2) Non è detto, io ad esempio preferisco leggere i caratteri un po' più piccoli (al massimo utilizzando il pinch to zoom per ingrandirli) ma avere tutti gli articoli sotto mano.
Vedi, il fatto che tu preferisca utilizzare il pinch-to-zoom per leggere i contenuti di una pagina web da smartphone è un parere del tutto personale e accettabile, ma in quanto ad User Experience è una delle cose peggiori che si possano fare.
Ho fatto lo switch alla versione desktop del tuo sito dallo smartphone e non c'è nulla di leggibile senza zoomare, il che significa, tradotto in termini di esperienza d'uso, che molti visitatori saranno indotti ad abbandonare la pagina senza leggere ciò che hai scritto.
Per essere chiari: il 99% delle persone usa lo smartphone con una mano, scorrendo le pagine col pollice e passando ad una presa "bimane" solo in rai casi (che nel 99% dei casi significa che l'utente sta utilizzando lo smartphone in orizzontale); alla terza volta che devo zoomare per leggere i testi, lascio perdere...
E sempre restando in tema di chiarezza e leggibilità dei contenuti (cosa che deve essere uno dei primi obiettivi da realizzare nella costruzione del sito, sia da desktop che da mobile), la sezione "le competenze" propone un testo in overlay su un'immagine che già da desktop non è il massimo e da mobile, con caratteri davvero troppo, troppo piccoli, è praticamente illegibile.
Per chiudere: te ne puoi anche infischiare dal ranking di Google, ma resta il fatto che la versione desktop vista da smartphone è davvero poco pratica e poco "attraente" (nel senso stretto del termine". Senza trascurare il fatto che la tua home page carica qiasi 10MB di immagini (davvero troppo per una sola pagina).
1) Più che fatta male, è la quantità dei contenuti presenti sulla pagina, i quali sul mobile scorrono "uno ad uno" e singolarmente mentre sulla "versione desktop", il visitatore ha tutti i contenuti sott'occhio. Non voglio che il visitatore impieghi mezz'ora prima di arrivare all'ultimo aricolo.
Qui il discorso si farebbe ancora più lungo e complesso ma, dal mio punto di vista (diciamo pure dal punto di vista del mondo del responsive design) fai male a non considerare il dato "costruttivo" fondamentale: da desktop disegni su più colonne, da mobile disegni fondamentalmente su una colonna.
Se hai molti contenuti "orizzontali" - vedi ad esempio le 8 anteprime degli articoli della sezione "le competenze" - è inevitabile che da mobile si "incolonnino" in verticale rendendo, come dici tu, molto "lunga" la pagina.
Che fare? Nella versione mobile, al di sotto di un certo viewport (diciamo da 767px in giù), potresti pensare di fa apparire una diversa istanza del modulo di cui sopra con solo 3 anteprime invece di 8.
Si può anche fare una "selezione" dei contenuti che nella versione mobile potrebbero non esserci proprio, oppure esserci, ma "accorciati".
Ecc. ecc.
Mi fermo qui perché non sarebbe più finita...
P.S. Il tuo sito non mi dispiace, ma immagini pesantissime, troppi testi "sopra immagini", troppe animazioni (tanto per dire: devo sempre aspettare i testi animati della "timeline" in home page perché in ritardo rispetto allo scrolling verticale della pagina).
Il link alla Privacy Policy?
Mi scuso per essere andato anche un po' OT.