Ho una domanda sull'argomento "Hosting", che posto qui perché non ho trovato una sezione dedicata.
Spero che fra voi Webmaster ci sia qualcuno disposto a un suggerimento.
Utilizzo per il mio Hosting un eccellente Provider americano, presente con i suoi server anche in Europa, la cui politica dei prezzi consiste in un enorme "sconto d'ingresso" che si azzera al rinnovo.
Per dirla in soldoni si passa dai circa 130 dollari per un triennio all'ingresso ai circa 600 dollari per il triennio successivo al rinnovo.
Ovviamente non rinnoverò e ho già individuato un paio di alternative molto interessanti.
I miei domini sono decentralizzati su Google Domain quindi non c'è nulla da trasferire, ma soltanto da puntare i DNS sul nuovo hosting, inoltre è attivo Cloudflare.
Detto tutto questo, ho pensato che ci sarebbe un modo per rimanere con il vecchio Hosting. Questo:
1) acquistare (anche a mio nome) un nuovo spazio web triennale con tariffa d'ingresso superscontata
2) indicare in sede di acquisto come dominio principale non più quello che ora è il principale, ma uno degli altri che sono ospitati attualmente (quindi "bypassando" in questo modo l'unico "paletto" che sussiste in sede di acquisto)
3) provvedere personalmente al trasferimento manuale dei miei siti web da uno spazio web all'altro
4) chiudere al termine dell'operazione il vecchio spazio web
Secondo voi si tratterebbe di una pratica scorretta?
Funzionerebbe?
Grazie per chi vorrà dirmi la sua...