Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Template Cassiopeia per due siti o pagine diversi  (Letto 445 volte)

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Premesso che, pur usando Joomla da anni, non sono affato un esperto (anche per ragioni... anagrafiche), nel passare da J3 a J4 ho deciso di limitare al massimo le estensioni di terze parti per rendere meno difficoltosi futuri aggiornamenti e sto quindi provando ad adattare Cassiopeia alle mie esigenze.

In precedenza su un unico sito organizzato in due parti tra loro autonome per contenuti (ma con lo stesso database) utilizzavo due template diversi (ovviamente con le relative pagine assegnate).

Ora vorrei fare lo stesso con Cassiopeia, senza ricorrere ad altri template ma:
  • utilizzando la duplicazione dello stile le modifiche nel file user.css vengono (ovviamente) lette da entrambe le sezioni
  • utilizzando il template derivato (che dovrebbe essere il child template di cui si parla in più articoli) non riesco ad aprire il file user.css e sembra che debba agire direttamente sui singoli files, cosa che per me sarebbe particolarmente complicata.
Mi chiedo se sia possibile (e come) installare due "originali" di Cassiopeia ed utilizzare, più comodamente per le modifiche il file user.css in ciascuno di essi, dove riesco a mettere piccole modifciche aggiungendo codice che trovo in giro nel web...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

« Ultima modifica: 16 Ott 2023, 17:10:28 da iccamar »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Template Cassiopeia per due siti o pagine diversi
« Risposta #1 il: 16 Ott 2023, 08:40:15 »
ciao, quando crei il child template nella cartella media>template>cassiopeia_child>css trovi il file user.css che puoi adattare a tuo piacimento: è quello che regola il sito, non lo user.css originale che si trova nella cartella media>template>cassiopeia>css

a questo punto, se crei una copia di cassiopeia_child e la nomini per esempio cassiopeia_child_2, avrai una nuova cartella media>template>cassiopeia_child_2>css con dentro un altro user.css da modificare a tuo piacimento.

Non ti resta che assegnare ad alcune pagine del tuo sito il template cassiopeia_child e ad altre pagine del tuo sito il template cassiopieia_child_2 e il gioco è fatto

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Template Cassiopeia per due siti o pagine diversi
« Risposta #2 il: 16 Ott 2023, 17:10:03 »
Grazie mille!!!
Una spiegazione veramente chiara.
Provo subito e metto "Risolto".

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo