forse devo proprio cambiare il metodo di visualizzazione, non va bene casuale... ma mi piaceva l'idea che ci fossero 3 immagini random... vedo cosa trovo di alternativo!

Web Design Bolzano Kreatif