Back to top

Autore Topic: Joomla GDPR e consent mode v2  (Letto 563 volte)

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla GDPR e consent mode v2
« il: 08 Mag 2024, 14:15:56 »
Ciao a tutti
ho diversi siti web in Joomla (v4 e v5) e per tutti utilizzo l'estensione GDPR di Jextensions per il rispetto della normativa vigente in tema di privacy. Fino a Marzo 2024 non ho mai avuto alcun problema. Con l'introduzione della consent Mode v2 da parte di Google ho cercato di adeguarmi alle ultime direttive.
L'estensione, secondo le dichiarazioni dello sviluppatore, supporta la possibilità di comportarsi come una CMP (ovvero una consent managemente platform, analoga a iubenda, cookiebot, etc)
Ho provato ad implementare la funzionalità ma senza successo. Ho chiesto supporto allo svluppatore ma non ricevuto assistenza (richiedendo anche una consuelnza a pagamento, oltre al supporto di default)
Mi chiedo se qui sul forum ci sia qualcuno che ha risolto il problema facendo uso della estensione citata o se, al contrario, l'unica solzione possibile sia passare alle altre CMP (iubenda o simili)
Ciao e grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla GDPR e consent mode v2
« Risposta #1 il: 08 Mag 2024, 17:27:17 »
Hai approfondito questa guida :
https://storejextensions.org/faq/does-the-gdpr-component-for-joomla-integrate-the-google-consent-mode-cmp.html

Una domanda, ma è obbligatorio abilitarlo (Google Consent Mode (CMP) v2) e configurarlo anche per chi non utilizza AdSense e/o Analytics ?

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla GDPR e consent mode v2
« Risposta #2 il: 09 Mag 2024, 10:10:44 »
Sì ho visto
però la guida non spiega come passare le preferenze di privacy dell'utente e passrle a Google Tag Manager
Se, per esempio, tu entri su un sito e accetti i cookie statistici ma non quelli di marketing il componente raccoglie le tue prefernze ma poi non è chiaro come quetsa informazione possa passare a Google Tag  Manager per gestire l'attivazione dei cookies prescelti.

Quanto alla tua domanda "è obbligatorio abilitarlo (Google Consent Mode (CMP) v2) e configurarlo anche per chi non utilizza AdSense e/o Analytics ?"
a mio avviso no, perchè il Google Consent Mode è qualcosa che ha creato Google e non il legislatore. Quindi se non lo attivi non sei passibile di sanzione, ma paerdi al possbilità di usare i prodotti Google con la piena funzionalità. Parere personale mio, e non sono un legale. Quindi altri potrebbero avere opinioni differenti.
« Ultima modifica: 09 Mag 2024, 10:12:43 da mastino »

Web Design Bolzano Kreatif