Back to top

Autore Topic: Sito e-commerce  (Letto 1715 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sito e-commerce
« il: 21 Lug 2022, 21:04:14 »
Ciao,
uso da sempre Joomla, preferendolo ad altri CMS.
Ho fatto sempre siti vetrina o qualche funzionalità particolare ma mai e-commerce. Ho usato Joomla dalla 1.5 fino alla 3.
Non ho avuto ancora modo di provare Joomla4.
La domanda è, dato che devo fare un sito per un'altra persona, quale è il metodo\estensione migliore per realizzare un sito e-commerce?
L'idea da cui prendere spunto è questo sito: https://www.letapparelle.com/

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sito e-commerce
« Risposta #1 il: 22 Lug 2022, 02:52:02 »
se devi andare al mare portati il costume, mentre se vai in montagna probabilmente ti porterai golfino e K-Way.

Ergo l'ecommerce si fa con un ecommerce.

Joomla pure se ha delle estensioni per l'eccomerce, queste non arriveranno mai ad eguagliare strumenti nati per fare solo l'e-commerce.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2022, 16:06:07 »
se devi andare al mare portati il costume, mentre se vai in montagna probabilmente ti porterai golfino e K-Way.

Ergo l'ecommerce si fa con un ecommerce.

Joomla pure se ha delle estensioni per l'eccomerce, queste non arriveranno mai ad eguagliare strumenti nati per fare solo l'e-commerce.
Anche io sono di questa idea, però pensavo ci fosse un'estensione (magari anche a pagamento volendo se non costa tanto) che mi permetta di fare e-commerce. Sbaglio? sono tutte cosi orribili?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2022, 16:20:28 »
per mia esperienza personale, qualsiasi estensione a pagamento o meno è sempre mancante di quelle caratteristiche basilari che ha qualsiasi sito realizzato con strumenti dedicati quali ad esempio prestashop....

nel 2022 quasi 2023 dobbiamo capire che occorrono strumenti specifici e definiti e non adattamenti...poi se mi dici che hai solo 10 articoli, la n arrazione può anche essere diversa.

Troppi oramai i siti in joomla che per un motivo o l'altro sono stati poi spostati su piattaforme specifiche.......tanto vale iniziare subito bene.

Trova on line una demo di prestashop e fatti un idea.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2022, 12:11:32 »
per mia esperienza personale, qualsiasi estensione a pagamento o meno è sempre mancante di quelle caratteristiche basilari che ha qualsiasi sito realizzato con strumenti dedicati quali ad esempio prestashop....

nel 2022 quasi 2023 dobbiamo capire che occorrono strumenti specifici e definiti e non adattamenti...poi se mi dici che hai solo 10 articoli, la n arrazione può anche essere diversa.

Troppi oramai i siti in joomla che per un motivo o l'altro sono stati poi spostati su piattaforme specifiche.......tanto vale iniziare subito bene.

Trova on line una demo di prestashop e fatti un idea.
Si gli avevo gia dato un'occhiata tempo fa, non sembrava male. Ora riguardo. Il problema è che sicuramente avrà un sacco di cose a pagamento, seppure la base sia gratis.
In ogni caso la penso come te, volevo infatti avere un opinione esterna :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2022, 13:01:20 »
non occorre comprare nulla, tutto quello che dovresti comprare con estensione per  joomla, in prestashop è parte del core.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Lug 2022, 15:33:39 »
Io però faccio fatica a spiegarmi perché per un attività che porta guadagni, come  lo è sicuramente un ecommerce, non si è disposti a pagare le estensioni necessarie e si mira sopratutto al free. La merce che vendete la pagate o anche quella ve la danno gratis?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Lug 2022, 15:41:11 »
Io però faccio fatica a spiegarmi perché per un attività che porta guadagni, come  lo è sicuramente un ecommerce, non si è disposti a pagare le estensioni necessarie e si mira sopratutto al free. La merce che vendete la pagate o anche quella ve la danno gratis?

Domanda legittima....

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2022, 14:10:58 »
Scusa ma non ti seguo, in che senso?
Qua si sta parlando di scegliere Joomla con estensione o Prestashop.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2022, 21:14:43 »
Nel senso che credo di aver capito che cerchi esclusivamente nel free, la cosa la reputo controproducente per un attività che produce guadagni. Se ho capito male mi scuso.

Web Design Bolzano Kreatif