Grazie ad entrambi per il vostro consiglio ed interessamento.Vi aggiorno la situazione.
Questa mattina il sistema ha cambiato comportamento. Adesso la finestra pop up per concedere l'autorizzazione funziona correttamente. Cliccando su "avvia autenticazione" apre correttamente il pannello per l'autenticazione di google. Eseguo tutti i passaggi come dal video su youtube fino a dare l'ultima conferma a cui dovrebbe seguire la conferma dell'autenticazione da parte di Ozio Gallery e invece si chiude solo il pannello di google e resta aperto il pop up di Ozio in cui c'è il pulsante "avvia autenticazione". Come se non avessi fatto niente.
Ciao, hai provato con un altro browser? se non và prova temporaneamente a disabilitare i plugin di terze parti.
Ho lasciato attivi solo i plugin di joomla. Ho provato con Chrome, Safari e Opera: stessa storia. Ho anche provato a farlo su un altro computer: niente da fare.
non rilevo niente di anomalo così, ma adesso c'è una prova che puoi fare tu:
ripeti l'operazione con la consolle aperta (premi F12 nel browser prima di riprovare). Nella sezione "consolle" troverai eventuali errori dovuti a qualche conflitto js, magari fai uno screenshot e riportalo.
Grazie per il tuo consiglio. Non ci avevo pensato ma comunque allo stato attuale credo sia inutile farlo e se può essere ancora utile, quale schermata dovrei fotografare?
Io vi ringrazio tutti. Siete gentilissimi davvero.