Back to top

Autore Topic: Joomla 3.10.1 e collegamenti a liste fabrik non funzionanti  (Letto 1936 volte)

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti, ho aggiornato Joomla all'ultima versione 3.10.1 e fabrik alla versione 3.10.
E riscontro un problema con i collegamenti alle liste. Non ho modificato alcuna impostazione ed ho da sempre avuto attivo nelle impostazioni globali:
- Attiva url sef
- Riscrivi url sef
- Suffisso url
Da front office richiamavo le liste in due modi:
1) tramite menù nascosto per ottenere un link e personalizzare la vista con una determinata impostazione di template
2) tramite "munù utente" che al login richiamava i vari collegamenti.
Oggi mi hanno fatto notare che tale collegamenti non sono più funzionanti. infatti sia dal link da me creato in precedenza sia dal menù mi viene restituito una pagina bianca (quindi errore 500).
Ho controllato i vari collegamenti, riprovato anche a ricreare delle voci di menù ma senza successo non riesco a ripristinare i collegamenti.
Gli attuali collegamenti e fino ad ora sempre funzionanti erano del tipo:
www.dominio.it/registro-presenze.html
Ma proprio da quest'ultimi non riesco a ad accedere.
Riesco solamente copiando il link che viene visualizzato dal menù esempio:
www.dominio.it/index.php?option=com_fabrik&view=list&listid=7
Ma con quest'ultimo accedo solamente con il template di default per il sito (helix ultimate) mentre in precedenza riuscivo ad accedere con protostar che avevo impostato come predefinito per la visualizzazione delle liste.

Ho provato varie soluzioni, cambiare menù crearli d'accapo controllare nelle impostazioni di fabrik ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Inoltre da back-end funziona tutto tranquillamente. ho il problema solo con le url sef.
Grazie a tutti

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3.10.1 e collegamenti a liste fabrik non funzionanti
« Risposta #1 il: 31 Ago 2021, 21:29:07 »
Aggiungo che se anche provo a creare una nuova voce di menù ad esempio da menù principale e la chiamo "lista" mi crea un collegamento di tipo www.sito.it/lista.html e questo collegamento mi restituisce pagina bianca

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2021, 22:59:39 »
La chiami lista ma che tipo di voce?

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2021, 23:59:02 »
In menù.. creo una nuove voce di menù ≥ fabrik ≥ list
E seleziono una lista

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2021, 00:54:36 »
Potrebbe essere un problema di aggiornamento del file htaccess con l'ultima versione? Purtroppo al momento non ho possibilità di accedere al servizio hosting quindi ne dal pannello hosting ne al ftp. Non ricordo la password dovrei averla salvata da qualche parte devo recuperarla. Però mi sorge il dubbio che possa essere modificato il file htaccess e quindi riscontro questo errore.. anche se cosa strana solo con i link di fabrik mentre il resto del sito funziona perfettamente.
Ho provato a disattivare tutte le impostazioni seo e i link che genera Joomla funzionano correttamente.
Il problema c'è l'ho con la riscrittura delle url. Quindi sto pensando ad un problema di file htaccess.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2021, 09:18:19 »
prova l'applicazione direttamente da backend, dubito che il file htaccess centri qualcosa.
« Ultima modifica: 01 Set 2021, 13:54:35 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2021, 13:36:12 »
Immaginavo che se fosse l htaccess anche sul resto del sito dovevo avere il problema.
Da back end funziona tutto normalmente e riesco anche ad inserire i dati

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2021, 16:31:01 »
Ho un aggiornamento in merito.
Sono riuscito a capire da dove dipende l'errore ma non la causa.
In pratica questo "blocco" dipende dal template helix ultimate 2.
Quindi escludo un problema di Joomla e di fabrik ma bensì riconduco il problema al template in questione.
Ho ripristinato una vecchia versione del template helix e i link sono ritornati funzionanti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2021, 19:04:42 »
quando lavori con Fabrik (almeno fino alla versione per il ramo 3) devi fare in modo che nel template venga richiamato bootstrap 2, perchè con bootstrap 3, 4 e 5 non funzioneranno molte cose.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2021, 20:29:23 »
Si infatti per comodità quindi utilizzo il template protostar per fabrik ed helix per il resto del sito. E non ho mai avuto nessun problema.
Ora con il template helix ultimate 2.0 mi da un conflitto nonostante sia tutto configurato come in precedenza e che quindi i menù che richiamano le liste fabrik siano impostate sul template protostar. Se utilizzo la versione 2 di helix mi da un conflitto e quindi pagina bianca.
Ho provato ad impostare il template protostar come predefinito e assegnato ad helix le altre pagine del sito ad esempio home, notizie, contatti e quant'altro.. ed in questo modo i link funzionano. Ma ovviamente non è una soluzione che può funzionare in quanto poi il template di default è appunto protostar e tipo la pagina errore di 404 ecc viene richiamato su protostar e non helix.
Penso che questa ultima versione di helix abbia qualche nuova funzione di routing e quindi mi da errore quei link..
Cercherò di approfondire

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2021, 20:43:45 »
non credo sia come dici tu, il routing è gestito da joomla e se joomla dice error 404 è perchè trova qualcosa che non va nell'indirizzo, come una voce di menù disabilitata ma non eliminata dal cestino....

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2021, 20:53:01 »
Si lo so.. io intendo questo:
Se per far funzionare helix 2 imposto protostar come predefinito e helix solo alle restanti pagine del sito poi errore 404 viene rimandato a protostar.
Mentre per il problema della pagina bianca e quindi errore 500 attivando la segnalazione errori mi restituisce un errore PHP alla riga 11.. e questa riga contiene del codice che richiama le impostazioni del template helix.. nonostante dovesse aprirsi il template protostar..
Dopo posto il nome del file e il contenuto in quella riga..
Così da spiegare meglio il problema

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Set 2021, 22:53:54 »
 :-\ :-\ :-\ :-\
credo che nemmeno tu sai cosa stai facendo.

cache tutto a zero
protostar unico template per tutto il sito.

prima di impostare protostar di default apri le pagine interessate, imposta protostar, torna nelle pagine e premi ctrl+F5

Offline navigatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Set 2021, 00:56:20 »
Si so quello che faccio. Forse ho solo spiegato male..  ma nei post precedenti era spiegata chiaramente la situazione del mio sito che riassumo qui.
Prima di aggiornare al template helix ultimate 2.0.2 (venivo dalla versione 1) era tutto funzionante.
Il sito era impostato in questo modo:
- Helix ultimate di default per tutte le pagine
- protostar impostato per 8 pagine da 8 voci di menù che correttamente impostate ad utilizzare questo template (quelle da cui visualizzo le liste fabrik)
Prima appunto di aggiornare ad helix 2 tutto ok.. nel momento in cui ho aggiornato queste pagine e questi link hanno smesso di funzionare restituendomi errore 500.
Quindi è helix che non mi fa funzionare questi link.
Anche perché rispetto alla versione 1 helix 2 ha un menù builder integrato, che quindi dalle opzioni di template è possibile creare e modificare direttamente da lì i vari menù.
Ho anche provato a creare una nuova voce di menù da quest'ultimo e impostato ovviamente come template protostar ma lo stesso mi viene restituito un errore 500.
Funziona solo all'inverso cioè quindi se imposto protostar come predefinito e helix alle pagine del sito come home Page chi siamo notizie ecc.. in quest'ultima configurazione (non da me condivisibile) gli stessi link che prima mi restituivano errore 500 tornano a funzionare. Smettendo di nuovo di funzionare se imposto helix come predefinito e protostar alle solo 8 pagine che uso per fabrik.
Questo per dire che c'è qualcosa in helix che mi blocca i link non utilizzati dal proprio template nonostante fosse impostato correttamente.
Spero di essere stato più chiaro

Web Design Bolzano Kreatif