Back to top

Autore Topic: Chiarimento su chi sono i produttori (in VM e altri)  (Letto 2910 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto testando Virtuemart e Prestashop.
Ho un dubbio che riguarda entrambe le piattaforme: i produttori/fornitori.
Per le due applicazioni, chi sono?

Perché, per fare un esempio, un conto se sono HP, Acer, Asus. Un altro conto se sono UniEuro e MediaWorld.

Il PC XYZ è giusto identificarlo con HP, però poi lo si può comprare sia da Unieuro che da Mediaworld e se penso di comprarlo qui, allora i due costi di acquisto saranno sicuramente differenti.

Ho fatto un esempio sui PC e le due catene commerciali, ma vale per qualunque altra cosa.
Risme di carta, fiori, mattoni.
Li vendi allo stesso prezzo, ma li compri dove ti costano meno; tenuto poi conto che nel costo totale incidono anche altri costi minori, come le spedizioni, oppure gli sconti. Tutto ciò è differente da fornitore a fornitore.

Sto cercando di farmi una idea per non andarmi ad inserire in un ginepraio.

Aggiungo un dubbio finale, da VM o PS posso inviare un ordine al fornitore?
Perché se la risposta è sì, allora vale il discorso di prima altrimenti è una questione di lana caprina.

« Ultima modifica: 14 Giu 2023, 12:31:30 da arbok »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chiarimento su chi sono i produttori (in VM e altri)
« Risposta #1 il: 14 Giu 2023, 13:29:04 »
sono solo dati per identificare e organizzare, come del resto sono i marchi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2023, 08:31:22 »
sono solo dati per identificare e organizzare, come del resto sono i marchi

È quello che temevo, quindi viene a cadere anche la mia richiesta.

Mi domando però chi possa utilizzare uno dei due senza un collegamento diretto al magazzino e alle procedure di riordino perché così potrà andare bene al piccolo negoziante.
Già un'officina, le stesse viti e bulloni le compra da più fornitori.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2023, 13:35:53 »
Qui siamo sul forum di joomla e chi ti potrà rispondere lo farà su questo cms, per prestashop dovrai chiedere nel forum di prestashop.

Detto questo, esistono estensioni di terze parti che ampliano le funzionalità, sia per virtuemart che per prestashop. Dovrai andare in quella direzione se desideri funzionalità avanzate.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2023, 16:18:48 »
Secondo me sono più funzionalità di un gestionale che di un ecommerce, quelle che chiedi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2023, 19:03:10 »
Secondo me sono più funzionalità di un gestionale che di un ecommerce, quelle che chiedi.

...almeno tu hai capito qualcosa, io ho solo intuito il senso della questione  :( :( :( :(

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2023, 12:19:42 »
Infatti, stavo cercando di capire fin dove arrivasse l'uno e iniziasse l'altro.
Siccome mi era stato detto che si "faceva tutto" dall'ecommerce, ho voluto verificarlo, ma siamo molto lontani.

Per un ecommerce appena appena più complesso, la gestione degli ordini dei fornitori non può che essere demandata al gestionale con un qualche modulo integrato a fare da connettore.
Sto cercando di capire se anche la gestione degli ordini ai clienti vada "ceduta" al gestionale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2023, 13:13:41 »
ti prendi prestashop più un gestionale connesso ad esso e alla cassa, dove gestisci tutto facendo il "pair" con le funzioni di base.
prestashop è già completo così come è, poi esistono estensioni che appunto estendono le funzionalità.

visto le premesse, virtuemart lascialo perdere, al confronto è un giochino clementoni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2023, 13:39:30 »
Posso solo consigliarti ERPnext. Gestionale Ecommerce Sito. Free e fai tutto ma veramente tutto quel che serve dal sito all'ecommerce alla gestione contabile, gestione del personale, ecc. Fa anche generazione fattura elettronica. Ha bisogno di server ubuntu 20.x.x scritto in python.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Giu 2023, 16:06:10 »
ti prendi prestashop più un gestionale connesso ad esso e alla cassa, dove gestisci tutto facendo il "pair" con le funzioni di base.
prestashop è già completo così come è, poi esistono estensioni che appunto estendono le funzionalità.

visto le premesse, virtuemart lascialo perdere, al confronto è un giochino clementoni.
Sapendo che lo avresti detto, l'ho citato apposta all'inizio.
 ;)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Giu 2023, 16:10:10 »
Posso solo consigliarti ERPnext. Gestionale Ecommerce Sito. Free e fai tutto ma veramente tutto quel che serve dal sito all'ecommerce alla gestione contabile, gestione del personale, ecc. Fa anche generazione fattura elettronica. Ha bisogno di server ubuntu 20.x.x scritto in python.
Lo conosco, l'avevo preso in considerazione un po' prima della pandemia.
Avevo contattato anche qualcuno in Italia.

Di fatto mancava il supporto, nessuna risposta neppure nei forum; non ho mai trovato nessuno neppure che mi dicesse dove trovare il piano dei conti.
Tu lo conosci? Com'è ora la situazione?
[Off-topics sfacciato  :) ]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Giu 2023, 18:49:30 »
Io l'ho usato a scopo didattico in versione 13, ora ci sta la 14. E ho trovato tantissimi esempi e documentazione sul loro sito. Comunque visto che siamo off topic e mi scuso, se hai altre domande scrivimi in privato se vuoi approfondire. Idem per ogni altro utente di questo forum.

Web Design Bolzano Kreatif