Per l'indice di google e relativo posionamento è meglio far visualizzare la pagina 404 o la home? (in caso di pagina non trovata?)
La risposta è: Dipende
Scherzi a parte, dipende da che tipo di pagina non viene più trovata.
Esempio 1: pagina di partecipazione alla fiera di settore del 2021 viene rimossa in quanto parteciperete alla fiera di settore 2022 e non ha senso mantenere la pagina del 2021 -> In questo caso è consigliato il redirect 301 da pagina 2021 a pagina 2022.
Esempio 2: pagina di prodotti/servizi non più disponibili, L'azienda produceva un prodotto specifico che per vari motivi non viene più prodotto e non c'è un prodotto similare -> in questo caso è consigliato far trovare a Google il 404 così Google lo rimuove dal suo indice e si va recuperare il crawl budget dedicato a quella pagina.
Esempio 3: pagina di prodotti/servizi non più disponibili, L'azienda produceva un prodotto specifico che per vari motivi non viene più prodotto e non c'è un prodotto similaree la pagina di quel prodotto ha un sacco di link in ingresso -> in questo caso io personalmente farei il redirect verso la home, ma solamente per non buttare alle ortiche tutti i benefici dei link in ingresso.
Altri casi che mi vengono in mente di fare redirect verso la home (ribadisco: oltre a cercare di "recuperare" i benefici del ink in ingresso) non ce ne sono (è vero che invece in molti lo fanno, ma in base alla mia esperienza preferisco fare come ti ho descritto sopra).