Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Dopo aggiornamento da versione 4 a 5 il captcha non funziona più  (Letto 460 volte)

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ho fatto l’aggiornamento da joomla 4.3.4 a joomla 5.1.1 e dopo averlo fatto il plugin di captcha che era già installato non funziona più. L’ho reinstallato , configurato, attivato e scelto come captcha nel pannello di configurazione globale del sito ma non c’è niente da fare, il modulo dei contatti nativo rimane senza.
Ho provato anche con altri plugin di altri produttori tipo Aimy Captchama ancora niente da fare.
Ho provato a disattivare tutti i plugin non del core e ancora niente.
Anche in Visforms c’è la possibilità di scegliere il captcha da usare ma nell’elenco proposto non appare altro che il captcha di visform.
Joomla, tutti i componenti e i plugin sono aggiornati.
Il database non segnala errori.
La cache è svuotata.
Insomma ho pulito tutto e non funziona.
La cosa curiosa è che ho altri siti costruiti con moltissimi elementi in comune come il template, l’editor (jce) e tanti altri e li funziona normalmente.
Il sito è alloggiato nei server aruba
PHP 8.3.3
Qualcuno ha qualche idea da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
« Ultima modifica: 29 Giu 2024, 10:48:32 da misterbax »

Offline misterbax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Dopo aggiornamento da versione 4 a 5 il captcha non funziona più
« Risposta #1 il: 29 Giu 2024, 10:47:16 »
Svelato l’arcano.
Il difetto lo dava il template riportato dall’aggiornamento, nello specifico shaper helix ultimate.
La difficoltà a trovare questo malfunzionamento del captcha è dovuta al fatto che in altri siti costruiti direttamente sulla versione 5.1.1 con lo stesso template funziona correttamente.
Pure facendo la disinstallazione del template e la reinstallazione, con lo strumento all’interno di Joomla, il difetto persevera quindi avrei dovuto (probabilmente) cancellare tutti i file e cartelle del template e reinstallarlo ma per ovviare a questo lavoro ho installato Convert Form che ha al suo interno già compreso anche  il recaptcha di google che va solo configurato e attivato.
Mi è convenuto perché comunque il cliente voleva un form personalizzato e con questo modulo si crea molto facilmente.
Funziona a meraviglia.
Spero di essere stato utile.

Web Design Bolzano Kreatif