Back to top

Autore Topic: alcuni problemi  (Letto 3587 volte)

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
alcuni problemi
« il: 03 Set 2007, 11:14:56 »
ciao,
ho alcuni problemi che non sono riuscito a risolvere da solo e neppure cercando nel forum e nelle varie guide.
1. non riesco ad assegnare alla mia homepage il mio dominio www.esempio.it ma per accedervi devo usare  www.esempio.it/home che è la cartella di installazione del mio joomla (ho provato ha modificare il configuration.php ma nulla)
2. ho messo offline il mio sito : a volte mi appare la classica pag. bianca con la scritta offline, a volte appare la mia homepage con la scritta in alto offline.Vorrei che apparisse solo la prima opzione: dovrei modificare il file offline.php ma non so come...
3.esiste un modo veloce per rendere scrivibili le cartelle di joomla senza farlo cartella per cartella tramite ftp?

Ciao e Grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: alcuni problemi
« Risposta #1 il: 03 Set 2007, 11:34:48 »
1) devi modificare il file configuration.php, evidentemente lo fai male. (la voce è $mosConfig_live_site se non ricordo male)

2) ti appare nel secondo modo quando sei loggato come admin lato back-end, è normale ed è fatto apposta per farti vedere una anteprima di quello che stai facendo, gli utenti/visitatori vedono solo la scritta off-line.

3)c'è un apposito comando nella configurazione globale, stai attento però imposta tutte le cartelle 755 e tutti i file 644, qualsiasi altra configurazione non è raccomandata.

:)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2007, 11:44:39 »
Grazie mille, adesso provo...

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2007, 12:31:50 »
non riesco a risolvere il 1°problema...al posto della mia homepage si apre una pagina pubblicitaria del mio provider che corrisponde ad un file index.html che si trova della cartella superiore a quella dove ho installato il joomla.
c'e mica da modificare qcaltro nel configuration.php oppure nel configuration.php-dist ?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2007, 12:35:41 »
cancellalo.  ;)

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2007, 13:14:46 »
intendi cancellare il file index.html? se è cosi l'ho gia fatto ma non mi ha risolto, anche il configuration.php-dist mi sembra che non serva a molto ma comunque lo lascio...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2007, 13:57:06 »
non capisco, se cancelli il file che carica in automatico come fa a caricartelo ugualmente?

Ad ogni modo puoi inserire un comando nel tuo htaccess per forzare l'apertura dell'index.php

ma secondo me stai sbagliando qualcosa.  ;)

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2007, 16:24:12 »
se lo cancello mi da un messaggio di errore(quest'ultimo deve essere un file presente nella stessa dir dell'index.html: adesso provo a canellare anche qs)

Nel frattempo mi potresti dire cos'è e dove lo trovo qs htacces?è mica quello che si nomina per cambiare le impostazioni di sicurezza del server e che spesso e solo accessibile dal provider?

Cmq grazie per l'aiuto che mi stai dando...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2007, 16:32:30 »
Ecco la spiegazione htaccess è un file che si trova nella root.

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Set 2007, 17:49:41 »
...ho fatto diverse prove ma nulla , mi puoi dire come posso fare la forzatura con l'htacces che dicevi prima: l'ho aperto (l'htacces intendo) ma non so dove mettere le mani.

Offline TheOne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2007, 16:05:38 »
Se ho capito bene il tuo problema è che se fai www.prova.ocm ti fa vedere  una pagina pubblicitaria del tuo provider e per andare nel tuo sito devi fare www.prova.ocm/home/index.php?

Se il problema è questo la soluzione è semplice!!

Te hai fatto l'upload della cartella in questo caso home con dentro tutti i componenti.Per avere il tuo sito www.prova.ocm/index.php non devi uppare tutta la cartella home ma devi uppare IL CONTENUTO DELLA CARTELLA.Aspetto tue notizie :)

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2007, 16:58:40 »

Te hai fatto l'upload della cartella in questo caso home con dentro tutti i componenti.Per avere il tuo sito www.prova.ocm/index.php non devi uppare tutta la cartella home ma devi uppare IL CONTENUTO DELLA CARTELLA.Aspetto tue notizie :)

si, il problema è proprio questo.
 Anch'io pensavo al tipo di soluzione che mi hai indicato però se faccio cosi vado a mettere le cartelle e i file di installazone di joomla insieme ad altre cartelle e file messe li dal provider.
Ma si, posso provare, non penso di fare grossi danni...
Grazie, ti faccio sapere :)

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Set 2007, 19:05:51 »
ok, risolto; era come dicevi tu theone: avevo la soluzione sotto il naso e non la vedevo...

Un grazie a te e a Andrea

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Set 2007, 19:25:09 »
 :o

Non ci credo......  :-X

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Set 2007, 10:42:56 »
va be dai, portate pazienza sono un po' newbie...
per il discorso dei chmod ho visto un componente che promette di cambiare i permessi molto + facilmente rispetto al ftp: joomlaxplorer 1.5. Adesso lo provo...

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Set 2007, 11:23:15 »
l'installazione non va a buon fine, mi dice "spazio gia' occupato": mi sa che qs componente è gia' integrato nel mio joomla (1.0.13)
In effetti nella configurazione globale si possono cambiare i permessi ma solo delle cartelle  e dei file nuovi (io qui intendo le cartelle generate con l'installazione di nuovi compo. o mambot o moduli e non le cartelle "nate" con la prima installazione di joomla)

In ogni caso non è importante: i permessi me li cambio uno a uno con ftp.

Ciao

Offline gandalf74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Set 2007, 11:50:58 »
...non avevo visto che nella configurazione generale c'è anche l'opzione "applica ai file esistenti"

scusate ma andando di fretta mi perdo alcune cose, vedo di fare le cose con + calma :D

Offline TheOne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Set 2007, 15:24:18 »
Di niente gandalf! :)

Web Design Bolzano Kreatif