Back to top

Autore Topic: Presentazione , ringraziamenti e consigli su preload  (Letto 718 volte)

Offline karmaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi presento, sono Carlo, programmatore php, web designer free lance che da gennaio lavora come dipendente in un azienda informatica del perugino. Finora ho sempre fatto i siti partendo da template e costruendomeli da solo. Ma in azienda abbiamo (hanno, da prima del mio ingresso) creato 6 siti (l'azienda e' un gruppo, uno per "associata"), utilizzando Joomla in maniera molto basica. Io di tutti e 6 ho rivisto SEO, velocizzazione delle pagine, ottimizzazione delle immagini, correzioni di bug grafici, ottimizzazione mobile. Ma tutto questo non e' stato sufficiente, perche' utilizzando strumenti google per web master (Test my site, Google Insight Page Speed), ho segnalazioni di sito lento sul mobile. Il desktop e' migliorabile, siamo ad un indice 82 ma va bene, alla fine. Il problema e' che il mobile viene giudicato lento da Test my site, siamo sul 40 max. Ora, i capi e i miei colleghi sono contenti di quello che vedono, i siti sono triplicati di velocità e io già sarei a fare altre cose, ma mi tengono bloccato per ottimizzare la parte di velocità, dato che quel cag***zzi di Test my site rompe gli ammenicoli. Ora, il test dice che un componente in particolare rallenta molto il caricamento del sito, e se riesco a precaricarlo risparmio ben 10 secondi!! Il componente, che fa parte del template (che mi hanno segnalato fatto non benissimo, lento di suo con molto codice inutilizzato,  e'fonts/fontawesome-webfont.woff2?v=4.7.0, già noto per la sua lentezza. In vari forum sembra che questa cosa l'hanno risolta, ma  viene detto di inserire un certo codice sull' <head>. Come posso entrare nel codice html del sito? O meglio, l'ho trovato, il gestore dell' head in PHP, ho fatto delle prove, ma io devo fare in modo che possa aggiungere il codice html in quel file php. O c'e' un altro modo per inserirlo in formato html con qualche estensione... Guardate, manca poco per risolvere, l'ultimo passo, vi prego di darmi una mano.... non vedo l'ora di passare ad altro!! Il post dove hanno risolto e' il seguente:
https://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=978398

Se volete controllare anche voi, il sito e' https://insurancebroker.finamar.eu/. Testatelo pure con gli strumenti che volete.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 12 Nov 2020, 15:07:50 da karmaweb »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Presentazione , ringraziamenti e consigli su preload
« Risposta #1 il: 12 Nov 2020, 16:03:35 »
Credo che tu debba togliere le risorse locali di fontawesome e passare a quelle di CDN.

Il vantaggio è che ci guadagni in velocità in quanto il server CDN è strutturato per lavorare al meglio con la distribuzione di questi tipi di file.

la stringa da inserire dentro l'head la prelevi dal sito fontawesome, mentre il file che contiene la "head", di solito è il file index.php del template, da verificare se il template gira su framework per saperlo con precisione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline karmaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2020, 16:26:05 »
grazie della risposta!! Il problema di fondo e' che io uso Joomla da circa un mese, di quello che mi hai detto mi e' chiaro tutto ma non l'ho mai fatto (e speriamo che basti per azzittire o migliorarie il responso di Test my site), il mio problema era solo di fare il preload... comunque ho trovato l'index.php, ma dove lo reperisco con precisione sul sito di fontawesome il codice da inserire? come lo cerco? non ho mai fatto cose di questo genere, ma imparo in fretta...  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline karmaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2020, 09:16:03 »
Ti ringrazio dell'articolo ma siamo punto e a capo, e' questo il problema. A parte che di quello che mi suggerivi in questo articolo non ho visto nulla, o almeno mi sembra, ne' come si mette in preload ne' come si tolgono le risorse fontawesome in locale, ma qui si risolvono le cose a livello  html, mentre io ho solo pagine in php che creano script html.  Se ero in grado di modificare il sito a livello html, era molto piu' semplice e probabilmente nemmeno avevo scritto il post... Anche perche' questo e' un problema noto da tempo in joomla, vorrei solo risolverlo una volta per tutte cosi' lo estendo a tutti gli altri siti.
« Ultima modifica: 13 Nov 2020, 09:41:46 da karmaweb »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2020, 11:32:13 »
Se ero in grado di modificare il sito a livello html,
Se sei in grado di modificare l'html puoi modificare pure il php, si tratta di sapere su quali file operare e mi sembra ti sia stato detto dove e aggiungo che puoi cercare pure nei file default.php presenti nella cartella tmpl nelle viste views dei componenti che gestiscono la parte html delle pagine che vuoi modificare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2020, 13:44:49 »
Ti ringrazio dell'articolo ma siamo punto e a capo, e' questo il problema. A parte che di quello che mi suggerivi in questo articolo non ho visto nulla, o almeno mi sembra, ne' come si mette in preload ne' come si tolgono le risorse fontawesome in locale, ma qui si risolvono le cose a livello  html, mentre io ho solo pagine in php che creano script html.  Se ero in grado di modificare il sito a livello html, era molto piu' semplice e probabilmente nemmeno avevo scritto il post... Anche perche' questo e' un problema noto da tempo in joomla, vorrei solo risolverlo una volta per tutte cosi' lo estendo a tutti gli altri siti.

Qui Usiamo aprire una discussione per ciascuna domanda (leggi il regolamento), ti ho risposto dove ero meglio preparato.
Meglio aprire un altra discussione per l'altra domanda.

Web Design Bolzano Kreatif