salve a tuttiho installato php 8.0 da repository
https://packages.sury.org/php/ bullseye main...
Come saprete di default altrimenti si ha solo la 7.4
Questo aggiornamento l'ho fatto per via del messaggio di avviso apparso sul pannello di sistema di joomla che ricorda la dismissione del supporto di php 7.4 tra un mesetto circa.Bene,.... il comando
$ php -v
lanciato di seguito all'aggiornamento dice che effettivamente la versione installata a livello di sistema è la 8 quindi ho aggiornato apache con:
$sudo a2dismod php7.4
$sudo a2enmod php8.0
seguito da riavvio del servizio
$sudo systemctl restart apache2IL risultato è una bella pagina bianca
sia in localhost/joomla/che in localhost/joomla/administrator
ho letto che possono esserci estensioni aggiunte che potrebbero non essere compatibili con php 8 e che quindi possono aver generato il problema.
L'unica cosa che ho aggiunto sono jce editor che a quanto pare risulta compatibile con php 8, idem per DJ-image-slider.Tempo fa però provai ad installare JCB (joomla conponents builder) ma non avendoci capito una cippa l' ho rimosso e penso di poter dire che non ci sia rimasto nulla di quel componente che possa creare problemi abilitando php8.Insomma non so dove andare a mettere le mani... ma so che presto devo cmq risolvere..... forse aggiornando tutto il sito alla 4.x ma sicuramente avrò altri tipi di problemi......
Se mi tengo php7.4 che problemi posso avere dopo la dismissione degli aggiornamenti di sicurezza? Per l'utilizzo che ne faccio io neanche percepisco i miglioramenti apportati dalla versione 8 di php rispetto a quella attuale ;-)
spero mi possiate illuminareFilippo