Back to top

Autore Topic: Aggiornamento a 3.9.23 rompe SEO: bug?  (Letto 1237 volte)

Offline stefbort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento a 3.9.23 rompe SEO: bug?
« il: 04 Dic 2020, 18:11:27 »
Buongiorno a tutti.Ho 3 siti. Qualche giorno fa ho fatto fare l'aggiornamento automatico dalla 3.9.22 alla 3.9.23 e aggiornato tutti i componenti.Dopo questo aggiornamento mi hanno segnalato che i menù non funzionavano più.Dopo qualche test ho isolato la causa: il SEO. Disattivandolo dalle impostazioni globali tutto torna a funzionare.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Qualcuno ha una soluzione diversa dal downgrade dell'installazione?

Naturalmente prima tutto funzionava correttamente. Mi sono premurato di verificare che .htaccess sia stato aggiornato. Escluderei problemi causati dai componenti aggiuntivi o dal template.Grazie in anticipo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a 3.9.23 rompe SEO: bug?
« Risposta #1 il: 04 Dic 2020, 20:39:17 »
Chi ti ha fatto e come lo ha fatto l'aggiornamento? Hai chiesto a questi del problema?

Offline stefbort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2020, 18:15:40 »
L'aggiornamento l'ho fatto io.E' stato fatto automaticamente da Joomla (backend -> Componenti -> Aggiornamento Joomla).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2020, 19:33:07 »
Se scrivi ho fatto fare, uno immagina che lo hai chiesto a qualcuno. Comunque no io in tutti gli aggiornamenti non ho notato nessun guasto seo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2020, 20:10:17 »
Perchè escluderesti che il problema deirvi dal template o da altri componenti? hai analizzato il codice di ognuno?
lo chiedo perchè in tutti i siti con joomla 3.9.23 che gestisco nessuno ha questo tipo di problema.

Offline stefbort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2020, 22:10:02 »
Grazie delle risposte.Escludo gli altri componenti perché li uso anche altrove e non ho il problema. Avrei un dubbio su RSPageBuilder! ma ora lo escludo.
Credo che il problema sia del provider.
Ho fatto un'installazione nuova per testare, solo con il K2 in più (asse centrale degli altri siti) e ho lo stesso problema. Naturalmente in questa nuova installazione test ho rinominato htaccess.txt .
A questo punto sospetto che il provider ha fatto un aggiornamento nello stresso periodo in cui ho applicato l'aggiornamento.Apro un ticket e vi faccio sapere le conclusioni.Grazie ancora per le indicazioni.

Offline stefbort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2020, 12:03:20 »
OK, risolto! Nessun bug!

Vi ringrazio per le indicazioni. Sono state le lampadine per isolare la causa.Il problema era nel server del provider. Ho aperto una chiamata e hanno sistemato.

Analizzando il problema il server non aveva abilitato (o lo era parzialmente) l'overriding per l'.htaccess .

Grazie ancora.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2020, 12:06:14 »
Ricordati di mettere [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post, grazie della collaborazione.

Web Design Bolzano Kreatif