Back to top

Autore Topic: [RISOLTO il modulo Random Image esegue degli script?  (Letto 623 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho una domanda che magari sarà banale ma a cui non riesco a dare una risposta certa.

Nella Home Page di uno dei miei siti ho un gran numero di {loadposition} che richiamano moduli del tipo "Random Image".
Vorrei sapere se ciascuno di questi moduli esegue uno script, che viene conteggiato come Script Execution dal mio servizio di Hosting.

Purtroppo recentemente mi capita spesso di arrivare vicino al limite mensile di 600mila Script Executions ammessi in totale, e sto cercando di capire quale sia il problema.
« Ultima modifica: 01 Mar 2023, 14:19:47 da sgiobbio »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:il modulo Random Image esegue degli script?
« Risposta #1 il: 24 Feb 2023, 10:15:36 »
La risposta molto probabilmente è SI,
ma che servizio di hosting hai? Mi pare troppo limitativo il fatto che ti facciano eseguire TOT script e poi presumo si blocca tutto.

600mila sono molti, ma se li dividi per 30 gg sono 20K al gg che divisi per le visite uniche giornaliere dovrebbero farti capire se è una situazione anomala oppure no.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2023, 20:34:03 »
Ciao Giusebos, prima di tutto grazie immensamente per la tua risposta.

Stavo incominciando a pensare che la mia fosse una domanda ingenua, se fatta in un'area frequentata da webmaster professionisti, ma non trovavo nessun risultato alle mie ricerche.

Immagino che se mi hai fatto la domanda, sia possibile indicare il servizio Hosting.

Si tratta di FastComet, che per ubicazione dei server, servizio clienti, prezzo e features dell'hosting condiviso giudico fra i migliori al mondo, senz'altro superiore a quello a cui mi ero appoggiato in precedenza, Siteground, che al rinnovo era diventato carissimo ma soprattutto aveva sostituito uno strumento per me imprescindibile come cPanel con un pannello "fatto in casa", assolutamente scarso per i miei gusti personali.

Il limite di 600k script executions mensili e 20k giornalieri mi piace poco, ma in un Hosting condiviso è accettabile.

E' molto probabile che la soluzione al mio quesito risieda proprio in quegli Script eseguiti da {loadposition random_image}.

Infatti ho provato ad eliminare le 2 gallerie di immagini presenti in Home Page, che si "alimentavano" di immagini random provenienti da moduli incriminati, e non ho più riscontrato picchi di Script Execution.

Non metto Risolto perché è un po' presto per cantare vittoria, gli Script Execution anomali possono derivare da mille cause diverse...
« Ultima modifica: 25 Feb 2023, 20:36:57 da sgiobbio »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2023, 23:53:04 »
Non conosco FastComet, però per esperienza so che in qualsiasi hosting condiviso c'è sempre la sorpresa da qualche parte...

Però, almeno per capire cosa porta su il numero degli script potresti fare una richiesta aprendo un tickets, di solito questi servizi hanno tutta una serie di tools avanzati per capire cosa bloccare se qualcosa non rietra nei parametri previsti.

Se viene fuori che è proprio quella estensione bene, altrimenti ti diranno loro esattamente cosa è che "lavora" così tanto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2023, 09:19:26 »
Sì Giusebos, così ho fatto.

In risposta al ticket mi hanno detto che la quasi totalità degli script eccessivi derivava da index.php del sito principale.
Da una investigazione più approfondita con lo strumento Awstats "non sono stati in grado di trovare necessariamente il nocciolo del problema, poiché l'unico caso di accessi elevati sembrava riguardare le immagini JPG"

Un'azione che avevo già fatto era stata di bloccare in Cloudflare ogni accesso da parte di bot non identificati (no name).

Su queste basi a me è sembrato che l'unica logica soluzione potesse essere questa: nella home page facevo comparire 2 gallerie di immagini, ciascuna con 8 immagini, e ciascuna di queste immagini veniva pescata random da una cartella diversa attraverso lo strumento del "modulo immagini random".

Ho sostituito le 2 image galleries "random" con 2 gallerie basiche fatte di 5 immagini predefinite ciascuna, e stop.
Adesso, monitorando gli Script Executions del mese, in questi ultimi 3 giorni sembrano essersi ridotti considerevolmente e rientrano nella media, pur essendoci stati anche gli accessi dei crawlers di google e di bing.

Aspetto i dati di fine mese per mettere Risolto ma credo proprio che la tua risposta sia quella che chiude la questione.

Quanto all'Hosting condiviso, sarebbe interessante aprire un Topic con dei consigli sulle features a cui guardare: generalmente tutti ti magnificano i Giga di Storage, Multiple Websites, Free Domain Registration, Free Domain Transfer ecc. ecc. ma si guardano bene dal comunicarti in anticipo i limiti di Inodes (File Usage), Monthly Script Executions, Monthly Bandwidth Usage...
Sarebbe anche utile conoscere la velocità dei Server e la loro ubicazione...

E riguardo al Domain Registration (e Transfer), quanti sanno che puoi tenerti i tuoi domini tutti insieme su Google Domain?
« Ultima modifica: 26 Feb 2023, 09:43:23 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif