Ho fatto quelche test con la versione 5 di joomla ed ho tratto delle conclusioni:
- la versione 5 si differenzia dalla versione 4 in quanto è stata ripulita di tutto quel codice inutile e deprecato che si portava dietro fin dalla versione 3
- Joomla versione 5 non è compatibile con le estensioni di J4 a meno che non si attivi il plug in specifico per la retrocompatibiltà, perdendo tutti i vantaggi della versione 5.....
- J5 non ha una traduzione in italiano, anche se accetta il file della traduzione in italiano disponibile per J4
- J5 richiede una versione di mariaDB o Mysql molto aggiornata, specifica difficile da trovare visto che i provider sono restii a fare operazioni di aggiornamento su server condivisi dove vi sono una miriade di siti relaizzati con le più svariate combinazioni di tecnologie varie
Quindi a questo punto mi chiedo se è veramente opportuno precipitarsi ad aggiornare, considerando che la versione 4 di joomla sarà supportata ancora per un paio di anni almeno?
Inoltre considerando che non vi è quasi nessuna estensione specifica per j5 che benefici ne avremmo usandola in modalità compatibilità con J4?
fatevi 2 conti e vedete voi se è il caso di aspettare ancora un pò oppure farsi dei film mentali perchè il passaggio da j4 a J5 è ancora costellato da una serie di problemi?
J5 è nato solo per dare tempo agli sviluppatori di realizzare le proprie estensioni per quella versione molto simile a J4 ma senza tutto il vecchio codice retrocompatibile con classi e librerie che arrivano dal passato.
Abbiate pazienza e aggiornate i vostri siti con tutta la calma del caso, nessuno vi rincorre.