Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi presento, sono Carlo, programmatore php, web designer free lance che da gennaio lavora come dipendente in un azienda informatica del perugino. Finora ho sempre fatto i siti partendo da template e costruendomeli da solo. Ma in azienda abbiamo (hanno, da prima del mio ingresso) creato 6 siti (l'azienda e' un gruppo, uno per "associata"), utilizzando Joomla in maniera molto basica. Io di tutti e 6 ho rivisto SEO, velocizzazione delle pagine, ottimizzazione delle immagini, correzioni di bug grafici, ottimizzazione mobile. Ma tutto questo non e' stato sufficiente, perche' utilizzando strumenti google per web master (Test my site, Google Insight Page Speed), ho segnalazioni di sito lento sul mobile. Il desktop e' migliorabile, siamo ad un indice 82 ma va bene, alla fine. Il problema e' che il mobile viene giudicato lento da Test my site, siamo sul 40 max. Ora, i capi e i miei colleghi sono contenti di quello che vedono, i siti sono triplicati di velocità e io già sarei a fare altre cose, ma mi tengono bloccato per ottimizzare la parte di velocità, dato che quel cag***zzi di Test my site rompe gli ammenicoli. Ora, il test dice che un componente in particolare rallenta molto il caricamento del sito, e se riesco a precaricarlo risparmio ben 10 secondi!! Il componente, che fa parte del template (che mi hanno segnalato fatto non benissimo, lento di suo con molto codice inutilizzato, e'