Back to top

Autore Topic: Passaggio a joomla 4.3, ho fatto le pulizie di primavera  (Letto 592 volte)

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il passaggio a joomla 4.3 ha un check che controlla la compatibilità del sito e delle estensioni.
Quindi elenca le estensioni e sorpresa, ho trovato librerie di estensioni che avevo disinstallato, estensioni che non usavo e avevo disinstallato.
Questo aggiornamento l'ho fatto con calma, ho letto più volte cosa scriveva e fatto pulizia di tanta roba che non mi serviva più.

Voi come avete fatto?

Offline danimaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Passaggio a joomla 4.3, ho fatto le pulizie di primavera
« Risposta #1 il: 24 Apr 2023, 09:15:49 »
Io non riesco a farlo. Mi dice che le tabelle del DB non sono aggiornate, ma quando vado in Sistema > Manutenzione > Database, non trovo nessuna tabella da aggiornare e sono bloccata. Suggerimenti?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Passaggio a joomla 4.3, ho fatto le pulizie di primavera
« Risposta #2 il: 24 Apr 2023, 09:45:51 »
Solo per
Quando joomla ti dice che ci sono tabelle non aggiornate, vuol dire che la struttura del database è cambiata rispetto alla versione di database che hai. Ad ogni nuova versione di joomla corrisponde una nuova versione di database, pure se non ci sono state aggiunte o cambiamenti.

Quindi per procedere alla correzione dell'errore si va in sistema >> manutenzione >> database, e se li vi fosse qualche riga che fa riferimento a joomla oppure a qualche componente, si selezione inserendo il flag relativo e si preme il pulsante in alto a sinistra su correggi.

Procedura valida per joomla 3 e 4.

Questa operazione fatela con cache di joomla disabilitata

Se nonostante joomla segnali un database non aggiornato, si può ancora controllare questo con un ulteriore strumento che è akeeba tools administrator, e infine per chi avesse strumenti di correzione e/o verifica del database nel pannello di controllo del vostro hosting.

Infine se non riuscite a fare nessuna riparazione, effettuate un backup con akeeba backup e ripristinate il sito dopo aver cancellato il contenuto della webroot ed eliminato le tabelle del database, akeeba se troverà errori proverà a ripristinarli.  Mentre se avete un sito di poche pagine, considerate anche che un installazione nuova di zecca è sempre la cosa migliore, sopratutto per quelli che hanno installato decine di estensioni per testarle e che sono rimaste li a fare la muffa mettendo il sito in una condizione di bassa sicurezza.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif