Back to top

Autore Topic: Identificazione di errori 404 nel sito  (Letto 1827 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Identificazione di errori 404 nel sito
« il: 13 Lug 2023, 17:08:12 »
Uno dei siti che gestisco  www.convivium.club   presenta un alto numero di errori 404.

In   cPanel > Awstats > not found URLs (HTTP code 404) ho trovato un alto numero di errori a questi 2 strani indirizzi che non capisco:

/principals/
/.well-known/carddav

Ho postato uno screenshot a questo lik: https://www.convivium.club/reportage/awstats.png

Qualcuno mi sa spiegare che cosa siano questi 2 strani indirizzi, che errori indichino e cosa potrei fare per ridurli?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 20 Lug 2023, 12:39:34 da sgiobbio »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Identificazione di errori 404 nel sito
« Risposta #1 il: 15 Lug 2023, 09:56:27 »
Rilancio la mia richiesta di aiuto, molti di voi sono webmaster di lunga data, io sono solo un autodidatta e quando non so mi arrabatto googleando...
Questa volta sono fermo al palo e sto cercando un suggerimento esperto che mi aiuti a capire:

Che cosa significa:  /.well-known/carddav  come causa di un grande numero di error hits 404?

Ho aperto un ticket sul mio hosting e mi hanno risposto che per questi problemi devo rivolgermi ad un professionista qualificato...
Se cerco su google /.well-known/carddav  trovo un sacco di riferimenti a nextcloud che non mi pare c'entri nulla con Joomla...
Se cerco in google joomla carddav  non trovo praticamente nulla di pertinente...

Qualcuno di voi può darmi uno spunto per aiutarmi a risolvere il mistero?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Lug 2023, 11:16:19 »
per questi problemi devo rivolgermi ad un professionista qualificato...
e perchè non segui questo ottimo consiglio?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2023, 11:48:14 »
Citazione
e perchè non segui questo ottimo consiglio?

perché penso di poterlo trovare qui sul forum qualche ottimo consiglio.
Non è forse questo il posto in cui si richiede un aiuto quando ci si trova di fronte a qualche problema?
Il sito web che crea il problema è fatto con joomla, quindi pensavo di essere nel posto giusto...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2023, 13:41:36 »
Giusto, comunque, tornando al punto del discorso, quanlche tempo fa ero stato contattato dal gestore di un sito per una situazione del genere, all'inizio aveva ignorato il problema ma poi il sito aveva cominciato ad avere moltissimi problemi lato SEO perchè per google i 404 non sono proprio il massimo...
Risolto il problema il sito ha ricominciato a guadagnare le posizioni che si meritava in serp.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Lug 2023, 14:22:31 »
Caro Marine, probabilmente sarà necessario, come dici tu, l'intervento di un professionista.

Io non lo sono, ma come autodidatta ho sempre cercato di arrivare alle soluzioni in prima persona, magari grazie allo spunto suggeritomi da gente più esperta di me, e anche nelle situazioni apparentemente più complicate.
In questo modo ho imparato e migliorato.

Io qui non chiedo la pappa fatta, né soluzioni chiavi in mano, domando soltanto qualche spunto che mi illumini su cosa andare a cercare e su cosa lavorare.
La mia presenza in questo forum non si è mai limitata a chiedere, ma tante volte mi sono adoperato per spiegare esaurientemente la soluzione dei problemi che avevo riscontrato.

Torno al punto del discorso.
Esaminando ad una ad una tutte le voci di errore 404 in dettaglio, ne ho trovate più di una che indicavano chiaramente dove apportare la correzione e l'ho fatto.

Invece per questa voce /.well-known/carddav  non so dove andare a parare.

E sembrerebbe che la maggior parte degli errori provengano da lì.

Per questo chiedo qui nel Forum se qualcuno abbia voglia di fornirmi uno spunto di lavoro

.carddav  sembrerebbe qualcosa legato alle email... Tempo addietro avevo pensato di "occultare" agli spambot gli indirizzi email utilizzando questo codice inserito dentro a un file  " redirect-mailto.php ":

Codice: [Seleziona]
<?php
header
("Location: mailto:redazione@convivium.club");
?>

Potrebbe magari c'entrare qualcosa con il problema esposto?
Intanto, nel dubbio, ho rimosso dappertutto questo meccanismo attinente alle email.

Se poi invece questo non è il posto giusto per fare questo genere di richiesta, me lo si dica e rispetterò, come ho sempre fatto, le linee guida.
« Ultima modifica: 15 Lug 2023, 14:26:24 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Lug 2023, 19:50:11 »
.wellknow viene aggiunto quando si installa un certificato lets encrypt, non so se ci sta relazione fra i 404 ma è uno spunto on cui cercare. A me non ha mai provocato una marea di 404 o non me ne sono mai accorto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2023, 07:45:59 »
Se poi invece questo non è il posto giusto per fare questo genere di richiesta, me lo si dica e rispetterò, come ho sempre fatto, le linee guida.

Il posto è giusto e anche la modalità solo che avere un numero elevato di 404 ti uccide la SEO del sito e poi è molto difficile e lungo recuperare.
Insomma è una cosa da sistemare alla svelta se ci tieni veramente al tuo sito.

Offline emaberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2023, 15:35:11 »
CARDDAV è (semplificando un po') il nome del protocollo di sincronizzazione di rubrica/contatti.quindi, o hai attivato in qualche modo un servizio del genere sul tuo dominio, oppure qualcuno pensa che ci sia un servizio del genere sul tuo dominio e cerca di accedervi (ma non lo trova).Se non hai aggiunto componenti che condividono una rubrica, non penso che dipendi direttamente da Joomla!. Puoi verificare da dove ti arrivano le chiamate?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2023, 17:11:16 »
emaberg, in effetti sul sito c'è un modulo contatti, che è "protetto" da captcha.
Poiché non viene utilizzato praticamente mai, ed è anche posizionato nei meandri del sito, non facilmente raggiungibile, potrei benissimo eliminarlo.
Ad opinione di chi legge, potrebbe essere questa una soluzione agli errori 404 per  /.well-known/carddav ?

Offline emaberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2023, 14:20:12 »
Non credo che sia il modulo contatti, anche se sarebbe bene comunque togliere qualsiasi cosa non si usi.
Più che altro, io cercherei di capire CHI fa le chiamate a quelle pagine.Se arrivano dal sito stesso, hai configurato tu quallcosa di inutile.Se arrivano dal'esterno, è qualcuno che pensa che tu offra dei servizi carddav, e non li trova. Capire chi sia, e perché pensa qesto (e perseveri nonostante gli errori), di sicuro aiuterebbe. Ma tutto questo è esterno a Joomla.

Se nel tuo pannello di controllo ci sono opzioni di condivisione contatti, potrebbe essere che hai attivato qualche funzione "a caso" senza configurare completamente/correttamente il servizio, e quindi sono chiamate errate.
Se nel tuo server offri anche un servizio email, magari qualcuno he ha la casella in imap, ha attivato anche l'opzione per la rubrica condivisa, e quindi questo dispositivo continua a cercare la rubrica online...

Queste sono le prime due idee che mi vengono in mente, ma già queste, senza altri dettagli e senza investigare un po', non posso dirti nulla di più. E cpmunque qui si sconfina più nell'impostazine del server che in quella di Joomla

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Lug 2023, 12:38:58 »
Ciao Emaberg, seguendo il tuo consiglio ho scaricato da cPanel ed esaminato "Raw Access Logs" (che ovviamente mostra gli accessi al sito soltanto degli ultimi 2 giorni) e ho appurato che la richiesta responsabile di TUTTI gli errori 404   /principals/   e   /.well-known/carddav   è sempre e soltanto lo stesso indirizzo IP.
Ho provveduto a bloccarlo in .htaccess  ed ora non mi resta che monitorare la situazione.
Se era quello il responsabile metterò Risolto nei prossimi giorni, anche se non mi è per nulla chiaro lo scopo di una simile martellante continua richiesta di una risorsa che non esiste sul sito da parte di un non meglio identificato indirizzo IP statico che sembrerebbe essere ubicato in Lombardia.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Lug 2023, 14:15:17 »
E se quell'indirizzo IP fosse di un server, magari di uno dei servizi attivi sul tuo sito?

Offline emaberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2023, 15:26:10 »
Secondo me, hai fatto bene. Se serviva a qualcosa, qualcuno si lamenterà. Se nessuno si lamenta, hai risolto il tuo problema (anche se con un "trucco").Poi magari, se investighi cos'altro arriva da quel sito, puoi capire meglio cos'è.
Rimane valido il consiglio di togliere dal tuo sito qualsiasi pagina/modulo/funzione non sia più in uso, meno cose in eccesso ci sono, meglio è.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Lug 2023, 16:24:23 »
Rispondo sia a gioso sia a emaberg:
Non ci sono "servizi attivi" sul sito, è un sito di consultazione.

Ho sempre  fatto attenzione a non caricare joomla di nessun componente aggiuntivo che non fosse assolutamente e strettamente necessario (in pratica ci sono soltanto sitemap, gdpr e social sharing), e ho sempre "fatto le pulizie" in maniera rigorosa, in questa ultima occasione anche del modulo contatto...

A chiunque appartenga quell'indirizzo IP, è quantomeno sospetto che solo in questo mese di luglio abbia provocato 100mila errori 404. perlomeno ora non li provocherà più, e da domani, se ne riscontrerò altri, andrò di nuovo ad esaminare il   "Raw Access Logs"...  mi sembra l'unica strada percorribile...

Non ho la minima idea di come investigare su cos'altro arrivi da quell'indirizzo, io conosco soltanto l'IP Checker che mi dà un'idea della località geografica...

Non so se si possa pubblicare qui un indirizzo IP...
Se sì, magari qualcuno più esperto di me potrebbe darmi qualche parere aggiuntivo...Fatemi sapere...

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Lug 2023, 09:59:55 »
Buongiorno a tutti,
aggiorno il thread con la strategia che ho messo in atto.

Siccome nemmeno a me piaceva l'idea di bloccare degli indirizzi IP senza sapere esattamente chi o cosa stavo bloccando, ho pensato di fare così:

Ho creato entrambe le due cartelle che non esistevano:

/principals/
/.well-known/carddav

e ne ho vietato l'accesso inserendovi un file .htaccess contenente deny from all

Poi ho dato di nuovo libero accesso all'indirizzo IP che avevo bloccato.
Il risultato esaminando RAW ACCESS da cPanel è che ora ci sono una valanga di accessi a quelle 2 cartelle da parte di quell'indirizzo IP - sempre lo stesso - ma con un errore 403 (Forbidden) anziché 404

Quindi adesso le due cartelle che non esistevano vengono trovate ma non vi si può accedere.
Ho fatto bene?
PS: "la valanga di accessi" mostra che ce ne sono a decine anche nell'arco di un solo secondo, il che mi fa pensare che non siano umani ma di bot
« Ultima modifica: 22 Lug 2023, 10:01:26 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Lug 2023, 13:45:33 »
Mi pare di capire che la tua strategia nel risolvere il problema è di fare cose a caso o stai seguendo una strategia delineata?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Lug 2023, 19:58:57 »
Caro marine, il mio piano strategico era quello di risolvere il problema  :-))

Non è che sia andato poi tanto a caso: sono partito subito col bloccare gli accessi ad una risorsa che non esiste.
Poi mi sono detto: perché bloccare tout-court un indirizzo IP con il rischio che magari si ripresentasse un altro IP a fare la stessa cosa?

E così la risorsa inesistente l'ho creata e messa lì dove veniva cercata, poi impedendone l'accesso ho trasformato l'errore 404 iniziale in un 403...

Ho sbagliato?
Sono proprio qui a chiederlo a chi ne sa sicuramente molto più di me.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Lug 2023, 14:19:59 »
Citazione
Ho sbagliato?
Se per te questa è la soluzione migliore, buon per te. Felice tu, felici tutti.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Lug 2023, 19:23:49 »
caro marine,
a me sembra che liquidare qualcuno con quel "contento te, contenti tutti" non sia esattamente nello spirito "collaborativo" che anima questo forum.
Se ritieni che la mia "strategia" sia un flop, potresti magari motivarlo.

Forse la scelta di cercare di fare da sè potrà essere criticabile, ma le scelte personali di ciascuno non dovrebbero precludergli l'accesso al medesimo trattamento che si riserva agli altri.

Nel frattempo ho fatto altre ricerche in google, e mi sembra di avere capito che una ripetizione elevata di 403 non dovrebbe essere molesta per google e i suoi indici: alla fine si tratta di una risorsa del sito protetta, che qualcuno sta tentando di forzare.

Ho anche capito che però, per la sicurezza del sito, il 403 è come una "ammissione" che quella risorsa esiste, e questo potrebbe essere un pericolo.
Per questo motivo nel file .htaccess che protegge la risorsa da ogni accesso, ho aggiunto una stringa che mostra all'eventuale visitatore Error 404 (Not Found) invece di Error 403 (Forbidden), fermo restando che l'errore registrato rimane sempre il 403

Io più di questo non sono capace a fare.
Resto aperto a qualsiasi altro suggerimento.
« Ultima modifica: 25 Lug 2023, 01:14:12 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif