Ti ringrazio dell'attenzione e delle risposte, sul titolo del post ho scritto circa la modifica del o dei file php del componente contatti poichè tutti i passaggi citatomi li conosco e non mi risultano funzionare almeno dalla versione di Joomla! 1.012 dal 2007, eppure ho provato tantissime volte con quasi tutte le versioni, ora ho la versione 5.0. Tuttavia ho riprovato l'ennesima volta i vari passaggi.
Tra l'altro solo utilizzando JCE Editor si vedono i pulsanti di inserimento menu, moduli, articolo, media, ecc... in fondo all'editor articolo, con Tiny MCE non li vedo ma si può inserire ugualmente col la stringa {loadmoduleid}.
In creazioni Moduli, non vedo il Form Contatti, motivo per cui sostengo che è un componente e non un modulo pubblicabile nelle varie posizioni del template Cassiopeia.
Alla stessa maniera non è possibile inserire il Form Contatti dentro un modulo laterale e neppure con codice personalizzato come invece faccio con Virsforms essendo previsto.
L'unico modo che mi risulta è richiamare dal menu il form contatti che è appunto un componente che punta al contatto, com_contact&view=contact&id=1.
Del SEO non mi preoccupo in questo caso.
Non faccio confusione, dall'inizio cito il Form Contatti che vorrei sia pubblicato sia in un articolo, sotto o sopra che sia come da prove non funzionanti fatte sul file default.php del com_contact e sia in un modulo laterale personalizzato previsto nel template.
La citazione override (Titolo modificato per evitare confusione) è semplicemente perchè opero dall'override del template visto le modifiche fatte nel tempo.
Più di così non riesco a spiegarmi.