Ti consiglio di lavorare in uno spazio alternativo dove a conclusione di tutte le operazioni di sistemazione, userai il contenuto per sostituire il sito di produzione.
Certo, questo è sacrosanto ("puro vangelo", come direbbe Kit Carson).
Infatti io ho già predisposto una spazio alternativo in cui stavo riprogettando il nuovo sito in J4 con pochi articoli di prova tanto per riprogettarne l'estetica.
Però, in attesa di migrare tutti gli altri articoli, mi sono posto il problema degli URL e non sono riuscito a trovare una risposta da nessuna parte.
Quando si passa dal vecchio sistema di routing al nuovo (e poi al nuovo senza ID), cosa succede ai vecchi URL? Vengono interpretati lo stesso? C'è un modo per impostare automaticamente un redirect?
Mi sembra una questione semplice con risposta complicata. Eppure, pensavo che fosse una cosa già abbondantemente affrontata. Se non altro perché J4 ha solo il nuovo sistema di routing, e se uno aggiorna un sito con vecchio routing da J3 a J4 qualche cambiamento agli URL proposti è assolutamente certo.
Vista la grande quantità di condivisioni delle pagine del sito su social e newsletter varie che non vorrei invalidare così di colpo, speravo di capire da chi lo aveva già fatto a che tipo di problemi si va incontro.
La mia ipotesi di lavoro era appunto quella di creare il nuovo sito in J4 e copiare solo gli articoli (categorie e menu rimarrebbero pressoché uguali) pensando che J4 avrebbe gestito anche le richieste che arrivano con i vecchi URL, ma non ho trovato nessuna conferma che sia così.
Come seconda ipotesi ho pensato che (lavorando su una copia) arei potuto attivare il nuovo router direttamente sul sito in J3 sperando che lui gestisca entrambi i formati e successivamente aggiornare (non migrare) il sito in J4 anche se questo vuol dire molto più lavoro a togliere tutte le "schifezze" che ci sono adesso sul sito j3. Ma anche su questo non ho trovato indicazioni pro o contro.
Come terza ipotesi ho pensato che, se fosse possibile ottenere (in modo automatico) un elenco completo degli url del mio sito, avrei potuto usare il componente redirect per reindirizzare le pagine dal vecchio URL al nuovo (anche a costo di scrivere tutti i nuovi indirizzi a mano). Il redirect potrei abilitarlo nel sito rifatto, invece di aggiornare, così lo ripulisco meglio.
[nota a lato: Ho provato ad attivare il componente redirect sul sito attuale per capire se poteva servire a qualcosa. Pensavo di usare l'opzione "raccogli URL" per vedere quali url verrebbero chiamati sbagliati, ma già ora me ne ha raccolti 1200 che sono in gran parte palesi tentativi di violare il sito (molti URL sono riferiti a pagine tipiche di wordpress, ad esempio), così diventa poco gestibile]
Quarta ipotesi, me ne frego e nella pagina 404 ci metto un messaggio "abbiamo cambiato gli url, usate la ricerca per ritrovare l'articolo". Anche se questo vuol dire che i vari link condivisi in passato non saranno trovati automaticamente.
Di sicuro io lavoro meno, ma vorrei capire quanto il sito perderà in visibilità e su Google... e sarebbe bello se la pagina 404 fosse gestita direttamente da Joomla così da personalizzarla meglio.
Poi magari mi sto facendo troppi problemi e la cosa va via tranquilla, oppure sto sbagliando tutto e ci sono altre strade che non ho visto.