Back to top

Autore Topic: Articoli con tabella (Editor jce)  (Letto 744 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articoli con tabella (Editor jce)
« il: 17 Ago 2021, 16:43:14 »
Salve a tutti, sto sviluppando un sito web attualmente su server locale. (localhost)
Il sistema è ubuntu 18.04 aggiornato con ultima vers di apache, php e mysql
Vers Joomla 3.10-0 con estensione editor JCE 2.9.11 aggiornato pocanzi.Il punto è che sto cercando di sistemare una tabella che per sua natura ha raggiunto una certa dimensione in lunghezza tale che lato front end è necessario visualizzarla scorrendo in verticale.
In larghezza invece nn ci sono problemi perchè il template offre alla sezione body della pagina abbastanza posto.In ogni caso accanto ci son due moduli che posso anche eventualmente non visualizzare sulla pagina della tabella e dare cosi maggiore spazio in orizzontale ad eventuali altre colonne.
Stò piuttosto cercando la maniera di bloccare la prima riga della tabella mettendola tra i marcatori #theader e #/thaeder  (e fin qua è facile) e di fare in modo che il corpo della tabella (tutto il compreso tra #tbody e #/tbody), scorra senza che scompaia la prima riga. (un po' come in exel si fa coi riquadri di blocco). Il tutto senza stravolgere la corrispondenza tra editor (back-end) e pagina front-end.Alcuni tentativi mirati alla modifica del codice html della tabella  con inserimento di css esterni, sono falliti perchè hanno creato casini al template front-end (protostar). Non so... forse c'è una funzione che semplicemente svolge questa funzione già nell' editor? In questo coso come la si usa? oppure occorre installare dei plugin? quali?.Penso che essendo joomla un CMS occorra usare i suoi strumenti che lavorano in un certo modo; manipolando il codice html della tabella ho ottenuto dei risultati soddisfacenti visualizzando il file direttamente in browser (firefox) ma poi lo stesso codice copiato nell'articolo non ha funzionato.Spero qualcuno abbia qualche suggerimento.In ogni caso grazie a tutti ugualmenteFilippo P.

Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Articoli con tabella (Editor jce)
« Risposta #1 il: 17 Ago 2021, 18:51:40 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Citazione
.Il punto è che sto cercando di sistemare una tabella che per sua natura ha raggiunto una certa dimensione in lunghezza tale che lato front end è necessario visualizzarla scorrendo in verticale.
Il tutto dipende da come generi la tabella, cioè che estensione utilizzi?

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Articoli con tabella (Editor jce)
« Risposta #2 il: 17 Ago 2021, 19:54:52 »
Ciao e benvenuto nel forum.Il tutto dipende da come generi la tabella, cioè che estensione utilizzi?

Ciao,scusami ma nn ho ben inteso cosa intendi per estensione: se intendi estensione di joomla ho usato un editor che si chiama JCE, come messo tra parentesi in oggetto. L'editor degli articoli di default in joomla si chiama TinyMCE ma già dalla versione joomla 2.5 che imparai a conoscere a suo tempo, e anche sulla base di molti commenti letti in rete a proposito di editor per joomla installai l'estensione JCE. Ho sempre usata quella e tutti gli articoli del lavoro che sto portando avanti son fatti con JCE. Temo che cambiando eventualmente editor ora magari risolvo per quella tabella ma mi si incasinano tutti gli altri articoli...Filippo P. 
Filippo P.

Web Design Bolzano Kreatif