Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Barra del menù principale decentrata  (Letto 1969 volte)

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Barra del menù principale decentrata
« il: 01 Ott 2020, 19:52:42 »
Ciao e grazie per avermi accolta nel forum. Sono una autentica principiante di Joomla; dopo un breve corso mi sto accingendo a realizzare il sito della scuola con joomla 3.9.11, template favourite e editor JCE. Sto superando varie difficoltà ricercando online tutorial e manuali, però c'è un problema che non riesco a risolvere. Le voci della barra del main menù risultano allineate a sinistra e, aggiungendone altre, se ne vanno a capo creando una barra molto alta, con risultato orrendo :eek: height=22:eek: height=22:eek: height=22. Non so dove intervenire. Sarei davvero molto grata se qualcuno più esperto di me potesse darmi una mano.
« Ultima modifica: 02 Nov 2020, 21:33:22 da marine »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Barra del menù principale decentrata
« Risposta #1 il: 01 Ott 2020, 20:10:52 »
Ciao e benvenuta nel forum, per poterti auitare serve un link al sito, senza è praticamente impossibile.

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2020, 20:27:40 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2020, 21:07:40 »
inserisci nel file custom questo codice:
Codice: [Seleziona]
@media (min-width: 1200px)
.favth-col-lg-9 {
    width: 100%;
}

ci sono un sacco di errori su questo template che non è il massimo dell'usabilità.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2020, 20:44:33 »
Grazie per l'aiuto, però risultati niente :'( . Forse sono io che non ho saputo modificare il file? Ho copiato incollato salvato e ricaricato. Il template è stato deciso al tempo del corso dal formatore, perchè responsive, adatto alle nuove norme di accessibilità dei siti.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2020, 23:15:46 »
Il codice suggerito da giusebos manca di un paio di parentesi graffe.In verità, dato che la regola css proposta modifica la larghezza della colonna Bootstrap, a scanso di equivoci, inserirei un secondo selettore ccs per limitare la modifica solo al div del menu.
Qui sotto la versione che, una volta inserita nel file custom.css del tuo template, produrrà l'effetto desiderato:
@media (min-width: 1200px)  {
#fav-header .favth-col-lg-9 {
    width: 100%;
}
}
Il menu andrà su una sola riga, ma si allineerà a destra; per riallinearlo a sinistra (se così vuoi) devi inserire una seconda regola css nel tuo file custom:
#fav-nav .favnav {
    float: left;
}
Questo, però, non risolve tutti i problemi del menu dato che, al di sotto dei 1200px si ripropone, inevitabilmente, il problema della doppia linea...In ogni caso ci sono cose che non capisco nel tuo template, tipo la posizione e assegnazione delle colonne Bootstrap del logo e del custom div che c'è accanto a destra e del menu sotto...
Chiudo con commento al volo sulla "accessibilità" del sito. Come sai i siti delle amministrazioni pubbliche devono, o dovrebbero, rispondere ad una serie di requisiti di accessibilità, requisiti alquanto complessi e niente affatto facili da ottemperare.
Non sono certo un super esperto in materia, ma il fatto che il template sia responsive non basta assolutamente a soddisfare le richieste in tal senso. Dai un'occhiata al sito dell'AGID se vuoi renderti conto del problema; e, in assoluto, non è affatto facile rispondere pienamente a tutto quello che i criteri di accessibilità chiedono ad un sito.
Il template del tuo sito non lo definirei un template accessibile, ma è anche vero che i template per Joomla, pensati e concepiti proprio per questo, non sono poi molti: ItaliaPA, JoomlaFAP e Zhong.
C'è una sezione qui nel forum su questo spinoso argomento.

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ott 2020, 20:49:23 »
Infatti è proprio così con una risoluzione di 1440 px la barra risulta perfetta, mentre sul tablet la barra va a capo ho visto che anche sui siti di altre scuole accade lo stesso inconveniente. Nel messaggio precedente mi sono espressa male, forse invece di accessibile, dove usare il termine fruibile: il template favourite è stato utilizzato (suggerito dal formatore) perchè fruibile correttamente da tutti i dispositivi, fissi e mobili. Però a questo punto credo non sia proprio così. Si può intervinire in qualche modo? Grazie ancora per tutto il supporto.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ott 2020, 00:36:17 »
Come ho scritto nel post precedente, a 1199px il menu del tuo sito ritorna inevitabilmente su due righe. Si potrebbe intervenire con un'altra regola css per ovviare all'inconveniente, ma resta il fatto che il template ha delle impostazioni che non capisco nella topbar e nell'header (vedi ancora mio post precedente); potrebbe anche essere che qualcosa non è stato fatto correttamente in fase di realizzazione del sito, potrebbe...
In ogni caso, lo spazio orizzontale per il menu non è infinito in nessun template (che sia il sito di una scuola o di qualunque altra cosa, poco cambia), e ad una qiualche risoluzione (prima che scatti la visualizzazione mobile con la comparsa dell'icona burger del menu) è inevitabile che le voci vadano su due righe quando queste sono "troppe" e/o troppo "lunghe". E' una banale questione di pixel...
Una soluzione può essere quella di lasciare nel menu "principale" solo le voci essenziali per il sito, spostando altri menu in posizioni diverse del template (vedi questo sito scolastico, ad esempio).
Chiarito l'equivoco tra accessibile e responsive, c'è da dire che non basta che il template sia responsive (e lo sono praticamente tutti i template recenti); rendere fruibile un sito (e, ripeto, non parliamo di accessibilità, che è un'altra cosa ancora, e alquanto complessa) significa progettarlo e poi realizzarlo organizzando i contenuti e le modalità di navigazione del sito in relazione alle diverse risoluzioni.
I siti scolastici sono necessariamente stracolmi di voci di menu (vedi il sito che ti ho linkato sopra), e non è affatto facile trovare una razionale e immediata organizzazione degli stessi che permetta agli utenti di recuperare nel modo più semplice le informazioni.

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2020, 23:47:08 »
Mi è perfettamente chiaro che la barra del menù più ha informazioni e più corre il rischio di andare su due righe. Però la barra di questo sito (il referente ha fatto il corso con me quindi ha utilizzato gli stessi software) pur essendo su due righe, è graficamente più gradevole: meno alta e con il font più piccolo. Sicuramente il referente è più esperto di me ed ha saputo intervenire in maniera opportuna. Per l'inserimento di logo e intestazione ho seguito le indicazioni del docente: creazione del modulo intestazione, posizione topbar1... allego foto del layout della posizione topbar e delle impostazioni del modulo intestazione per tentare di essere più chiara. Altro non ho fatto.  Sempre grazie.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ott 2020, 09:50:43 »
Però la barra di questo sito (il referente ha fatto il corso con me quindi ha utilizzato gli stessi software) pur essendo su due righe, è graficamente più gradevole: meno alta e con il font più piccolo.
In realtà il font utilizzato nel menu del sito che hai linkato è impostato esattamente come nel tuo sito, ma ora non importa.
Quello che fa la differenza nello spazio "vuoto" quando il menu va su due righe è il padding impostato su ".favnav ul.nav > li > a" che nel tuo caso è "34px 0px 35px" (come vedi i valori di padding-top e padding-bottom sono enormi...).
Facilissimamente risolvibile inserendo, sempre nel custom.css, la seguente regola (ho utilizzato gli stessi valori di padding dell'altro sito):
.favnav ul.nav > li > a, .favnav ul.nav > li > .nav-header {
    padding: 9px 8px 9px 6px;
}

Resta il fatto che la barra del menu (#fav-nav) del sito che hai linkato presenta, come mi sarei aspettato, l'assetto "favth-col-lg-12 favth-col-md-9 favth-col-sm-12 favth-hidden-xs", mentre nel tuo sito è "favth-col-lg-9 favth-col-md-9 favth-col-sm-12 favth-hidden-xs".
Il "favth-col-lg-9" del tuo sito fa tutta la differenza, ed è il motivo per cui è stato necessario ricorrere alla media query che ti è stata suggerita all'inizio. Perché sia così nel tuo template, però, non saprei.

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ott 2020, 00:09:58 »
GRAZIE MILLE PER IL TUO AIUTO. Ho incollato  il codice da te suggerito nel file custom e adesso va MOLTO MEGLIO. Onestamente non so perchè nel mio template risultassero quelle impostazioni. Io non ero assolutamente in grado di fare quel tipo di modifiche. RISOLTO UN ALTRO PICCOLO TASSELLO DEL SITO! :) :) :) :) :)  (Grazie a te)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ott 2020, 10:02:03 »
Bene, non scordarti di inserire [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post come richiesto dal regolamento del forum, grazie della collaborazione.

Offline mariade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Barra del menù principale decentrata
« Risposta #12 il: 02 Nov 2020, 18:48:55 »
Grazie per il supporto!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Nov 2020, 21:31:09 »
[RISOLTO] va messo nel primo post, in modo che venga mostrato nei risultati di ricerca, dove lo hai messo tu è inutile, per questa volta sistemo io, ma ti chiedo la cortesia di seguire queste indicazioni in futuro, grazie della collaborazione.

« Ultima modifica: 02 Nov 2020, 21:34:16 da marine »

Web Design Bolzano Kreatif