Notizia che circola in rete da ieri
https://www.ilsole24ore.com/art/i-dati-finiscono-usa-vietato-l-uso-google-analytics-AENVdthBabbiamo 90 giorni per eliminare il codice di tracciamento di google in quanto è stato appurato che i dati varcano l'oceano e questo all'europa "unita" non va giù.
le sanzioni saranno pesantissime se durante un controllo troveranno il codice, e nonostante non si capisca bene chi è il responsabile di questa operazione, il proprietario del sito può rivalersi sul webmaster del sito o chi lo ha realizzato (qui è tutto da vedere) ma in quei casi dove un cliente paga un consulente per la gestione dei dati/privacy, questo sarà il responsabile, mentre se un azienda non ha nessun consulente oltre i soliti cuggini, questa potrebbe rivalersi sul povero sviluppatore dicendo di non essere informata.....
insomma lasciando perdere chi darà la colpa a chi, non è questa la questione, vi consiglio di rimuovere il codice che solitamente incorporiamo.
Ci sono molti strumenti per sostituire il supergratuito (si fa per dire, il formaggio gratis è solo per i topi) google analitics, tra questi uno strumento opensource fatto davvero bene, unica pecca, più visite abbiamo più dobbiamo avere un server ben dimensionato, questo perchè il codice che analizza i/il sito/siti va installato su un dominio o sottodominio esattamente come un CMS.
il software in questione è MATOMO,
https://matomo.org/e lo troviamo nella versione gratuita da installare o come servizio a pagamento (non si installa nulla e i dati sono nel servizio di cloud dell'organizzazione con vari piani mensili).
La facenda dei dati che vanno oltre oceano non è finita, probabilmente ci saranno problemi anche sul captcha di google che già possiamo sostituire con hcaptcha
https://www.hcaptcha.com/ , quindi adeguate i vostri siti e salutate lo zio sam per sempre!