Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore 404 - Categoria non trovata - Gestione contatti in backend  (Letto 1120 volte)

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Dopo l'ultimo aggiornamento ho scoperto solo oggi una cosa strana nel componente "Contatti".
Se apro un contatto esistente (lato backend) per modificarlo, sia che lo salvi oppure chiudo senza salvare ottengo un errore 404 "categoria non trovata". Questo succede se provo anche a creare un nuovo contatto cliccando sul pulsante "Nuovo". Tutto ok invece con le categorie dei contatti.
Questa anomalia l'ho potuta riscontrare solo su alcuni siti che gestisco. Su altri invece tutto funziona a dovere! Tutti i siti sono aggiornati all'ultima versione di Joomla (3.9.19).
Non so veramente da che parte cominciare a cercare...qualche idea?
Riscrivere tutti i file del componente via ftp?
Reinstallare tutto il pacchetto Joomla attraverso il componente specifico?
Grazie per il vostro aiuto.
Giamp
« Ultima modifica: 15 Lug 2020, 23:22:54 da giampus »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Errore 404 - Categoria non trovata - Gestione contatti in backend
« Risposta #1 il: 14 Lug 2020, 20:34:05 »
se aggiorni alla versione 3.9.20 cosa succede?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2020, 21:38:38 »
Purtroppo il problema rimane.
La cosa che non capisco è che ho una copia in locale di uno dei siti incriminati e il problema non sussiste!
Boooh...proprio un mistero.

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2020, 21:56:38 »
se clicco su qualsiasi pulsante da dentro un contatto (salva, salva e chiudi, ecc... ) ottengo il 404 con questo indirizzo:

administrator/index.php?option=com_contact&layout=edit&id=1

Inoltre ho provato a disabilitare il URL SEF ed ho ottenuto questo errore:

Not Acceptable
An appropriate representation of the requested resource could not be found on this server.
Additionally, a 406 Not Acceptable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2020, 22:07:51 »
Penso di aver capito il problema!
Credo sia un'impostazione del server. Infatti il problema è presente solo sui siti che ho su un server nazionale. Altri siti su altri server non hanno questo problema. Devo capire cosa hanno impostato quando sono passati a php 7.3 come versione di default (operazione che infatti hanno fatto lo scorso maggio)...
Almeno spero che sia questa la soluzione.

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Era proprio così!
Il mod_security del server creava un falso positivo ogni volta che cercavo di operare su un contatto. Questo succedeva per tutti i miei siti Joomla.
L'inghippo è stato risolto brillantemente dai sistemisti ed ora tutto funziona perfettamente. La nuova regola è stata propagata in tutto l'hosting così da risolvere in un colpo solo il problema per tutte le installazioni di Joomla (almeno le mie...)
Buon proseguimento!
Giamp

Web Design Bolzano Kreatif