Back to top

Autore Topic: Jcb: creare tabelle con viste differenziate per utenti  (Letto 2151 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti:
Scusate nuovamente: ho già scritto quanto segue in altra discussione con altro titolo in cui ho usato un po' di ironia.... mi è stato risposto che non è un buon modo di approcciarsi a questo forum e per ottenere suggerimenti che possano essere utili a raggiungere la soluzione al "problema".
La questione in ogni caso, qualora abbiate la buonanima di aiutarmi, è la seguente... mi scuso anche se è un po' prolisso, ma non è stato neppure facile essere sintetici e spiegare bene cosa vorrei poter fare.
Qualche giorno fa ho chiesto idee su una discussione dal titolo "generazione automatica di articoli" perché stò sviluppando un  sito in cui un utente, avendo i permessi del gruppo "editor" potesse dal suo Front End, compilare una tabella/articolo con i servizi assegnati ad ognuno degli altri utenti.
Essi dovrebbero poterlo consultare quotidianamente senza aver modo di leggere i servizi di altri utenti. Attualmente ho creato una struttura di gruppi e utenti sotto il gruppo "Pubblic" e allo stesso tempo "Registered" , cosicchè tutti gli utenti devono cmq accedere al sito con delle credenziali, ma allo stesso tempo ognuno deve  accedere solo all'articolo che lo riguarda.
 Il limite sta nel fatto che l'utente  "Turn-manger"  del gruppo "Editor" per assegnare i servizi deve aver accesso a tutti gli articoli, ma soprattutto andarli ad aprire e modificare uno ad uno.
Cosi ho iniziato a cercare qualcosa che potesse automatizzare questa cosa.
Mi è stato risposto che avrei fatto un errore ad impostare questa cosa attraverso la creazione di articoli, e che un componente che possa generarli automaticamente, non esiste.
Mi è stato suggerito, per farla breve, di usare Joomla Conponents Build. Cosi apprendo che JCB non è solo un marchio di macchine per movimento terra ;-). Ma cercando di approfondire l'argomento, e cercando dei tutorial illuminanti, o articoli che ne spiegassero un po' il funzionamento insomma.... in italiano almeno,  ho trovato pochissimo materiale.
 Sono fermo al punto: si installa come una qualsiasi estensione, è free (buono a sapersi).....eeeeeee basta :-|

Da qui in avanti.... AIUTO!!!!

Mi servirebbe alla fin fine, avendo già creato tutta la gerarchia di utenti, gruppi e livelli di accesso, che un utente chiamato "Turn-manager" appartenente al gruppo "registered" sottogruppo Editor", potesse compilare una tabella con i seguenti 3 campi: Nome utente, Servizio odierno. Macchina
.
Gli altri utenti dovrebbero poter leggere la tabella, ma non tutta, ma piuttosto ognuno il suo records.
Mi è stato detto che dovrebbe essere possibile creare con JCB un componente personalizzato per creare  tabelle e  viste...ma  che sarebbero queste viste? L'utente che mi ha consigliato e posto alla mia attenzione questo JCB ha detto che avrebbe fatto un lavoro simile creando tabelle che si visualizzano in base al giorno (corsi, lezioni, e via dicendo), io invece come già scritto dovrei differenziare la visualizzazione in base a quale utente accede al sito con le sue credenziali, cosicché se l'utente "Caio" accede al sito con le sue credenziali, dal suo user-menù, cliccando la voce "servizi", potesse visualizzare il suo suo servizio, (e ovviamente non quello di altri), mentre l'utente turn-manager, invece di aprire e salvare ogni giorno tutti gli articoli (ognuno per utente) potesse aprire e aggiornare solamente una unica tabella.
Grazie in ogni caso per eventuali suggerimenti.

Buona giornata a tutti
.
Filippo P.
Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Jcb: creare tabelle con viste differenziate per utenti
« Risposta #1 il: 11 Apr 2022, 14:42:50 »
Vedi che Joomla permette di realizzare semplici siti senza dover necessariamente conoscere le basi della programmazione php e quant'altro serve. Sempre Joomla permette di aggiungere al sito ogni sorta di addon o piccole applicazioni con una larga scelta di estensioni che purtroppo, pur se in grandissima quantità, non sempre soddisfano appieno le singole e specifiche necessità di ognuno. Adesso io non so se questo sito lo stai facendo per te o se lo fai per professione e quindi per un cliente, in questo secondo caso però non ti puoi permettere di fare ironia e non impegnarti a capire e studiare per conseguire un risultato. Cercare l'estensione magica che fa tutto quello che ci serve non esiste ma possiamo, per fortuna, costruircela. Io ti ho dato l'input, ed anche aiuto se ne avevi bisogno, certo non è cosa facile e lo so per lo sbattimento che ho dovuto fare per capire, sbagliare e ricapire meglio e alla fine ci sono riuscito e ora sono in grado di potermi fare ogni estensione ad hoc. Se tu ti arrendi in partenza non arriverai mai allo scopo.

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Jcb: creare tabelle con viste differenziate per utenti
« Risposta #2 il: 11 Apr 2022, 17:31:10 »
Ciao,alcune semplici precisazioni:il sito lo sto sviluppando per personalissimo interesse anche se per facilità mi baso sulla mia realtà lavorativa, dove sono un semplice autista di bus dipendente che vorrebbe usare le mie conoscenze per migliorare alcuni aspetti del mio lavoro. Certamente non ho clienti.
Ciò che so fare con joomla lo ho scoperto da me e sempre facendo esperimenti in localhost, ma ho sempre trovato tutorial e guide abbastanza esaustive in italiano che mi hanno aiutato molto ad arrivare a capire diverse cose.Questo componente invece è molto più complesso e non ho trovato nulla che mi potesse mettere nella giusta direzione quindi brancolo nel buio.Il mio scopo è quello che hai già letto nel precedente post.Speravo che ci fosse un modo più semplice.... questo mi richiederà davvero molto tempo, tempo che tra l'altro non ho spesso.VA beh.Come non dettoGrazie ugualmenteFilippo P.
Filippo P.

Web Design Bolzano Kreatif