Buongiorno.
Io due installazioni di joomla 4, ognuna con un proprio database, in due sottocartelle del sito principale che è con joomla 3 (in una sto personalizzando cassiopeia e in un'altra helix ultimate).
Ho utilizzato sia php 7.4 che php 8 perchè ho avuto dei messaggi di errore in fase di installazione e aggiornamento (vedi
questo post e
questo) e sulla versione 4 quindi da questo punto di vista non ho avuto problemi. Ho trasferito dei contenuti tramite le tabelle del database sia manualmente che con un componente.
Però io ho fatto due installazioni ex novo, con
due template nuovi.
Nel tuo caso, trattandosi di un "aggirare l'aggiornamento" suppongo tu non voglia cambiare template, ma in tal caso avresti problemi di "compatibilità", nel senso che se installi joomla4 in una sottocartella ex novo, devi anche reinstallare il template che stai utilizzando su joomla3 e in tal caso perderesti tutte le personalizzazioni.Potresti riportare il file custom.css, ma quanto a posizioni dei moduli personalizzate o altre cose, potresti doverti trovare a rifare un bel po' di lavoro.
Te lo dico perchè stavo già cambiando template con joomla3 e stavo personalizzando helix ultimate, poi a causa di un aggiornamento ho perso un bel po' di lavoro e non avendo un backup ho deciso di rifarlo nuovamente, ma utilizzando joomla4 che nel frattempo era uscito. Un bel po' di roba, soprattutto dei moduli personalizzati l'ho dovuta ripescare dal vecchio database (joomla 3 - helix ultimate).
Quindi prima di qualsiasi cosa, un bel backup
Fatta questa lunga premessa, se il tuo problema è la versione di php, joomla4 gira anche con la 7.4, quindi perchè incasinarti con una installazione in una sottocartella?
https://downloads.joomla.org/it/technical-requirements-itPer quanto riguarda le estensioni inutilizzate non so se c'è un modo per capire quali sono.
Buon lavoro