Back to top

Autore Topic: Selezione complessa su Form Html5  (Letto 877 volte)

Offline gorill1dg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Selezione complessa su Form Html5
« il: 02 Lug 2020, 18:40:19 »
Ciao a tutti. Gestisco un sito di traghetti che potete visionare al link www.minoan.it.
Nella maschera di selezione corse presente in home page devo inserire un controllo che escluda determinate corse di ritorno nel momento in cui ne seleziono alcune in andata.

Ad esempio se in andata seleziono Ancona - Igoumenitsa questo mi deve permettere il ritorno solo da determinati porti, in questo caso Igoumenitsa - Ancona, Patrasso - Ancona e Corfù - Ancona. Tutte le altre corse devono essere nascoste.

Spero di essermi spiegato.
In che maniera mi consigliate di procedere?

Grazie per l'aiuto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Selezione complessa su Form Html5
« Risposta #1 il: 02 Lug 2020, 18:56:01 »
con cosa hai fatto il form?
L'argomento è abbastanza avanzato, quindi preparati a studiare...

Quel meccanismo che ti esclude delle scelte in base ad una prima scelta, è sistema dinamico, per esempio in un sito di ricambi scegliendo un modello specifico di auto farò in modo di visualizzare tutti i ricambi per questo specifico modello.

Qualcuno ha chiamato questo sistema form a geometria variabile, realizzabile in 2 modi:
  • avendo conoscenze avanzate di php/js/jquery/MySql
  • realizzando il form con strumenti del tipo CCK come fabrik o chronoforms
Volendo modificare qualcosa di già realizzato la strada è solo la numero 1, molto difficile se non si hanno competenze specifiche nei 4 ambiti scritti sopra.

Mentre se sei disposto a studiare senza andare troppo nel tecnico, puoi realizzare qualcosa in autonomia usando i software sopra citati.

ecco un paio di link per la seconda strada:

https://www.icagenda.it/chronoforms-form-interattivo.html

Guida realizzata con con chronoforms versione 5. Adesso c'è la versione 6, quindi va adattato un pò.

Oppure di seguito il link dello stesso tipo di form realizzato però con fabrik

https://www.icagenda.it/form-dinamico-con-fabrik.html

ci sono degli esempi esplicativi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gorill1dg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Selezione complessa su Form Html5
« Risposta #2 il: 02 Lug 2020, 19:03:14 »
Grazie Giusebos della risposta rapida ed esauriente. Il form è realizzato in html 5 senza nessuno strumento esterno. Ho opportunamente modificato il template originale. In passato ho utilizzato Chronoforms e potrei sicuramente metterci di nuovo le mani. Fabrik non lo conosco ma comincio subito a studiare. Grazie di nuovo

Web Design Bolzano Kreatif