Back to top

Autore Topic: Non riesco ad accedere al pannello administrator: pagina bianca  (Letto 4339 volte)

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
premetto che ho consultato su questo stesso forum post con argomento simile ma non sono riuscito a risolvere il mio problema;
praticamente, come da oggetto, quando accedo, inserendo username e password, al pannello administrator, mi da un pagina bianca. Il lato sito invece funziona bene.
La cosa strana è che quando provo da php myadmin a resettare la password, nella tabella user del db e provo poi l'accesso con in nuovi dati, poi, invece di darmi una pagina bianca mi dice semplicemente che username o password sono sbagliate. Se resetto, invece, con le vecchie credenziali, mi da pagina bianca.
Ho fatto un dump del db e confrontandolo col file configuration.php noto come in quest'ultimo il public $dbprefix sia differente da quello della tabella users del db stesso.
Aggiungo che questo problema non dovrebbe essere dovuto (mi tengo il beneficio del dubbio) ad aggiornamenti o upgrade, in quanto ultimamente non ne ho fatto e l'ultima volta che ho avuto accesso, qualche settimana fa, tutto funzionava. Poi al mio rientro sul sito, era un pò che non entravo, ho avuto questa amara "sorpresa".
Qualcuno potrebbe aiutarmi o darmi quanto meno una dritta?
Ringrazio anticipatamente.
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 13:52:09 da darjoom »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad accedere al pannello administrator: pagina bianca
« Risposta #1 il: 22 Apr 2020, 14:01:35 »
Forse hai piu di un db e non operi su quello giusto quando cambi password.

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2020, 16:01:55 »
E' il primo dubbio che mi son posto anche io, ma pare che il db in cui opero sia proprio quello giusto...
Ciò che noto, è che sul db sembrano esserci due prefissi (?);
uno "chdg4", quello con cui è sviluppata la tabella _users
l'altro "darh11", quello enunciato nel file configuration.php.

Questo che segue è un copia e incolla delle tabelle che compaiono quando faccio una ricerca nel db con filtro users:

chdg4_k2_users
chdg4_users
darh11action_logs_users
darh11acymailing_userstats
darh11k2_users

« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 16:27:05 da darjoom »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2020, 18:00:22 »
Allora è stato usato lo stesso database per due siti joomla. Vedi tutte le tabelle.

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2020, 18:50:28 »
Penso che, per lo meno volontariamente non sia stato usato per due siti. Ma in che senso "vedi tutte le tabelle"?
Un'altra cosa strana che ho notato è che da cpnel, quando vado a vede il db come "peso" mi da 54,26 mb, mentre quandofaccio un dump del db esportandolo, noto che pesa 5,4 mb.
Un db di back up risalente a settembre 2019 pesa 2,57 mb: certo d allor qualche modifica l'ho fatta, ma caspita a riempire 50 mb...
Che potrei fare, prima di ripristinare tutto al backup di settembre 2019? Anche perché, oltre a perdere qualche modifica, se ci son problemi di virus o injection, etc., potrebbero riverificaris se non si stabilisce la causa, o sbaglio?
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 19:57:44 da darjoom »

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2020, 19:09:17 »
Per la cronaca, a chi volesse darmi una mano (sono abbastanza sconfortato nel non venirne a capo :'( ):
Ho "analizzato" anche il database del backup di settembre 2019, quello molto meno "pesante", di cui parlo sopra; anch'esso contiene 2 prefissi. Tutto, all'epoca, ha comunque funzionato perfettamente e magari all'epoca on ci h fatto troppo caso.
Mi chiedo: non è possibile che l'installazione di qualche componente abbia causato ciò? Ho letto da qualche parte in questo forum di un tipo che ha notato la stessa anomalia e probbilmente er dovuta ad un componente di "site mapping".

Altra cosa: il file configuration.php riporta il prefisso "darh11_". Nel db attuale la tabella "users" ha invece il prefisso "chdg4_" ed è, perlappunto, "chdg4_users. Ho pensato, magari pensando un caxxata, che ci sarebbe dovuta essere anche una tabella "darh11_users" (visto che il file configuration.php porta il prefisso darh11_)e che, non essendoci (magari è andata cancellata o persa in qualche installazione di estensione, bho) magari questo potesse essere il motivo per cui, anche resettando password dalla tabella "users_chdg4" mi continuasse a dare errore di username o password. Tanto per provare, facendo magari l'ennesima caxxata, ho fatto l'esportazione della tabella "chdg4_users", in locale l'ho rinominata "darh11_users", con l'editor ho sostituito tutte le occorrenze del prefisso "chdg4_" con "darh11" e l'ho re-importata nel db. L query viene eseguita ma alla prova dei fatti non riesco a trovare quest'ultima tabella importata(?) ed il numero delle tabelle rimane sempre lo stesso di prima, 250.
Ringrazio ancora chi di voi volesse interessarsi al caso. :)

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Apr 2020, 20:23:30 »
Ulteriore aggiornamento (e scusatemi se sto per lo più parland da solo ma è giusto per tenere informato aggiornato chi eventualmente volesse interessarsi): analizzando ulteriormente e senza filtro di ricerca (che pare non funzionare benissimo) le tabelle presenti nel database in corso ho torvato la tabella users col prefisso che c'è anche nel file configuration.php ed effetivamente qua gli utenti che sono due corrispondono a quelli che avevo creato io, mentre nell'altro era solo uno. La probabile anomalia è che la tabella non porta il segno"_" ma si chiama solo "darh11users" e non "darh11_users", appunto. Potrebbe centrare qualcosa?

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2020, 21:38:03 »
Scusate ancora, continuo a rispondermi da solo, specie alla domanda di sopra. La tabella, penso, potrebbe chiamarsi anche darh11users, l'underscore _ è indifferente, penso; quando vado a cambiaee la password di un amministratore da questa tabella adesso non mi dice più che ho sbagliato credenziali ma anche qua mi da pagina bianca.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2020, 23:24:02 »
Scusa ma tu come la cambi la password? L'underscore ci vuole.

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2020, 00:47:41 »
E' quello che sapevo anche io, ci vuole l'underscore: infatti come prima cosa ho provato a rinominare la tabella e come prefisso gli ho dato "darh11_". Però in questo modo, sia da frot-end che da back-end, il sito mi dava errore di db. Da back-end quando provavo ad entrare, dopo aver inserito le credenziali mi diche che non esiste la tabella "darh11__users (cioé me la segna con due underscore) e non mi faceva entrare comunque e, da front end mi fa visualizzare il sito ancora pubblicato con un enorme messaggio d'errore in rosso, prima dell'header che più o meno dice la stessa cosa nella prim riga. Bho, è tutto così strano.

Ho notato che nel db ci sono diverse tabelle col prefisso darh11 che non hanno l'underscore.

Già che ci sono: in una vecchia discussione su joomla 2.5 che ho trovato qui
https://forum.joomla.it/index.php?topic=199853.0
si consigliava, in questi, casi per accedere al pannello di controllo in maniera forzata di commentare il file behavior.phpche si dovrebbe trovare in  /libraries/joomla/html/html .
Il problema è che non riesco a trovare tale file visto che la cartella html sotto /libraries/joomla non esiste nella mia installazione.
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 01:00:51 da darjoom »

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2020, 12:43:58 »
Salve di nuovo.
Comunque, se a qualcuno dovesse interessare, visto che non ne sono ancora venuto a capo, in un error_log nella root del sito che ho trovat sul ftp quando mi sono accorto del problema
all'inizio mi da questa stringa

PHP Warning:  session_start(): Failed to read session data: user (path: /opt/alt/php71/var/lib/php/session) in...

...e poi prosegue elencando una lunga serie di file di componenti, moduli e plugin sia lato sito che lato admin, con le relative righe d'errore

mentre in un altro error_log, stavolta nella cartella admin mi da:

Maximum execution time of 30 seconds exceeded in...

......e poi prosegue elencando una lunga serie di file di componenti, moduli e plugin sia lato sito che lato admin, con le relative righe d'errore

ps: uno dei problemi è che non trovo quel path nella root
pss: ho già provato a cambiare versione di phpo da cpanel
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 12:48:49 da darjoom »

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Apr 2020, 12:10:30 »
Per la cronaca, ho comunque parzialmente risolto.
Nel senso che ho riscontrato che il problema dipende (quanto meno indirettamente) dal modulo Quick Icon della cartella administrator.
Una volta rinominato e disabilitato questo modulo il pannello di controllo administrator è di nuovo visibile, certo con una funzionalità in meno, ossia di mostrare il menu strumenti ad icona nel pannello admin. Ora, posso tranquillamente farne a meno se i danni si limitano a questo, ma mi piacerebbe indagare sul perché della cosa. Infatti, se io sostituisco il mdulo Quick Icon compromesso, con uno presumibilmente nuovo, ossia con quello dell'ultimo backup funzionante, ho accesso ad admin, ma sempre (cosa strana) col menu ad icone di sinistra non visibile.
Questo mi fa pensare che qualcosa in cpanel non sia perfettamente compatibile...
che dite? O potrebbe dipendere da qualcos'altro?
Grazie ancora per l'eventuale interesse.

Offline aliseonew

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2021, 07:58:13 »
Volevo commentare e ringraziare l'autore del post perchè ho risolto anch'io con l'indicazione da lui data. Ora non ho le icone nel backend amministrativo, ma almeno ho la possibilità di gestire il sistema.
Sto indagando se il problema sia relativo alla versione di PHP 5.6.40 in uso.

Web Design Bolzano Kreatif