Back to top

Autore Topic: Aggiornamento  (Letto 1611 volte)

Offline Roberto Cattaneo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento
« il: 01 Dic 2023, 14:23:21 »
Ho installato Joomla 4 con virtuemat.  Oggi nel pannello di controllo continua a richiedermi prima di passare alla versione 4.4.1 di aggiornare Virtuemart ma non è più possibile in quanto hanno deciso di farlo diventare a pagamento. Posso aggiornare tranquillamente o mi salta il tutto? Oppure esiste un modo per eliminare Virtuemart definitivamente?

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento
« Risposta #1 il: 10 Dic 2023, 16:59:08 »
Ciao io ho VirtueMart 4.0.12 10777 ed ho aggiornato alla ultima versione di Joomla 4.4.1 e funziona tutto.
Prima di aggiornare, oltre a fare un backup, crea un sito di staging e fai il test li, così ti accorgi se qualcosa va male ed eventualmente cerchi di capire cosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2023, 11:39:59 »
Il pericolo è quello, tu controlla che virtuemart, magari chiedendo nel forum di questo software se la tua versione di Virtuemart è compatibile con la versione di joomla che aggiornerà quella attuale....

poi purtroppo devi decidere cosa fare, non puoi non aggiornare!
I software si aggiornano sopratutto per la continua ricerche di bug più o meno grandi che contribuiscono a rendere il software e tutto quello che vi sta intorno vulnerabile.

Se virtuemart è diventato a pagamento non dovrebbe essere un problema, in fondo se hai un attività che ti fa guadagnare, queste spese si mettono nel bilancio come quelle della luce, del telefono o dell'affitto. Voler evitare di non pagare un software che serve per la propria professione mi fa chiedere che tipo di imprenditore sei e come pensi di riuscire a far decollare l'impresa che hai?

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Roberto Cattaneo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2023, 12:07:45 »
Sono d'accordo con voi ma quando ho scelto Joomla moltissimi anni fa e virtuemart è perchè come dice ancora oggi il sito è Free e-commerce solution, oggi mi obbligano ad acquistarlo e secondo me non è giusto, pensate a tutte le aziende che creano Template su Virtuemart, oggi devono chiudere tutti perchè il loro Template pur costando non servono più se non con abbonamento a Virtuemart.  Io devo essere libero di scegliere se devo pagare voglio una soluzione ottimale e quindi chiedo come modificare joomla togliendo virtuemart e inserendo un'altro a pagamento. Grazie Roberto[/size][/color]

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2023, 16:47:34 »
Ok, che per te sia giusto o meno non cambia il corso delle cose, la tua agognata libertà di scelta ti permette due vie: ti adatti alle nuove regole di Virtuemart o trovi un componente (o un cms) alternativo e rifai di sana pianta se non tutto il sito almeno la parte e-commerce.
Ora sta a te scegliere (in piena libertà) la soluzione che più ti garba.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2023, 21:04:22 »
Ciao, io non lo vedo a pagamento VirtueMart, hanno una sorta di membership ma se vedi un pò piu sotto c'è il bottone di download della versione 4.2.0 scaricabile anche senza registrazione e la descrizione dice chiaramente
Citazione
VirtueMart 4.0.x is the latest stable version available. It is compatible with Joomla! 3.10.x and Joomla! 4.2.x.
infatti anche sulla JED è dichiarato FREE e compatibile con joomla 3 e 4.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2023, 00:03:29 »
JED è dichiarato FREE e compatibile con joomla 3 e 4.

Mi sembrava strano, non sono andato avedere perchè sono allergico a virtuemart che di virtu ne ha poche rispetto ad altri software.

Fossi in te inizierei a traslocare su una piattaforma specifica per l'e-commerce; tra le tante prestashop è la soluzione più completa che troverai gratis.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Roberto Cattaneo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2023, 17:59:32 »
Avete ragione tutti, questo software è cresciuto negli ultimi 20 anni con l'aiuto di tutti, con blog, con siti dedicati e tutti ci si dava una mano  a vicenda per superare ostacoli con idee e soluzioni, ora uno si sveglia la mattina  e dice da domani tutto a pagamento e non ti fanno più accedere nemmeno al forum. Qualcuno ci può rimanere male no? Io cambierò sicuramente software ma mi auguro che.....chiudano per scarsa professionalità. Come se da domani mattina Joomla solo a pagamento se hai più siti 400/500 euro l'anno?   

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Dic 2023, 19:58:52 »
Ma se ti hanno detto che continua ad essere free che problemi hai? Se domani diventa a pagamento del tutto non vedo nulla di tragico. Significa che tu aumenterai i prezzi al cliente, come fan tutti, mica ci devi rimettere.

Offline Roberto Cattaneo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2023, 12:13:59 »
Guarda che è a pagamento dalla versione 4.2.4 e Joomla chiede continuamente aggiornamento.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2023, 18:56:03 »

Web Design Bolzano Kreatif