Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] inserire tag Canonical URL  (Letto 929 volte)

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] inserire tag Canonical URL
« il: 25 Set 2023, 10:09:14 »
Buongiorno a tutti, Vorrei implementare il metodo descritto in questa pagina https://www.chrissoft.it/web-marketing/seo/aggiungere-il-rel-canonical-in-un-sito-joomla/ per attenuare il problema delle pagine duplicate sul mio sito. Qualcuno lo ha testato? Funziona? E' sicuro? Grazie a tutti
« Ultima modifica: 04 Nov 2023, 09:44:02 da marine »
Ciro

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:inserire tag Canonical URL
« Risposta #1 il: 25 Set 2023, 17:41:25 »
Assolutamente sì, io l'ho testato e lo utilizzo correntemente, serve allo scopo ed è utilissimo ai fini SEO.
Una volta inserito il link canonical nel campo aggiuntivo SEO che avrai creato e che troverai in tutti i tuoi articoli joomla, lo potrai visualizzare nella sezione <head> di ciascuna pagina interessata semplicemente visualizzando il "sorgente pagina", il che ti dimostrerà che anche lo spider di google lo troverà.

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2023, 09:37:00 »
Ok sgiobbio, grazie della risposta.allora cercherò di implementarlo pure io.
buona giornata a tutti
Ciro

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:inserire tag Canonical URL [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 27 Set 2023, 10:05:28 »
Aggiornamento: ho provato ad implementare quanto sopra: nella scheda degli articoli mi compare il tab SEO e inserisco l'url canonico. Ovviamente, ho fatto l'override del file default.php di com_content_article e l'ho aggiornato con le righe di codice suggerite nel blog. Vado a verificare nel sorgente della pagina online di quell'articolo e.... non succede niente. Allora ho deciso di usare il plugin di daniel morrel https://www.danielmorell.com/tools/joomla/custom-canonical. L'ho scaricato, l'ho installato e... un attimo prima di abilitarlo ho ricordato di non aver fatto il backup del sito. Ho disinstallato il plugin, ho fatto il backup, l'ho scaricato e poi ho reinstallato il plugin e l'ho attivato e.... sorpresa: IL SITO è ANDATO IN CRASH. Cancellato tutto, fatto il restore e adesso è tutto come prima, ma il problema degli url canonici rimane. Sob!
Ciro

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2023, 09:20:29 »
Parere personale: io mi tengo lontano il più possibile da qualsiasi plugin e componente aggiuntivo, se non STRETTAMENTE necessario.
Il perché te lo dimostra il crash che hai descritto.
Un sito web pulito e senza troppi elementi pesanti si carica meglio e si aggiorna sempre senza problemi di compatibilità.

Ti assicuro che il metodo di cui hai parlato inizialmente funziona e inserisce correttamente il <link rel="canonical" />, basta scorrere il sorgente pagina per vederlo.
Se "non succede niente" come dici vuol dire che hai sbagliato qualcosa.

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2023, 16:57:48 »
sgiobbio, appena sarò meno arrabbiato con me stesso per la mia incapacità, ci riprovo.grazie
Ciro

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2023, 18:23:46 »
Caro sgiobbio, finalmente sono venuto a capo della matassa (che, poi, con il senno di poi, tanto matassa non era): il fatto è che, leggendo l'articolo dove si spiega chiaramente come eseguire la procedura, mi ero persuaso che joomla, a seguito delle modifiche, dovesse inserire l'URL canonico automaticamente. Non avevo capito che il campo avrei dovuto compilarlo io!Adesso è tutto ok. Grazie
« Ultima modifica: 04 Nov 2023, 09:44:18 da marine »
Ciro

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] inserire tag Canonical URL
« Risposta #7 il: 19 Nov 2023, 21:11:54 »
l'importante è esserne venuto a capo... Certe volte abbiamo la soluzione sotto il naso e non la vediamo  :)

Web Design Bolzano Kreatif