Back to top

Autore Topic: Lasciare la versione desktop sul mobile  (Letto 1530 volte)

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lasciare la versione desktop sul mobile
« il: 02 Mag 2021, 12:16:53 »
Gentilissimi utenti e Colleghi del Forum,
sono un principiante nel mondo Joomla e pongo una domanda che per moltissimi potrebbe sembrare banale ma per me non lo è affatto.
Pertanto, atteso che la "versione desktop" del mio sito "www.antoniomaruotti.it" sul mobile è molto più bella da vedere rispetto a quella mobile, come posso lasciare tale versione sul mobile affinchè i visitatori vedano tale versione e non quella mobile sui propri device mobili?
Grazie molte anticipatamente per chi mi vorrà o potrà aiutare.
Con i migliori saluti.
« Ultima modifica: 02 Mag 2021, 12:22:15 da Il Tucano »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Lasciare la versione desktop sul mobile
« Risposta #1 il: 02 Mag 2021, 12:23:01 »
cortesemente formatta correttamente la tua discussione o verrà eliminata.

Grazie per la comprensione
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2021, 15:21:16 »
Su mobile non è questione di bellezza ma di fruibilità.

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2021, 16:44:53 »
Su mobile non è questione di bellezza ma di fruibilità.
Grazie per il risolutivo ed autorevole parere, tuttavia se fosse stata fruibile la versione mobile (rispetto a quella desktop), ancorchè "brutta da vedere", avrei sorvolato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2021, 17:15:42 »
Se non è fruibile allora la tua è una versione fatta male, ma non significa che non ci siano versioni mobili fruibili. Poi una versione desktop su mobile non credi comporti più problemi solo per il fatto che si rimpiccolisce tutto?

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2021, 18:05:25 »
Se non è fruibile allora la tua è una versione fatta male, ma non significa che non ci siano versioni mobili fruibili. Poi una versione desktop su mobile non credi comporti più problemi solo per il fatto che si rimpiccolisce tutto?
1) Più che fatta male, è la quantità dei contenuti presenti sulla pagina, i quali sul mobile scorrono "uno ad uno" e singolarmente mentre sulla "versione desktop", il visitatore ha tutti i contenuti sott'occhio. Non voglio che il visitatore impieghi mezz'ora prima di arrivare all'ultimo aricolo.

2) Non è detto, io ad esempio preferisco leggere i caratteri un po' più piccoli (al massimo utilizzando il pinch to zoom per ingrandirli) ma avere tutti gli articoli sotto mano.

3) Avendo dato le mie spiegazioni, ora posso essere aiutato a capire come lasciare la versione desktop sul mobile (che ricordo essere l'oggetto della discussione)?
Grazie.

« Ultima modifica: 02 Mag 2021, 18:10:36 da Il Tucano »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2021, 20:17:59 »
Ok vai in controcorrente e in epoca in cui gli smartphone superano i pc non ti importa di venire penalizzato dai motori di ricerca. Ok contento tu, puoi usare un vecchio template. Non sono sicuro ma ci dovrebbero essere istruzioni o plugin per forzare la modalità desktop del sito. Vediamo se qualcuno ne sa di più in merito.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2021, 20:29:37 »
devi progettare una interfaccia che si adatti alle tue esigenze, quindi o lo fai tu se lo sai fare o lo commissioni a qualcuno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mag 2021, 20:36:17 »
Gentile Tom,
Potrei chiederTi di confrontare la versione mobile e quella desktop del mio sito "www.antoniomaruotti.it" da uno smartphone (come saprai lo switch tra la versione desktop e quella mobile è nel footer del template).
Forse potresti cambiare opinione.
Sarei curioso di avere un Tuo feedback.
Grazie.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mag 2021, 22:25:37 »
2) Non è detto, io ad esempio preferisco leggere i caratteri un po' più piccoli (al massimo utilizzando il pinch to zoom per ingrandirli) ma avere tutti gli articoli sotto mano.
Vedi, il fatto che tu preferisca utilizzare il pinch-to-zoom per leggere i contenuti di una pagina web da smartphone è un parere del tutto personale e accettabile, ma in quanto ad User Experience è una delle cose peggiori che si possano fare.
Ho fatto lo switch alla versione desktop del tuo sito dallo smartphone e non c'è nulla di leggibile senza zoomare, il che significa, tradotto in termini di esperienza d'uso, che molti visitatori saranno indotti ad abbandonare la pagina senza leggere ciò che hai scritto.
Per essere chiari: il 99% delle persone usa lo smartphone con una mano, scorrendo le pagine col pollice e passando ad una presa "bimane" solo in rai casi (che nel 99% dei casi significa che l'utente sta utilizzando lo smartphone in orizzontale); alla terza volta che devo zoomare per leggere i testi, lascio perdere...
E sempre restando in tema di chiarezza e leggibilità dei contenuti (cosa che deve essere uno dei primi obiettivi da realizzare nella costruzione del sito, sia da desktop che da mobile), la sezione "le competenze" propone un testo in overlay su un'immagine che già da desktop non è il massimo e da mobile, con caratteri davvero troppo, troppo piccoli, è praticamente illegibile.
Per chiudere: te ne puoi anche infischiare dal ranking di Google, ma resta il fatto che la versione desktop vista da smartphone è davvero poco pratica e poco "attraente" (nel senso stretto del termine". Senza trascurare il fatto che la tua home page carica qiasi 10MB di immagini (davvero troppo per una sola pagina).
1) Più che fatta male, è la quantità dei contenuti presenti sulla pagina, i quali sul mobile scorrono "uno ad uno" e singolarmente mentre sulla "versione desktop", il visitatore ha tutti i contenuti sott'occhio. Non voglio che il visitatore impieghi mezz'ora prima di arrivare all'ultimo aricolo.
Qui il discorso si farebbe ancora più lungo e complesso ma, dal mio punto di vista (diciamo pure dal punto di vista del mondo del responsive design) fai male a non considerare il dato "costruttivo" fondamentale: da desktop disegni su più colonne, da mobile disegni fondamentalmente su una colonna.
Se hai molti contenuti "orizzontali" - vedi ad esempio le 8 anteprime degli articoli della sezione "le competenze" - è inevitabile che da mobile si "incolonnino" in verticale rendendo, come dici tu, molto "lunga" la pagina.
Che fare? Nella versione mobile, al di sotto di un certo viewport (diciamo da 767px in giù), potresti pensare di fa apparire una diversa istanza del modulo di cui sopra con solo 3 anteprime invece di 8.
Si può anche fare una "selezione" dei contenuti che nella versione mobile potrebbero non esserci proprio, oppure esserci, ma "accorciati".
Ecc. ecc.
Mi fermo qui perché non sarebbe più finita...

P.S. Il tuo sito non mi dispiace, ma immagini pesantissime, troppi testi "sopra immagini", troppe animazioni (tanto per dire: devo sempre aspettare i testi animati della "timeline" in home page perché in ritardo rispetto allo scrolling verticale della pagina).
Il link alla Privacy Policy?

Mi scuso per essere andato anche un po' OT.

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2021, 22:47:51 »
Vedi, il fatto che tu preferisca utilizzare il pinch-to-zoom per leggere i contenuti di una pagina web da smartphone è un parere del tutto personale e accettabile, ma in quanto ad User Experience è una delle cose peggiori che si possano fare.
Ho fatto lo switch alla versione desktop del tuo sito dallo smartphone e non c'è nulla di leggibile senza zoomare, il che significa, tradotto in termini di esperienza d'uso, che molti visitatori saranno indotti ad abbandonare la pagina senza leggere ciò che hai scritto.
Per essere chiari: il 99% delle persone usa lo smartphone con una mano, scorrendo le pagine col pollice e passando ad una presa "bimane" solo in rai casi (che nel 99% dei casi significa che l'utente sta utilizzando lo smartphone in orizzontale); alla terza volta che devo zoomare per leggere i testi, lascio perdere...
E sempre restando in tema di chiarezza e leggibilità dei contenuti (cosa che deve essere uno dei primi obiettivi da realizzare nella costruzione del sito, sia da desktop che da mobile), la sezione "le competenze" propone un testo in overlay su un'immagine che già da desktop non è il massimo e da mobile, con caratteri davvero troppo, troppo piccoli, è praticamente illegibile.
Per chiudere: te ne puoi anche infischiare dal ranking di Google, ma resta il fatto che la versione desktop vista da smartphone è davvero poco pratica e poco "attraente" (nel senso stretto del termine". Senza trascurare il fatto che la tua home page carica qiasi 10MB di immagini (davvero troppo per una sola pagina).Qui il discorso si farebbe ancora più lungo e complesso ma, dal mio punto di vista (diciamo pure dal punto di vista del mondo del responsive design) fai male a non considerare il dato "costruttivo" fondamentale: da desktop disegni su più colonne, da mobile disegni fondamentalmente su una colonna.
Se hai molti contenuti "orizzontali" - vedi ad esempio le 8 anteprime degli articoli della sezione "le competenze" - è inevitabile che da mobile si "incolonnino" in verticale rendendo, come dici tu, molto "lunga" la pagina.
Che fare? Nella versione mobile, al di sotto di un certo viewport (diciamo da 767px in giù), potresti pensare di fa apparire una diversa istanza del modulo di cui sopra con solo 3 anteprime invece di 8.
Si può anche fare una "selezione" dei contenuti che nella versione mobile potrebbero non esserci proprio, oppure esserci, ma "accorciati".
Ecc. ecc.
Mi fermo qui perché non sarebbe più finita...

P.S. Il tuo sito non mi dispiace, ma immagini pesantissime, troppi testi "sopra immagini", troppe animazioni (tanto per dire: devo sempre aspettare i testi animati della "timeline" in home page perché in ritardo rispetto allo scrolling verticale della pagina).
Il link alla Privacy Policy?

Mi scuso per essere andato anche un po' OT.

Grazie davvero tante, Limma, per aver sfogliato anche il mio sito ed avermi dato delle dritte.
Sei stato gentilissimo.
Ti risponderò punto per punto nella giornata di domani.
Buona serata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mag 2021, 23:23:20 »
io visualizzo il sito con uno schermo 4k fullwide e l'esperienza è già disastrosa così figuriamoci se dovessi adattarlo.

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mag 2021, 23:29:40 »
io visualizzo il sito con uno schermo 4k fullwide e l'esperienza è già disastrosa così figuriamoci se dovessi adattarlo.
Grazie Giusebos,
per l'ottimo ed utilissimo consiglio che hai apportato.
Saresti anche così cortese da postare qualche link di un Tuo sito (sicuramente lavorato in modo migliore rispetto al mio) ove poter prendere spunto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mag 2021, 23:36:39 »
quello in firma non va bene?

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mag 2021, 23:46:07 »
quello in firma non va bene?
Quello con il banner tagliato?
Si, non è male.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Mag 2021, 00:35:31 »
a 320px vuoi vedere il banner?
aggiorna il tuo smartphone!  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Mag 2021, 00:38:55 »
Tho, così ti rifai gli occhi
« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 00:40:33 da giusebos »

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mag 2021, 00:40:16 »
a 320px vuoi vedere il banner?
aggiorna il tuo smartphone!  ;)
Lo smartphone "è aggiornato"  :)

Offline Il Tucano

• Nuovo arrivato
  • *