Back to top

Autore Topic: Pagina non trovata (404) dirotatta verso Homepage come si comporta Google  (Letto 1429 volte)

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno. Ho notato su un sito che ho fatto e che è online da un paio di mesi che la pagina "non trovata" viene indirizzata alla Home. Quindi qualsiasi cosa scriva dopo .com/ visualizzo  sempre la home. (es: miosito.com/hgetrab145 vedo la home).La mia domanda è relativa all'ottimizzazione del sito. Essendo un nuovo sito web, nell'indice di Google, continuano ad essere presenti vecchi url (relativi a un sito statico molto vecchio).
Quindi la domanda è: Per Google è meglio indicare il classico errore 404 oppure indirizzare la pagina non trovata alla Home?Nel caso. Come faccio a togliere l'indirizzamento alla home del sito?Grazie mille

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao, per cortesia poni maggiore attenzione alla categoria dove inserisci la tua domanda, questo è un quesito sulla SEO e andava inserito nella categoria apposita.
Quando un moderatore (@tom?) lo sposterà nella categoria corretta sarò ben felice di rispondere al tuo quesito.
P.S. non ti faccio questo pippone per il gusto di farlo ma perchè un forum ordianto è l'unico modo per mantenere il forum stesso fuibile da parte degli utenti, grazie della comprensione.

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, mi dispiace. E' il secondo sito che faccio con Joomla4 ed è la prima volta che mi succede. Mi è venuto "naturale" postarlo qui. Grazie comunque

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vado ad implementare... La domanda nasce dal fatto che questi due siti realizzati con joomla4 hanno avuto (ancora oggi) problemi di indicizzazione. Prima mi sono accorto che il file robots.txt non c'era nella root principale. (ma solo il robots.txt.dist) e l'ho inserito. Poi mi sono accorto di questi redirect alla home delle pagine "non trovate".Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
di cosa stiamo parlando?
Abbiamo scritto migliaia di volte che non siamo in dovini.

Non voglio aggiungere altro perchè se non ci arrivi, forse non meriti aiuto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Se non metti un link al sito come credi che ti si possa aiutare?

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
@giusebos perdonami ma la mia era una domanda generica. Per l'indice di google e relativo posionamento è meglio far visualizzare la pagina 404 o la home? (in caso di pagina non trovata?)

@tom il sito è questo:
https://www.glocesterinstitute.com/
Qualsiasi cosa si aggiunge dopo .com/ghshghgs (ad esempio) si visualizza la home.
La cosa non è voluta. E' la prima volta che mi capita.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 11:08:33 da valeriofa »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
@giusebos perdonami ma la mia era una domanda generica. Per l'indice di google e relativo posionamento è meglio far visualizzare la pagina 404 o la home? (in caso di pagina non trovata?)

Tom è stato più paziente di me e ti ha posto la domanda diretta, io invece volevo spronarti a fare una ricerca.
LO ABBIAMO RIPETUTO MIGLIAIA DI VOLTE, OCCORRE UN LINK AL SITO PER POTERVI AIUTARE, NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI.

No link no aiuto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per l'indice di google e relativo posionamento è meglio far visualizzare la pagina 404 o la home? (in caso di pagina non trovata?)
La risposta è: Dipende  ;D

Scherzi a parte, dipende da che tipo di pagina non viene più trovata.

Esempio 1: pagina di partecipazione alla fiera di settore del 2021 viene rimossa in quanto parteciperete alla fiera di settore 2022 e non ha senso mantenere la pagina del 2021 -> In questo caso è consigliato il redirect 301 da pagina 2021 a pagina 2022.

Esempio 2: pagina di prodotti/servizi non più disponibili, L'azienda produceva un prodotto specifico che per vari motivi non viene più prodotto e non c'è un prodotto similare -> in questo caso è consigliato far trovare a Google il 404 così Google lo rimuove dal suo indice e si va recuperare il crawl budget dedicato a quella pagina.

Esempio 3: pagina di prodotti/servizi non più disponibili, L'azienda produceva un prodotto specifico che per vari motivi non viene più prodotto e non c'è un prodotto similaree la pagina di quel prodotto ha un sacco di link in ingresso -> in questo caso io personalmente farei il redirect verso la home, ma solamente per non buttare alle ortiche tutti i benefici dei link in ingresso.

Altri casi che mi vengono in mente di fare redirect verso la home (ribadisco: oltre a cercare di "recuperare" i benefici del ink in ingresso) non ce ne sono (è vero che invece in molti lo fanno, ma in base alla mia esperienza preferisco fare come ti ho descritto sopra).

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
@giusebos: Hai ragione. Io comunque ti ringrazio perchè mi hai aiutato tante volte. (direttamente o indirettamente).@marine: Si, forse la soluzione migliore è fare redirect personalizzati in base alla situazione.Grazie ancora a tutti e due.

Web Design Bolzano Kreatif