Back to top

Autore Topic: Problema ordinamento articoli  (Letto 2456 volte)

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
Problema ordinamento articoli
« il: 09 Lug 2021, 15:12:08 »
Ciao,in un sito ho impostato l'homepage per mostrare gli ultimi articoli pubblicati. Un articolo principale e poi in ordine di pubblicazione su due colonne, in modalità orizzontale.
Purtroppo da mobile invece l'ordine viene modificato, e quindi ho tutto su una colonna, ma l'ordine di pubblicazione non viene rispettato

Il sito: https://rebrand.ly/3nut9yz
Dipende dal template?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema ordinamento articoli
« Risposta #1 il: 09 Lug 2021, 16:47:45 »
sul cellulare certo che deve essere su una colonna.
l'ordine probabilmente non lo hai impostato bene.

fai delle prove per esclusione e ricorda che il tutto si regola dalla voci di menù padre delle categorie, quindi in home controlla bene dentro le opzioni del menu di questa voce.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2021, 16:52:06 »
Sì, ovviamente deve essere su una colonna. Però l'ordinamento invece di essere corretto viene sfalsato.Anche cambiando il tema il problema rimane. Ho visto che anche nella loro demo è così.
Ho risolto utilizzando un modulo solo per la versione mobile e nascondendo con css il frontend della home.
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2021, 23:01:35 »
sfalsato?
Sai che gli articoli oltre a poterli ordinare per data o per ordine alfabetico o come ti pare, gli puoi dare una direzione? Ordinamento Verticale o Orizzontale....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2021, 23:19:10 »
Certo Giuseppe, se avessi guardato il link ti saresti accorto che l'ordinamento degli articoli di default è settato in ordine cronologico su due colonne in orizzontale, quindi ho la visualizzazione che voglio: articolo 1 e articolo 2, sotto articolo 3 e articolo 4, sotto articolo 5 e articolo 6...e così via.
Ma da mobile il discorso cambia: messi su una colonna, trovo l'articolo 1, l'articolo 3, l'articolo 5, ecc.
Insomma l'ordinamento cronologico non viene minimamente rispettato.
Anche cambiando tema il problema rimane, non è collegato al template. Ho fatto un test su un sito di staging e il problema si presenta ancora. È un evidente bug di Joomla di cui - forse -  non si è accorto nessuno.

Ho comunque risolto bypassando il problema come ti ho detto.
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2021, 00:54:30 »
ho diversi siti con +/- la tua configurazione, ma l'ordine anche con il mobile è 1,2,3,4,etc, quindi no niente bug.

ma è tipico di chi non conosce bene il "strumento" pensare che sia esso e non la poca esperienza, il problema.
Prima di te non sai quanti hanno trovato bug inesistenti...

da qualche parte ti sei perso una delle mille configurazioni, magari il template che girerà sicuramente sotto framework sovrascriverà il core di joomla....chissà.

fallo funzionare bene con protostar dedicando lo stesso tempo che hai dedicato al template che ti sei scelto, vedrai che trovi il bandolo della matassa:
Tutte le estensioni di joomla con tutte le funzionalità aggiunte sono TUTTE TESTATE con PROTOSTAR, i template purtroppo sono altra cosa e spesso quelli gratuiti non funzionano al 100% in quanto chi li realizza poi vuole vendere il template nella versione completa.

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2021, 10:33:45 »
Ancora una volta sono costretto a farti notare che, se avessi letto bene, ti saresti accorto che ho specificato che ho fatto dei test anche cambiando template, e nel caso specifico ho usato Protostar, ed anche con questo tema il bug (sì, è un bug) rimane.Ma ora ho risolto bypassando il problema alla radice e, impiegando un modulo e 5 minuti di configurazione, sono riuscito a risolvere.Ci tengo a sottolineare, caro GIUSEPPE, che forse conosco lo strumento molto meglio di te, dal momento che lo uso da quando si chiamava Mambo e sono stato io a produrre la prima traduzione italiana di Joomla in assoluto. Inoltre sono Joomla Learning Partner ufficiale e utilizzo lo strumento da circa 17 anni.Non posso non farti notare che, sebbe tu vada ringraziato per lo sforzo che profondi nel mantenere in vita questa community ormai morente dal momento che sei l'unico che si prende la briga di rispondere alle domande degli utenti, il tuo atteggiamento è sempre arrogante e presuntuoso, credi sempre che dall'altra parte dello schermo ci sia un demente incapace, mentre tu sei il depositario del verbo sacro. Tu sai tutto e dall'altra parte c'è un mentecatto.Ecco, ti posso assicurare che non è così.Il mio messaggio finale va a tutta la community: come pensate di restare in vita, mentre Joomla viene surclassato da altri CMS, se ogni volta che uno chiede aiuto lo trattate a pesci in faccia?
Forse non dovrei neanche perdere tempo con queste stupidaggini, ma ci tenevo a dirlo. Arriverà il giorno che Joomla dovrà abdicare al tempo e alla realtà dei fatti, e da biasimare sarete soltanto voi della community che avete permesso questo scempio.Ciao GIUSEPPE, stammi bene!
« Ultima modifica: 11 Lug 2021, 10:46:05 da Luca De Matteis »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2021, 10:41:50 »
In realtà si chiama Giuseppe

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2021, 10:45:44 »
In realtà si chiama Giuseppe
Accidenti, correggo subito! Se dovesse incazzà  ;D

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2021, 10:58:56 »
Non voglio creare nessuna polemica ma solo esprimere la mia opinone sulla tua affermazione e farti notare, se mi posso permettere, che dare la colpa della morte (e aggiungo io sepoltura) di Joomla a livello mondiale per l'atteggiamento di una community di un paese (a livello numerico) molto poco rilevante come l'Italia ed in particolare di uno dei suoi utenti più attivi mi fa pensare che il tuo punto di vista sia molto De Matteis centrico e che osservi il mondo (Joomla e CMS) "dal buco della serratura della tua cameretta".
Ribadisco, nessuna polemica ma solo espressione del mio libero pensiero.
Ti auguro una buona giornata e buon Joomla!

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Lug 2021, 11:13:08 »
Grazie della risposta, Marine. Mi sento solo di dirti che non è vero che la community italiana di Joomla sia marginale - in passato era forse la più attiva a livello europeo, ed anche oggi il forum in lingua italiana su Joomla.org credo sia il 3° o 4° come utilizzo, quindi sebbene in calo la community di utilizzatori di Joomla in Italia costituisce una fetta importante del progetto.Non è causa diretta del declino di Joomla, non l'ho mai detto, ma che un atteggiamento simile contribuisca ad allontanare gli utenti è un dato di fatto. E se si allontanano da Joomla per via della community italiana si allontano da Joomla tout court...quindi no, non è colpa della community di Joomla ma di sicuro contribuisce parecchio al declino.Questo episodio in particolare mi ha dato l'occasione per ribadire quello che ho espresso già in passato, ma ti assicuro che è solo un piccolo esempio: le critiche sono molte di più e sicuramente più serie. Prendere atto che ci siano dei problemi è a mio avviso il primo passo per crescere, se poi si vuole sottovalutare tutto allora vuol dire che le cose vanno bene così, sono io che auguro buon Joomla a voi!  ;)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Lug 2021, 11:19:50 »
Ribadisco, nessuna polemica ma solo volontà di approfondire le tue affermazioni:
Quindi se l'italia avesse un forum "più gentile e accogliente" ciò comporterebbe che a livello europeo, almeno come numeri di utilizzo, il CMS Joomla non sarebbe morente (ribadisco che a mio avviso è già sepolto) ma sarebbe fiorente e pronto a dare battaglia ai vari WP, Wix, ecc ecc?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Lug 2021, 11:26:02 »
Ancora una volta sono costretto a farti notare che, se avessi letto bene, ti saresti accorto che ho specificato che ho fatto dei test anche cambiando template, e nel caso specifico ho usato Protostar, ed anche con questo tema il bug (sì, è un bug) rimane.Ma ora ho risolto bypassando il problema alla radice e, impiegando un modulo e 5 minuti di configurazione, sono riuscito a risolvere.Ci tengo a sottolineare, caro GIUSEPPE, che forse conosco lo strumento molto meglio di te, dal momento che lo uso da quando si chiamava Mambo e sono stato io a produrre la prima traduzione italiana di Joomla in assoluto. Inoltre sono Joomla Learning Partner ufficiale e utilizzo lo strumento da circa 17 anni.Non posso non farti notare che, sebbe tu vada ringraziato per lo sforzo che profondi nel mantenere in vita questa community ormai morente dal momento che sei l'unico che si prende la briga di rispondere alle domande degli utenti, il tuo atteggiamento è sempre arrogante e presuntuoso, credi sempre che dall'altra parte dello schermo ci sia un demente incapace, mentre tu sei il depositario del verbo sacro. Tu sai tutto e dall'altra parte c'è un mentecatto.Ecco, ti posso assicurare che non è così.Il mio messaggio finale va a tutta la community: come pensate di restare in vita, mentre Joomla viene surclassato da altri CMS, se ogni volta che uno chiede aiuto lo trattate a pesci in faccia?
Forse non dovrei neanche perdere tempo con queste stupidaggini, ma ci tenevo a dirlo. Arriverà il giorno che Joomla dovrà abdicare al tempo e alla realtà dei fatti, e da biasimare sarete soltanto voi della community che avete permesso questo scempio.Ciao GIUSEPPE, stammi bene!

Che dirti, credo che tu abbia dei grossi problemi, te la sei scritta, suonata, cantata e recitata.

Se tu fossi così esperto di joomla avresti risolto senza estensione, invece da nubbio che sei hai percorso la strada "buia".

Ciao caro esperto.

P.S. Siamo sempre in cerca di qualcuno che dia una mano sul forum, mi farebbe grande piacere vedere le perle di saggezza che distribuiresti, naturalmente a vantaggio della community.  ;)

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Lug 2021, 11:30:20 »
Ribadisco, nessuna polemica ma solo volontà di approfondire le tue affermazioni:
Quindi se l'italia avesse un forum "più gentile e accogliente" ciò comporterebbe che a livello europeo, almeno come numeri di utilizzo, il CMS Joomla non sarebbe morente (ribadisco che a mio avviso è già sepolto) ma sarebbe fiorente e pronto a dare battaglia ai vari WP, Wix, ecc ecc?
Posto che, come ti ho detto nell'ultimo messaggio, quello del forum italiano è uno dei problemi, ma non IL problema, io penso che tutto possa contribuire a far sì che ancorché non fiorente, Joomla possa continuare a ritagliarsi la sua fetta. Ci sono dei problemi che vanno risolti, io credo che la gestione della community giovi anche al CMS, viceversa se ho un buon CMS ma una community assente e malgestita c'è il rischio che le persone si allontanino, cosa che sta avvenendo. Più utilizzatori significa che gli sviluppatori produrranno più plugin, più componenti, più temi, perché è ovvio che io mi metto a sviluppare un tema se so che potrò venderlo a 1000 persone anziché a 100.Riguardo il forum gentile a accogliente, quello deve esserci a prescindere, anche se ci fosse un solo utente. La mancanza di utenti non giustifica l'arroganza e la maleducazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Lug 2021, 11:33:03 »
Grazie della risposta, Marine. Mi sento solo di dirti che non è vero che la community italiana di Joomla sia marginale - in passato era forse la più attiva a livello europeo, ed anche oggi il forum in lingua italiana su Joomla.org credo sia il 3° o 4° come utilizzo, quindi sebbene in calo la community di utilizzatori di Joomla in Italia costituisce una fetta importante del progetto.Non è causa diretta del declino di Joomla, non l'ho mai detto, ma che un atteggiamento simile contribuisca ad allontanare gli utenti è un dato di fatto. E se si allontanano da Joomla per via della community italiana si allontano da Joomla tout court...quindi no, non è colpa della community di Joomla ma di sicuro contribuisce parecchio al declino.Questo episodio in particolare mi ha dato l'occasione per ribadire quello che ho espresso già in passato, ma ti assicuro che è solo un piccolo esempio: le critiche sono molte di più e sicuramente più serie. Prendere atto che ci siano dei problemi è a mio avviso il primo passo per crescere, se poi si vuole sottovalutare tutto allora vuol dire che le cose vanno bene così, sono io che auguro buon Joomla a voi!  ;)

Ti sei fatto un film ed analizzato cifre che non conosci. Il mondo è cambiato, adesso con i programmi grafici son tutti progettisti 3D, impaginatori di libri. Mentre con i CMS son diventati tutti WEBMASTER. Ecco che nel panorama vincono quei CMS semplici (perchè scarni di caratteristiche) tipo wordpress e tanti seducenti webmaster optano per questo semplice strumento che li accontenta velocemente, senza studio e senza perdita di tempo.
Conosco almeno 10 grosse agenzie che di web non sanno niente e per questo usano wordpress, poi però per i lavori importanti ti chiamano e ti chiedono di usare Joomla.

Tu caro mio sei solo uno molto frustrato che viene nel forum solo a prendere, e si permette pure di criticare il mio operato.

Buffone.

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Lug 2021, 11:34:10 »
Che dirti, credo che tu abbia dei grossi problemi, te la sei scritta, suonata, cantata e recitata.

Se tu fossi così esperto di joomla avresti risolto senza estensione, invece da nubbio che sei hai percorso la strada "buia".

Ciao caro esperto.

P.S. Siamo sempre in cerca di qualcuno che dia una mano sul forum, mi farebbe grande piacere vedere le perle di saggezza che distribuiresti, naturalmente a vantaggio della community.  ;)
Tutto questo tempo per partorire un messaggio che, sostanzialmente, non fa che confermare quello che ho scritto: tu sei un genio, gli altri sono tutti dei poveri idioti. Vorrei tanto sapere i moderatori cosa ne pensano di questo atteggiamento - ma credo di saperlo già, del resto questa è solo un'altra delle tue risposte sferzanti e canzonatorie nei confronti degli utenti. Comincio a temerti, se ti viene concesso di trattare così gli utenti di Joomla significa che sei ammanicato per bene, quindi eviterò di risponderti per non subire l'inevitabile ban. Un saluto!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Lug 2021, 11:39:38 »
Luca dei TROLLIS sarebbe stato un nik più appropriato, è dalla prima tua replica che mi attacchi, è evidente che il tuo fine era altro in questa discussione.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Lug 2021, 11:51:53 »
La mancanza di utenti non giustifica l'arroganza e la maleducazione.
Concordo pienamente con te
io credo che la gestione della community giovi anche al CMS, viceversa se ho un buon CMS ma una community assente e malgestita c'è il rischio che le persone si allontanino, cosa che sta avvenendo.
Non pensi che nel 2021 la community non si ritrovi nei forum ma in altri luoghi virtuali?

Io non frequento molto Facebook ma posso affermare che il clima all'interno del gruppo FB Joomla Italia è molto gentile e amichevole, mentre, da quello che leggo, molti utenti si lamentano che nel gruppo FB WP Italia ci sia un atteggiamento abbastanza ostile e a volte anche offensivo verso chi fa domande da "primo livello".
Nel gruppo FB di WP Italia ci sono 24422 iscritti, nel gruppo FB di joomla Itala 2125, in base alle tue affermazioni dovrebbe essere il contrario, cioè molti più utilizzatori sul gruppo Joomla al posto di quello WP, ma in realtà non è così, come mai?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Lug 2021, 11:55:07 »
Chiedo ai partecipanti, per cortesia, di mantenere un tono civile nella discussione, grazie della collaborazione.

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Lug 2021, 11:59:54 »
Concordo pienamente con teNon pensi che nel 2021 la community non si ritrovi nei forum ma in altri luoghi virtuali?

Io non frequento molto Facebook ma posso affermare che il clima all'interno del gruppo FB Joomla Italia è molto gentile e amichevole, mentre, da quello che leggo, molti utenti si lamentano che nel gruppo FB WP Italia ci sia un atteggiamento abbastanza ostile e a volte anche offensivo verso chi fa domande da "primo livello".
Nel gruppo FB di WP Italia ci sono 24422 iscritti, nel gruppo FB di joomla Itala 2125, in base alle tue affermazioni dovrebbe essere il contrario, cioè molti più utilizzatori sul gruppo Joomla al posto di quello WP, ma in realtà non è così, come mai?
Se il gruppo funziona bene - a differenza del forum - ne sono ben contento, allora conviene lasciare solo quello o portare il forum a livello del gruppo, mi sembra abbastanza scontata come cosa.
Nel gruppo FB WP Italia non ho mai notato questa cosa, però può essere. Ma sai, almeno lì hai la giustificazione che sono quasi 25mila utente e le risposte arrivano da tutti, non da uno che ti insulta ed è libero di farlo, capisci cosa intendo?
Poi, lo ripeto ancora una volta, non è solo il forum il problema, ma è uno dei problemi. Il ragionamento è semplice, da che mondo è mondo chi ha pochi "clienti/utenti" deve lavorare di più e meglio degli altri. Quindi da una community più piccola mi aspetto maggiore disponibilità proprio perché ha a che fare con numeri ristretti. Se hai pochi utenti e quei pochi che hai non li ascolti...poi non ci lamentiamo, ecco. Un saluto

Web Design Bolzano Kreatif