Back to top

Autore Topic: Email reset password che non parte  (Letto 1075 volte)

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Email reset password che non parte
« il: 30 Ago 2021, 16:23:46 »
Ciao a tutti, è il primo post qui da mooooooolto tempo visto che pasticciavo con Joomla anni fa (versione 1.qualcosa...), mi sono ritrovato tra le mani un sito già fatto (versione 3.8.5) che ha un problema: il reset password non invia nessuna email.
Test che ho fatto: ho creato un account nuovo con una mia email personale (gmail), il sito mi ha correttamente inviato l'email riassuntiva con i dati utente (quindi l'invio email di per sè - via PHP Mail - funziona), mi sono loggato/sloggato per verificare che funzionasse tutto, poi ho provato a resettare la password (URL /register.html?view=reset).

Inserisco l'email, eseguo il Captcha, clicco su "Invia". Vengo reindirizzato sulla pagina /utente.html e basta, senza nessun avviso particolare, e non arriva nessuna email per il reset. Ho contattato il server per capire se avevano qualche log, magari la funzione PHP Mail ha almeno tentato di inviare ma niente, a quanto pare il tasto "Invia" non fa proprio partire nulla.

Ho provato ad attivare il debug o controllare i log di errore ma non ho trovato nulla di rilevante. Le varie opzioni utente per l'invio delle email sono tutte attive (e penso che la ricezione dell'email alla creazione dell'account suggerisca che da quel lato è tutto a posto).
Cosa può essere? Forse il template? Credo sia uno di quelli acquistati (da themeforest o simili) e modificati, c'è qualche funzione in particolare che posso controllare e che magari viene sovrascritta dal template in modo "non consono"?
Grazie in anticipo! :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Email reset password che non parte
« Risposta #1 il: 30 Ago 2021, 21:15:00 »
Intanto ti consiglio di aggiornare alla ultima versione ramo 3. Poi ritenta.

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2021, 12:00:05 »
Grazie per il consiglio - ci ho provato ma purtroppo salta fuori tutta una serie di problemi relativi alle versioni dei vari componenti (Virtuemart stesso e altri), nel sito si vedono stringhe di warning, e il template pare essere compatibile fino ad una versione di Joomla che non è proprio l'ultima (la 3.9.20 - è questo https://www.virtuemarttemplates.net/virtuemart-templates/vio-virtuemart-template.html), ho quindi ricaricato un backup precedente alle modifiche e sono al punto di partenza, anche se alcune stringhe di warning sono rimaste per qualche motivo.

Tra l'altro essendo questo sito stato fatto da altri, la licenza del template non è mia e non posso quindi aggiornarlo...Non so bene come muovermi, a questo punto non so se posso risolvere senza stravolgere il sito (cambiare del tutto template) vista la situazione.

Grazie comunque

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2021, 13:16:41 »
dalla 3.8.5 alla 3.9.20 non esistono problemi di compatibilità, quegli alert ti avverto che un eventuale aggiornamento alla 4 senza aggiornare la lista delle estensioni, avrà delle ripercussioni.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2021, 15:29:14 »
Per capirci, i warning di cui parlo sono questi:

Notice: Undefined variable: viewData in /home/web/www.miosito.it/www/templates/viostore/html/mod_virtuemart_product/default.php on line 3

Notice: Trying to get property 'addToCartButton' of non-object in /home/web/www.miosito.it/www/templates/viostore/html/mod_virtuemart_product/default.php on line 35

Notice: Trying to get property 'addToCartButton' of non-object in /home/web/www.miosito.it/www/templates/viostore/html/mod_virtuemart_product/default.php on line 35

Notice: Trying to get property 'orderable' of non-object in /home/web/www.miosito.it/www/templates/viostore/html/mod_virtuemart_product/default.php on line 36

A quanto pare sono relativi al template (che non posso aggiornare non avendolo acquistato direttamente), potrebbero esserci perché la versione di VM usata per creare questi override non è la stessa installata? Ho anche penato che potesse essere la versione di PHP ma ho provato tutte le versioni dalla 7.1 in poi, senza successo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2021, 17:56:31 »
la licenza dei template di joomla funziona così:

paghi un account della durata di tot, tutto quello a cui accedi con il tuo account per un periodo X lo puoi prendere.

Quindi il template non è di chi l'ha comprato perchè è rilasciato sotto GPL, ma sono a pagamento i servizi derivati come la possibilità di aggiornare se paghi l'abbonamento.

credo che la cosa più economica sia di acquistare un abbonamento allo sviluppatore,
mentre se ti rivolgeresti a qualcuno che ti metta a posto gli errori e ci lavorasse nel migliore dei casi un paio di ore,
supereresti di gran lunga il costo dell'abbonamento....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2021, 17:58:50 »
Non è vero che un template acquistato non possa essere aggiornato da altro administrator..

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2021, 09:02:37 »
Scusate mi sono spiegato male, quel che intendevo è: la licenza del template è stata acquistata dal precedente webmaster, so che posso acquistarne una anche io, il problema è che essendo in un'agenzia e questa modifica (il mancato invio di email reset) doveva essere relativamente "piccola" e non comportare costi al vivo, preferirei non dover spendere peraltro senza avere la sicurezza che aiuti veramente a risolvere.

D'altro canto capisco il vostro punto di vista, dovendo mantenere il sito "in salute" prima o poi il template andrà aggiornato quindi tanto vale farlo. In ogni caso, concordo col fatto che costi meno una licenza template che il chiedere una modifica ad uno svilupaptore esterno, ne parlerò con i miei superiori.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2021, 09:17:17 »
comunque non devi parlare di licenza che è sbagliato, l'unica cosa che il precedente webmaster ha comprato è la possibilità di aggiornare entro un periodo secondo il tipo di abbonamento, quindi se lo avesse fatto per un anno e quell'anno è passato......

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2021, 09:22:12 »
Certo avevo inteso, conta che la versione del template installata è del 2018 quindi la licenza di aggiornamento è scaduta sicuramente, andrebbe ricomprata in ogni caso... grazie ancora per le dritte comunque!

Web Design Bolzano Kreatif