Back to top

Autore Topic: Hosting - politica dei prezzi e rinnovo  (Letto 974 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Hosting - politica dei prezzi e rinnovo
« il: 11 Dic 2023, 13:03:20 »
Ho una domanda sull'argomento "Hosting", che posto qui perché non ho trovato una sezione dedicata.
Spero che fra voi Webmaster ci sia qualcuno disposto a un suggerimento.

Utilizzo per il mio Hosting un eccellente Provider americano, presente con i suoi server anche in Europa, la cui politica dei prezzi consiste in un enorme "sconto d'ingresso" che si azzera al rinnovo.
Per dirla in soldoni si passa dai circa 130 dollari per un triennio all'ingresso ai circa 600 dollari per il triennio successivo al rinnovo.
Ovviamente non rinnoverò e ho già individuato un paio di alternative molto interessanti.
I miei domini sono decentralizzati su Google Domain quindi non c'è nulla da trasferire, ma soltanto da puntare i DNS sul nuovo hosting, inoltre è attivo Cloudflare.

Detto tutto questo, ho pensato che ci sarebbe un modo per rimanere con il vecchio Hosting. Questo:

1) acquistare (anche a mio nome) un nuovo spazio web triennale con tariffa d'ingresso superscontata
 2) indicare in sede di acquisto come dominio principale non più quello che ora è il principale, ma uno degli altri che sono ospitati attualmente (quindi "bypassando" in questo modo l'unico "paletto" che sussiste in sede di acquisto)
 3) provvedere personalmente al trasferimento manuale dei miei siti web da uno spazio web all'altro
 4) chiudere al termine dell'operazione il vecchio spazio web

Secondo voi si tratterebbe di una pratica scorretta?
Funzionerebbe?

Grazie per chi vorrà dirmi la sua...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Hosting - politica dei prezzi e rinnovo
« Risposta #1 il: 11 Dic 2023, 16:11:55 »
Non so se sia scorretta o meno ma l'unica cosa che so (e lo hai dimostrato più e più volte) è che sei la persona più petacchina che conosco.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2023, 12:07:22 »
Ho posto lo stesso quesito sul Forum Internazionale di Joomla e.... sorpresa, ho trovato ampio riscontro e collaborazione.
Nessuna rancorosa aggressione verbale, anzi idee e suggestioni costruttive.
Qualcuno ha parlato di "healthy competition", qualcuno ha suggerito "Try contacting their sales team. Tell them you're thinking of leaving due to the price and ask if there's anything they can do to help you. You might be surprised."...
Ma a nessuno è venuto in mente di spostare l'attenzione dal topic ad opinabili considerazioni personali sull'autore del medesimo.
Mi domando a che cosa possa servire un intervento con la risposta "non so", se non a sottolineare un livore fuori luogo e fuori tema.
Quello che succede qui, e non soltanto con il sottoscritto, a mio avviso è piuttosto grave e non in linea con lo spirito di un Forum a cui ci si rivolge per avere dei pareri tecnici o procedurali.
« Ultima modifica: 12 Dic 2023, 13:28:56 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2023, 17:11:42 »
Se un tuo cliente già acquisito trovasse un inghippo per utilizzare "un'offerta benevenuto" riservata ai soli nuovi clienti in modo sistematico tu cosa faresti? Non ti darebbe fastidio? Non penseresti che si stia comportando in maniera scorretta?
Se tu immaginassi la situazione a parti invertite (tu che subissi questa furbizia) non avresti alcun dubbio, anzi!
Non nasconderti dietro al dito del "di là mi trattano meglio, mentre qui c'è un cattivone", non cercare di spostare l'attenzione dal fulcro della questione che non è risparmiare sul servizio hosting, il vero fulcro delle questione è rispettare il lavoro degli altri e non cercare sempre tutti gli inghippi, manovre, sotterfugi, furbizie e altro per risparmiare 2 denari.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2023, 18:15:16 »
... mentre invece attirare il cliente con un prezzo di ingresso super allettante, con l'idea di incastrarlo per poi sfilargli dal portafoglio il 600% in più ai successivi rinnovi, ben sapendo che il 90% dei clienti resterà per via dei fastidi e delle difficoltà da affrontare per migrare ad un altro Provider, quella è una pratica corretta?
Sarebbe interessante, se qualcun'altro ci legge ed ha voglia di intervenire, sentire anche altri pareri.
« Ultima modifica: 12 Dic 2023, 18:21:37 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2023, 19:20:17 »
Sicuramente era specificato al momento della sottoscrizione, visto che (parole tue) è un eccellente azienda Americana non penso che facciano cose illegali o "furbe" per fregare i clienti... oramai tutte le aziende di servizi fanno queste operazioni commerciali, contratto d'ingresso alettante e poi prezzo che si regolarizza...  suvvia non arrampichiamoci sugli specchi... ribadisco, non cercare di sviare il discorso ma rispondi a questa semplice domanda, se succedesse a te che un tuo cliente facesse delle "furbizie" per ottenere uno sconto importante a te non darebbe fastidio? E se tu scoprissi che questo cliente ha scritto in vari forum per trovare consiglio su come ottenere questo sconto di cui non ne avrebbe diritto cosa penseresti? Dai sù non stiamo a girarci attorno, penso che la questione sia molto chiara...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Dic 2023, 19:34:02 »
... con l'idea di incastrarlo per poi sfilargli dal portafoglio ... per via dei fastidi e delle difficoltà ...
Ma veramente provi così tanto dolore a spendere soldi per un servizio che utilizzi per lavoro?
Incastrarlo, sfilargli, fastidi, difficoltà ... Mamma mia questi vendono hosting, mica ti hanno puntato un coltello alla gola!
Che poi "fastidi e difficoltà", hai scritto nel primo messaggio che hai i domini gestiti da google e quindi basta un semplice cambio di dns, dove stà il fastidio e la difficoltà in questa operazione? Se trovassi un'azienda che a parità di caratteristiche ti facesse un prezzo più conveniente immagino che non sia così fastidioso e difficile fare un cambio di DNS...

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2023, 09:16:54 »
... infatti farò così.
Grazie come sempre per la tua preziosa collaborazione

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Dic 2023, 16:25:01 »
Felice di averti aiutato a risparmiare 2 soldini...

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Dic 2023, 23:30:02 »
Devo confidarti un segreto, caro Marine...
Vedi, i miei nonni sono quei due signori di una vecchia pubblicità, che dicevano "Ma noi volevamo spendere mooooolto di più"
Hanno lasciato tantissimi debiti e noi nipoti oggi siamo ridotti a vivere di stenti e non riusciamo a trovare quei 600 dollari per quell'onestissimo abbonamento.
Lanceresti un crowfunding per noi?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Dic 2023, 16:46:15 »
Buon joomla! sgiobbio e buona caccia agli sconti folli.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Dic 2023, 17:03:58 »
buon Joomla! e buon Natale a te Marine e a tutti voi che ci leggete, e mi scuso anche a tuo nome, Marine, se siamo andati un po' fuori tema... Ma il vile denaro certe volte fa fare cose strane

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Dic 2023, 17:13:03 »
Ma il vile denaro certe volte fa fare cose strane
e detto da te che sei il campione Supremo di questo aspetto ha doppio valore.

Web Design Bolzano Kreatif