Back to top

Autore Topic: Organizzare dei contenuti in maniera che questi abbiano un determinato layout  (Letto 1679 volte)

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
ho bisogno di creare all'interno di un sito delle pagine dedicate a categorie specifiche. Una categoria ad esempio sono gli artisti. Questa pagina deve contenere informazioni, mappa google, logo dell'artista, contatti, foto/video, ed eventualmente un form di contatto personale.

Potremmo definirla una OnePage personale e personalizzata per ogni artista.

Utilizzo Joomla! 3.9.21
il sito è www.nelbelsalento.it

Quale la migliore soluzione?

Grazie!
« Ultima modifica: 02 Ott 2020, 13:32:28 da ANTONIO76 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pagina con determinato layout
« Risposta #1 il: 02 Ott 2020, 09:35:16 »
Questa discussione è stata creata senza rispettare gli standard del forum, ricontrolla titolo e testo per cortesia.
In mancanza di correzione procederemo, nostro malgrado, a cancellare il post.

Tutte le indicazioni su come scrivere un post corretto le trovate qui: https://forum.joomla.it/index.php/topic,266904.0.html

Grazie per la collaborazione.

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2020, 09:41:16 »
Ho provveduto a inserire la versione di Joomla e il sito... mancava questo?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2020, 09:45:40 »
Cosa vuol dire "Pagina con un determinato layout?"
Secondo te se un altro utente, in futuro, cercasse indicazioni per creare una pagina OnePage personale e personalizzata che deve contenere informazioni, mappa google, logo dell'artista, contatti, foto/video, ed eventualmente un form di contatto personale cercherebbe nel forum o in google le parole "Pagina con un determinato layout"?

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2020, 09:48:11 »
perdonami, ma io proverei anche con quella query, ma se non è corretto cambio, non ho problemi...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2020, 09:51:47 »
Per cortesia un titolo esplicativo come richiesto dal regolamento stesso, grazie della collaborazione.

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ott 2020, 10:07:37 »

Scusami Marine, il mio non vuol essere un atteggiamento ostile, anzi! Sono qui nel rispetto del tuo lavoro, come quello di tutti!

Proprio per questo e nel tentativo di non incorrere in eventuali errori futuri ti scrivo nuovamente.

Non vorrei non fossi stato chiaro... la pagina è inserita all'interno di un sito già esistente strutturato su più pagine...
All'interno del sito ciascun artista poi avrà una pagina a lui dedicata...
quindi il sito non sarà una vera e propria OnePage...
Per questo ho preferito definire pagina con determinato layout... per sottolineare il fatto che il lavoro che intendo fare non è di creare una OnePage (cosa che so fare) ma di creare un layout particolare da assegnare ad ogni artista all'interno di un sito che è già ben strutturato con diverse voci di menu.

Per essere più chiaro: il sito è www.miosito.it ed ha varie sezioni www.miosito.it/sezioneuno; www.miosito.it/sezionedue.
Ora vorrei creare più pagine pagine www.miosito.it/artistauno; www.miosito.it/artistadue www.miosito.it/artistatre e così via... che assomigliano ciascuna ad una OnePage, ma che in realtà non lo sono.

Il mio dubbio è se devo usare normalmente i moduli e i componenti di Joomla per creare le pagine dedicate ad ogni artista facendo comparire il modulo solo ed esclusivamente per quell'artista (ma in questo caso visto che prevedo la creazione di centinai di pagine dedicate agli artisti mi ritroverei anche con migliaia di moduli attivi solo per questa categoria).
Oppure c'è una soluzione diversa dove per ogni singola pagina dedicata all'artista posso utilizzare un metodo diverso che mi permette in un unica soluzione nel backend di avere tutto sotto controllo evitando l'esistenza di migliaia di moduli.

Grazie... comunque il titolo "Pagina con determinato layout" lo cambio lo stesso, non fosse altro per dimostrarti che non è mia intenzione essere ostile... Grazie ancora!
« Ultima modifica: 02 Ott 2020, 10:12:31 da ANTONIO76 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:One Page personalizzata all'interno di un sito strutturato
« Risposta #7 il: 02 Ott 2020, 10:41:26 »
Il mio dubbio è se devo usare normalmente i moduli e i componenti di Joomla per creare le pagine dedicate ad ogni artista facendo comparire il modulo solo ed esclusivamente per quell'artista (ma in questo caso visto che prevedo la creazione di centinai di pagine dedicate agli artisti mi ritroverei anche con migliaia di moduli attivi solo per questa categoria).
Oppure c'è una soluzione diversa dove per ogni singola pagina dedicata all'artista posso utilizzare un metodo diverso che mi permette in un unica soluzione nel backend di avere tutto sotto controllo evitando l'esistenza di migliaia di moduli.

Quindi più che un discorso di layout è un discorso di come gesire i moduli

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ott 2020, 10:48:38 »
A gestire i moduli per farli comparire anche nella singola pagina non ho problemi...

non ho piena padronanza di Joomla! per questo ho posto una domanda aperta: per sapere se ci sono alternative all'utilizzo di mille moduli e quali sono.

Ad esempio: in Moduli:Personalizzato, nella sezione avanzate è presente "layout"... a cosa serve? potrebbe essere una soluzione?

Oppure esistono estensioni che possono fare al caso mio?

:)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ott 2020, 11:08:01 »
resto sempre dell'idea che il titolo non sia indicativo del tuo problema, in ogni caso, se vuoi avere dei moduli personalizzati per ogni pagina devi gestire tanti moduli quante sono le pagine e non c'è nessuna estensione che può fare al caso tuo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ott 2020, 11:09:06 »
CiaoSecondo me dovresti agira con schede piuttosto che con moduli, schede che prendono i dati da tabelle db appisite che riempi con appositi form di inserimento lato frontend.

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ott 2020, 12:31:38 »
Grazie tomtomeight,
ho cercato in rete per capire cosa intendi con schede... intendi forse indicarmi l'utilizzo di componenti come SobiPro e simili?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ott 2020, 12:51:47 »
ribadisco che il titolo "One Page personalizzata all'interno di un sito strutturato" non è indicativo della tua richiesta visto che si tratta di moduli o componenti per gestione schede, per cortesia puoi inserire un titolo esplicativo come da regolamento?
Grazie della collaborazione.

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ott 2020, 13:10:29 »
Ciao Marine...
come tua richiesta precedente richiesta ho cambiato il titolo e seguendo le tue direttive ho inserito il termine "OnePage"

molto volentieri cambio nuovamente il titolo: per favore mi indichi tu il titolo così evito di sbagliare nuovamente?

Grazie mille!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Ott 2020, 13:12:50 »
non so se sbaglio, ma tu vuoi organizzare dei contenuti in maniera che questi abbiano un determinato layout.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Ott 2020, 13:18:32 »

Grazie giusebos
sì, e senza dover attivare diversi moduli solo per una pagina... se poi quella è l'unica soluzione lo faccio...

però grazie alle dritte di tomtomeight ho trovato un componente gratuito: RSPageBuilder che potrebbe essere una soluzione... lo sto testando...

Hai soluzioni?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Ott 2020, 13:30:15 »
Intanto il titolo potrebbe essere:
"organizzare dei contenuti in maniera che questi abbiano un determinato layout"

pagebulder è una strada, forse la più semplice, se invece poi ti servono funzioni aggiuntive come liste view e ricerca o filtro devi usare un CCK tipo fabrik
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Fare un sito di molte pagine con un page builder è la via peggiore in assoluto, i pagebuilder sono strumenti fantastici ma sono ideali per siti vetrina di poche pagine o per sviluppare alcune pagine di un sito complesso, sicuramente non sono stati creati e non funzionano per generare dei siti web con schede "ripetitive" al suo interno.

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie marine,

ho testato page builder ed ho visto (meglio dire rivisto) Fabrik che è un ottimo componente. Solo che credo che la curva di apprendimento sia importante e non ho molto tempo. Per questo sarei propenso ad utilizzare (seppur con tutti i suoi limiti) PageBuilder...

Però mi hai messo in difficoltà (fortunatamente, meglio ora che dopo): quali sono le problematiche che potrei incontrare in futuro?

Grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Tutte le difficoltà del caso, ad esempio con i page buiilder dovresti fare ogni scheda a mano (100 schede = 100 pagine fatte a mano), mentre con un cck come fabrik o altre soluzioni adatte al tuo scopo una volta impostato le schede vengono generate dal componente, quindi fai il lavoro una sola volte e le schede vengono generate automaticamente.
La limitazione dei page builder è insita nel nome (page builder = costruttore di pagine) quindi con questi strumenti devi costruire delle pagine (pagina home, pagina chi siamo, pagina dove siamo, ecc) ma solo pagine, da quello che si capisce dai tuoi messaggi tu invece devi gestire una mole importante di informazioni che diventano schede e le soluzioni migliori sono quelle indicate da giusebos e tomtom.

Web Design Bolzano Kreatif