Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - impossibile iniziare l'installazione Joomla!4  (Letto 2112 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Salve, chiedendo nuovamente scusa per essermi agganciato in un topic esistente (su certi forum se non lo fai si incavolano perchè l'argomento e simile, ecco la ragione dell'accaduto) spiego la stranezza che avviene nella mia VPS.
Bene, sulla brava CentOS gestita tramite Plesk18 , su cui girano in modo perfetto un bel pò di versioni 3.10.1 , ho un problema strano. Effettuo l'upload ma nulla parte. Dopo aver scompattato l'installer nella httpdocs, aver settato correttamente il PHP (da plesk posso mettere su tutte le direttive necessarie), aver impostato il FastCGI e relativo supporto... insomma, dopo aver preparato per bene l'ambiente, ricevo un bellissimo "Web server received an invalid response while acting as a gateway or proxy server".
Insomma, Non mi parte manco l'installer! E non riesco minimamente a capire dove possa essere il problema... ho provato a scompattare in locale ed esportare via FTP e poi a decomprimere direttamente sullo spazio VPS... niente. temevo che il problema fosse qualche anomalia lato filesystem ma è tutto ok... brancolo un pò nel buio...se qualcuno vuol aiutare anche me avrà la mia eterna gratitudine
« Ultima modifica: 05 Set 2021, 20:12:19 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:impossibile iniziare l'installazione Joomla!4
« Risposta #1 il: 30 Ago 2021, 21:20:51 »
CiaoCredo sia piuttosto la configurazione di plesk, comunque prova a caricare un file html e vedi se viene reso.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2021, 14:13:40 »
Eh, è una delle prove fatte, ho creato un file test.thml e piazzato sul dominio in questione... beh, il file viene visualizzato correttamente. davvero non so cosa pensare...
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2021, 15:18:54 »
eliminato index.html?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2021, 18:18:10 »
si, ne ho controllato l'integrità con un notepad, ed ho fatto tutte le prove possibili, si direbbe che apache interpreta male il php la cosa comica è che mettendo nel container destinato al dominio l'espanso di joomla3 mi da lo stesso problema... a sto punto credo che ci sia qualche casotto con il joomla toolkit che ho integrato nel plesk, quasi certamente ha qualche problema in quella particolare istanza dedicata al dominio rovinato. so pensando, visto che è ancora tutto da ricostruire, di rimuovere quanto destinato al dominio nel plesk (risorse ecc.) e ricostruirle da capo. Metti che sia incartato solo quell'ambiente...
aggiorno qui se trovo soluzione con questa modalità
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2021, 18:21:33 »
eliminato index.html?

Citazione
si, ne ho controllato l'integrità con un notepad

Lo devi cancellare!!

prima vengono letti i file html e poi i file php

il joomla toolkit serve solo se sei uno sviluppatore, altrimenti toglilo che non serve a niente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2021, 19:06:01 »
Si, so che c'è un ordine (html prima, php e aspx dopo per fare un esempio), mi riferisco al fatto che l'index.html non reirizzava altrove come di solito accade con qualche malware.
Solitamente non lo cancello ma lo rinomino in altro, così da non farlo vedere "per primo ad Apache".

Il Joomla Toolkit nel pleskèplesk estremamente utile per un aggiornamento sequenziale di core ed estensioni, oltre a farmi un backup prima dei lavori.
Devo davvero rimuoverlo ? Finora , e parlo di diversi anni, mi ha sempre aiutato molto.
Tuttavia mi rimetto a chi ne sa di più.
Non c'è Provare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ago 2021, 21:15:56 »
Uso plesk da più di dieci anni e come tool di automazione uso solo backup giornaliero per i domini e settimanale per il server. Tutti gli altri tool sono solo per incasinarti e spendere doppio tutto il trmpo guadagnato e vedi che prima o dopo l'inghippo accade quanto meno te lo aspetti. Ti consiglio di cancrllare il dominio e ricrearlo, poi carichi direttamente lo zip della installazione e da gestione file lo scompatti in mezzo minuto, crei il db a mano e poi inizi installazione.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2021, 21:24:32 »
Onestamente sto cominciando a pensare la stessa cosa... Un akeeba periodico site by site + update di compenenti e core portano via un bel po' di tempo...
Ma se poi sto attrezzo mi deve incasinare il server...
Non c'è Provare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2021, 23:04:42 »
Non ti serve akeeba se hai plesk, configura la scheda backup del dominio e joomla nemmeno se ne accorge e non sprechi risorse.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2021, 12:14:35 »
ok, rientro in tema. l'installazione di joomla 4 ora va perfettamente, il problema era imputabile ad un errore del php 7.4.23 , in sostanza c'erano degli elementi corrotti che impedivano la corretta interpretazione del codice in php. risolto quello è stato risolto tutto. scriverei risolto nell'oggetto se siete daccordo.
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2021, 12:23:21 »
ok, rientro in tema. l'installazione di joomla 4 ora va perfettamente, il problema era imputabile ad un errore del php 7.4.23 , in sostanza c'erano degli elementi corrotti che impedivano la corretta interpretazione del codice in php. risolto quello è stato risolto tutto. scriverei risolto nell'oggetto se siete daccordo.

Ma non avevi controllato la versione di PHP?

Joomla 4 lavora con PHP 7.4

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Set 2021, 12:34:43 »
Ma non avevi controllato la versione di PHP?

Si, la versione era corretta. Era proprio il php ad essere corrotto. con l'aiuto di chi fornisce la VPS abbiamo risolto. da quanto ho capito si son danneggiati dei files vitali, a scopo precauzionale è stato cambiato il disco che ospita la VPS con uno più recente.
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Set 2021, 13:57:35 »
bene, direi che puoi mettere risolto nel titolo del primo post

Web Design Bolzano Kreatif