Un saluto a tutto il Forum, è una vita che non scrivo, perdonate la mia latitanza.
Mi sono imbattuto in una richiesta che non trova documentazione tanto facilmente: l'accesso con autenticazione web all'area amministrativa.
Ora, documentandomi per quel che ho potuto ho capito che è una bella funzione, che la si rende operativa utente per utente andando nellla gestione utenti / utente interessato / scheda Accesso W3C Web Authentication (WebAuthn) / pulsantone aggiungi nuovo autenticatore. Qui poi vien chiesta una chiave di sicurezza esterna (prosumo una dongle) o in alternativa un bel telefono android.
Che bello - penso - posso usare il cellulare come se fosse lo SPID!
E invece non è esattamente così, o meglio, proprio qui mi manca qualche passaggio: Joomla chiede di abilitare il bluetooth al Computer (che è già stato accoppiato col cellulare per evitare casini) , mi propone un QR che di fatto è una chiave di sicurezza certificata FIDO2, ma da lì in poi non so come proseguire... devo forse dare in pasto questo codice a chrome o firefox? c'è una estensione che lo gestisce? è necessaria una app che ignoro?
l'abilitazione tramite il pin di windows è stata una passeggiata, ma farlo con un device esterno mi sta facendo esaurire.
Se qualcuno ne sa qualcosa ed ha trovato un modo per risolvere sarebbe una gran cosa sapere come ha fatto, ci sto diventando scemo...
Grazie in anticipo a tutti!