Back to top

Autore Topic: [Risolto] Comportamento anomalo del Modulo Articoli Recenti  (Letto 4649 volte)

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
Re:Comportamento anomalo del Modulo Articoli Recenti
« Risposta #20 il: 06 Set 2020, 07:28:47 »
io mi son letto tutta la discussione, ma ho fatto una "discreta fatica" a capire ... magari dico una stupidaggine, ma proverei a vedere pure i settaggi delle opzioni dei contenuti in generale e le opzioni di visualizzazione della home page.
« Ultima modifica: 06 Set 2020, 07:53:37 da renzo973 »
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Set 2020, 16:00:11 »
ringrazio renzo973 per il contributo, fa sempre piacere trovare chi si ingegna per aiutare.

Purtroppo nei settaggi delle opzioni dei contenuti in generale non mi sembra che ci sia nessuna opzione che riguardi la cache.
Idem nelle opzioni per "articoli in evidenza"

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Set 2020, 08:14:12 »
la mia era un' idea, perchè magari settando in maniera diversa le opzioni degli articoli e quelli della home in evidenza, Joomla! andava in crisi.
La cache in Configurazione globale -> Sistema come è setttata? Io normalmente la lascio come la configura Joomla! al termine dell' installazione

Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Set 2020, 13:12:39 »
renzo973
La cache in Configurazione globale -> Sistema è settata su "NO - Cache disabilitata".
Esattamente come nel tuo screenshot...

Ho letto che hai avuto difficoltà a capire la spiegazione del problema.
Fai una prova: nella home page del sito in oggetto (www.convivium.club) sotto al titolo "Convivium, reportage fotografici di cucine eccellenti" ci sono 4 immagini, che dovrebbero cambiare ad ogni refresh perchè derivano da moduli "immagine casuale".
Vedi se cambiano facendo un refresh. A me cambiano soltanto se svuoto la cache del mio browser...

Questo succede soltanto in Home Page.
Per questo motivo, per quanto riguarda l'elenco delle "Ultime Prove" (modulo articoli recenti), ci ho rinunciato, trasferendolo in una pagina interna.
« Ultima modifica: 12 Set 2020, 13:18:21 da sgiobbio »

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Set 2020, 08:36:48 »
Nonostante abbia usato browser diversi e anche computer diversi, le 4 immagini sono sempre le stesse (vedo che sono in due cartelle diverse). Prova a far pescare le immagini da un' unica cartella

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Set 2020, 18:00:14 »
renzo973
Non cambierebbe nulla anche se le immagini casuali fossero pescate da una sola cartella. Ho fatto anche questa prova...

Come hai potuto appurare anche tu, c'è qualcosa che impedisce che cambino: evidentemente è Cache!

La stessa identica cosa succedeva con l'elenco delle ultime prove, che derivava dal modulo "articoli recenti": rimanevano sempre le stesse, e non si aggiornavano mai, a meno di svuotare la cache del browser! Per questo ho dovuto spostare quell'elenco in una pagina interna, perché questa cosa succede soltanto in Home Page.

Visto che è sicuramente un problema di Cache, le ho provate tutte, ma proprio tutte: sono intervenuto su .htaccess, ho disabilitato tutto quello che si poteva disabilitare anche da cPanel (cache di Siteground, che è il mio hosting provider, e cache di CloudFlare che fa parte del pacchetto di Siteground), ma la Cache della Home Page è diventata una sorta di Maledizione che non si può sconfiggere.

Per la cronaca, il medesimo sito in locale che gira su WampServer non da alcun problema e la sua Home Page si aggiorna ad ogni refresh.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 09 Nov 2020, 17:48:50 »
Continuando a fare ricerche, ho visto che un altro utente aveva trovato il modo di disabilitare la cache per un file PHP specifico, inserendo nel file il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
JResponse::setHeader('Pragma: ', 'public',true);
JResponse::setHeader('Cache-Control: ','public',true);
JResponse::setHeader('Expires: ', gmdate('D, d M Y H:i:s', time()+(5)) . ' GMT',true);    //scadenza dopo 5 secondi dalla generazione

Qualcuno sa dirmi quale sia il file responsabile della "creazione" della Home Page fatta di "Articoli in evidenza" e in quale punto di quel file inserire il codice indicato?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 18 Nov 2020, 13:32:04 »
Ho finalmente individuato il responsabile del problema!

E' la PWA che avevo installato sul sito, più precisamente il suo Service Worker nella fase di fetch delle risorse.
Ho cambiato una stringa del Service Worker, che ora dà la precedenza PRIMA al Server e solo DOPO a quello che ha messo in cache

Non credo che sia molto diffuso l'utilizzo di PWA sul proprio sito, ma per chi dovesse mai riscontrare un problema simile al mio, aggiungo che mi è stata di estremo aiuto questa guida:
https://www.speedywp.it/guida-completa-ai-service-worker-javascript/#Ciclo_di_vita_di_un_service_worker

« Ultima modifica: 18 Nov 2020, 20:05:06 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif