Back to top

Autore Topic: Joomla 3.9.24 - Controllo campi modulo di contatto Fox Contact  (Letto 873 volte)

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Buongiorno.
Ho da poco aggiornato un sito (cms, tema e moduli) tranne l'estensione Fox Contact dal momento che è a pagamento e, dopo l'aggiornamento, ha iniziato ad avere un comportamento bizzarro. Quindi, prima di acquistare l'aggiornamento di questa estensione (che alla fine è solo 10 euro, quindi nulla di drammatico) vorrei capire se il problema sia dovuto alla versione del plugin oppure a qualche altro fattore che mi sfugge.
Per la cronaca ho già contattato l'assistenza di Fox Contact ma non ho avuto ancora alcuna risposta, quindi ho deciso di chiedere al forum dove possibilmente qualcuno ha già avuto un problema simile.
L'anomalia è la seguente: il sito contiene diversi moduli di contatto realizzati con Fox Contact (richiesta informazioni, info prodotto, candidatura collaboratore, ecc.) che ovviamente fino a prima dell'aggiornamento funzionavano correttamente.
Adesso, invece, se il modulo viene compilato da un utente registrato i campi obbligatori vengono controllati con conseguente visualizzazione di eventuali messaggi (questo campo è richiesto, accettazione trattamento dati, ecc.).
Ma se il modulo viene compilato da un visitatore del sito, quindi un utente non registrato, sui campi non viene fatto alcun controllo e se si tenta di inviare il modulo non compilato non compare alcun messaggio di errore ma viene solamente ricaricata la pagina, non facendo quindi comprendere all'utente cosa sia successo.
La stessa cosa avviene quando il modulo è invece compilato correttamente non dando all'utente notifica dell'avvenuto invio.Infatti ho notato che alcuni visitatori del sito inviano due moduli presumibilmente perché non comprendono se il messaggio sia stato inviato o meno.
In ogni caso, sia con utenti registrati che ospiti, i moduli vengono inviati correttamente quando opportunamente compilati.
Il fatto che l'anomalia si presenti solo con gli ospiti del sito rende abbastanza difficile, almeno per il sottoscritto, capire quale possa essere la causa. Se fosse un problema dell'estensione o di Joomla il controllo dei campi non dovrebbe avvenire mai, non comprendo come possa influire in questo il fatto che l'utente sia registrato o meno.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile o almeno può darmi una mano a capire quale possa essere la causa?

Il sito in questione è questo. Unica raccomandazione, nel caso in cui qualcuno volesse testare i moduli di contatto, è di evitare email compromettenti dal momento che i messaggi inviati vanno direttamente all'amministrazione dell'azienda trattandosi di un sito online ed operativo.

Grazie.
« Ultima modifica: 24 Feb 2021, 12:01:33 da Eugene »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3.9.24 - Controllo campi modulo di contatto Fox Contact
« Risposta #1 il: 24 Feb 2021, 11:26:41 »
cosa intendi per email compromettenti?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2021, 11:36:56 »
Prova a reinstallare magari la versione più recente. Vedo che non fa alcun controllo per i campi obbligatori. Verifica i permessi per la voce di menu e per il modulo stesso

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2021, 11:43:46 »
Intendo dire che tutte le email inviate dal sito non le ricevo io ma i titolari del sito stesso, quindi se qualcuno volesse verificare quanto da me sopra riportato compilando dei moduli potrebbe essere poco elegante ricevere dei messagi con un linguaggio "informale", per così dire.
So che nel forum siamo tutti bene educati e rispettosi ma magari possiamo anche avere un attimo di distrazione nel fare delle verifiche e dimenticare che qualcuno leggerà quello che scriviamo.
Parlo soprattutto per esperienze personali avute con ex collaboratori che, per l'appunto, adesso sono ex.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2021, 11:56:48 »
quindi per 10 euro (costo del plugin e dell'assistenza dello stesso) rischi figure di merda colossali con il cliente?

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2021, 12:03:40 »
L'eventuale figura non la faccio di certo io ma chi manda l'email.
Se poi il livello del supporto che si può ricevere è questo allora vuol dire che mi sono sbagliato.
Chiedo umilmente scusa.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2021, 12:28:41 »
suvvia non fare l'offeso, non ho detto che sicuramente ci saranno dei burloni che manderanno delle mail poco professionali al tuo cliente, ho solo fatto notare che stai rischiando di fare una figura poco professionale con il tuo cliente per non investire 10 euro che sono il costo del plugin e della relativa assistenza.
Quindi la vera domanda, che tu non hai capito alla prima scrittura e che riscrivo di seguito è:  mi conviene spendere 10 (non cento o mille, ma dieci) euro e risolvere il problema con il supporto del componente o affidarmi ad un servizio gratuito come un forum pubblico dove, oltre allo staff ed ai partecipanti "fedeli" (che sono tutte persone a modo e molto professionali) proprio perchè essendo pubblico e senza controllo sugli accessi, posso incontrare dei burloni che mi possono far fare una figura poco professionale con il cliente?

Web Design Bolzano Kreatif