Joomla 5 sarà essenzialmente un joomla 4 che ci traghetterà verso un software con importanti features, quindi inizierà con le seguenti caratteristiche:
- Joomla 5 non includerà modifiche sostanziali per modelli ed estensioni di terze parti.
- Non rimuoverà alcun codice contrassegnato come deprecato in Joomla 4.
- Joomla 5 avrà una versione PHP minima di PHP 8.1.
- I componenti che funzionano in Joomla 4 dovrebbero funzionare anche in Joomla 5, purché supportino PHP 8.1.
- Joomla 5 verrà rilasciato nell'ottobre 2023. A causa dei punti precedenti, non sarà un aggiornamento grande e doloroso come le versioni precedenti.
- Le versioni secondarie rimarranno su un programma di 6 mesi, ma tutte le versioni verranno spostate nei mesi di aprile e ottobre, a partire dalla versione 4.3 in (aprile 2023)
da qui un pò per volta avremo
- estensioni specifiche per joomla 5
- l'eliminazione di codice deprecato in J4
- l'utilizzo di una versione di php che non abbia vita troppo corta
- i nuovi componenti saranno specifici per j5
- il passaggio iniziale a j5 saràsemplice e difficilmente si avrà qualche problematica
Una particolare attenzione è stata posta ai driver del database, questo perchè le funzionalità MySql e MariaDB stanno prendendo direzioni diverse.
Anche sul lato sicurezza grossa attenzione al codice, mentre per chi sviluppa estensioni per joomla si avrà qualche altro vantaggio specifico.
Da qui chi realizza siti, pianifichi le funzioni che dovrà avere e quali estensioni utilizzare, mentre chi ha vecchi siti in produzione non è detto che questi debbano assere per forza aggiornati alla versione 5 se utilizzati con estensioni particolari di cui non si sa se avremo una versione adeguata a J5.
Con joomla 5 dovrebbero arrivare (non si sa esattamente quando) l'editor guttemberg, l'editor tanto amato da chi utilizza wordpress, insomma sarà possibile avere una codifica del codice già conosciuta da molti "non tecnici" che dovrebbe far decidere di migrare verso joomla molti siti creati in wordpress che soffrono continuamente di defacciamenti e hakeraggi vari.
Altra caratteristica che troveremo sarà la possibilità di avere il multisito in una sola installazione di joomla.
Quindi questo aggiornamente guardatelo come un lento traghettamento ad una nuova versione e non ad un traumatico update con tutte le problematiche che conosciamo