Salve a tutti.
Nel passaggio del sito da J3 a J4 ho riscontrato il problema delle URL non più uguali alle precedenti.
Per una questione di posizionamento ho sempre tenuto il sito con ID categoria e ID articolo nel URL ed ora con J4 si crea un pasticcio.
Con Joomla 3 avevo:
sito/9-categoria/6-articolo
con Joomla 4 diventa:
sito/?view=article&id=6:articolo&catid=9
Ho fatto alcune ricerche, e da cosa ho capito con Joomla 4 si è passati ad un sistema diverso per il routing degli URL da "Legacy" a "Modern".
Tutto sembra configurato a dovere, ma per avere un URL SEF con J4 pare che sia necessario creare ANCHE una voce di menu (anche nascosto) per le categorie, prima invece avevo le categorie (con relativi articoli) create con soli moduli disposti sulla barra laterale del sito.
(Modulo Elenco articoli » Questo modulo visualizza una lista di articoli appartenenti a una o più categorie.)
Ora quindi, facendo delle prove in locale, per riavere un URL identico ho creato questa voce di menu nascosto ( tipologia: Articoli » Lista di singola categoria) nominandola proprio come la categoria con ID che avevo, cioè vedi esempio sopra: 9-categoria.
In questo modo ho nuovamente l’URL uguale a quello vecchio di J3.
Confermate che è l’unica strada? A parte rifare il sito e implementare dei Redirect?
Con questo procedimento avrò problemi di URL doppie per Google?
C’e da dire che prima con J3 il link “ridotto”: sito/6-articolo (senza la categoria) funzionava, ora con la voce di menù da errore 404. Per funzionare deve essere completo di categoria