Back to top

Autore Topic: Chiusura sezione Hosting e Provider  (Letto 19262 volte)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Chiusura sezione Hosting e Provider
« il: 04 Set 2007, 10:16:16 »
Come da oggetto vorrei sapere se ritenute giusto che in questo forum ci sia una sezione dedicata a prodotti commerciali, in questo caso servizi di hosting.

Personalmente ritengo che se non parliamo di prodotti commerciali quali template, componenti e moduli, se non parliamo di altri host allora non è corretto parlare di joomlahost, sopratutto ora che è passata di mano.

Che ne pensate?
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Chiusura sezione Hosting e Provider
« Risposta #1 il: 04 Set 2007, 10:23:13 »
Io sono favorevole a mantenere la sezione, l'area dedicata a joomlahost permette di vivere a joomla.it
Ci forniscono un server dedicato e molti altri servizi che fatturati avrebbero un valore di circa 6000,00 Euro all'anno, cosa impossibile da finanziare dalla comunità con i google adsense o vendita di magliette joomla.
Si chiamano compromessi....
« Ultima modifica: 04 Set 2007, 10:26:57 da alexred »

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2007, 10:25:31 »
Discorso molto delicato il tuo...

Sono favorevole a rimuovere la board di Joomlahost per il semplice fatto che gli utenti tendono a confondere joomla.it con joomlahost.
Però sono favorevolissimo a parlare di prodotti commerciali, anche se la cosa andrebbe ben regolamentata per evitare pubblicità gratuita o abusi.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2007, 10:29:00 »
Anch'io sono favorevole a mantenerla, quoto quanto scritto da Alex.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2007, 10:46:31 »
manteniamola....  ma se mantenuta

la apriamo  anche ad altri provvider   
la concorrenza non fa mai male e cosi gli utenti non la confondo  joomla >>>>  joomlahost

E sono d'accordo inoltre a  parlare di prodotti commerciali
evitando ovviamente pubblicita "gratuite"  severamente punite

p.s  sono gia 4 gli utenti che mi hanno chiesto provvioder alternativi

prontamente ho rispoto

Joomla host anche se ci offre tanto ( 6000 cmq mi sembra tanto)
non puo agire come ha agito ultimamente

« Ultima modifica: 04 Set 2007, 10:53:50 da cos »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2007, 11:04:31 »
Ciao.

Se, come dice alexred, è un problema di 'compromessi' allora si potrebbe anche mantenerla. Però....

Scusatemi l'ignoranza ma non capisco l'utilità della board.

Io personalmente non la trovo di grande interesse visto che molti problemi (comuni a tutti gli hosting) potrebbero essere postati nella board dedicata ai server e perchè non usufruendo di joomlahost non ho nessun interesse a leggere il 90% dei post.

A questo punto apriamola anche ad altri hosting. Temo però la crescita esponenziale dell'anarchia  ;)

Non sono favorevole a parlare di prodotti commerciali. Primo perchè non capisco come si possa fare senza fare contemporaneamente pubblicità al prodotto, secondo perchè credo sia fuori dal contesto Open Source.

Credo comunque che, seppur in regime democratico, la decisione spetti solo a voi amministratori e moderatori. Ci tenevo solo a esprimere il mio joomlapensiero.  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2007, 11:19:44 »
Non sono favorevole a parlare di prodotti commerciali. Primo perchè non capisco come si possa fare senza fare contemporaneamente pubblicità al prodotto, secondo perchè credo sia fuori dal contesto Open Source.

Fuori dal contesto Open Source?  ???

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2007, 11:36:19 »
Ok capisco i compromessi ed è giusto accettarli se si tratta del sostentamento della community.

Premesso che non sono favorevole a parlare di prodotti commerciali per 2 ragioni:
-se hai pagato per un prodotto è giusto che tu abbia supporto dallo sviluppatore e non da altri.
-se invece non hai pagato be allora è giusto che almeno ti arrangi da solo!  ;)

Penso che allora sia corretto parlare anche di altri host, ho il compromesso prevede l'esclusiva?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Set 2007, 12:41:07 »
il compromesso prevede l'esclusiva.

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2007, 13:22:29 »
io sono contrario, poichè nonostante i difetti, è un hosting dedicato a joomla, io spero migliorino la gestione e soprattutto la capacità di relazionarsi con i clienti.

Comunque visto che si è trattato io aprirei una sez. fortemente moderata in cui si possono trattare estensioni per joomla a pagamento.

Come ricordava qualcuno open source è diverso da gratuito.
Ubuntu 9.04 - Toshiba A100-149

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2007, 19:34:43 »
il compromesso prevede l'esclusiva.

Fine della discussione  :D

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2007, 19:53:37 »

Comunque visto che si è trattato io aprirei una sez. fortemente moderata in cui si possono trattare estensioni per joomla a pagamento.

Come ricordava qualcuno open source è diverso da gratuito.

sono daccordo potrebbe essere utile soprattutto per conoscere nuovi comp che un utente potrtebbe essere disposto a pagare

ciao

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Set 2007, 21:16:39 »
Sono l'ultima ruota del carro, ma vorrei dare il mio contributo di pensiero.

Reputo la sezione Hosting e Provider molto utile. Il fatto che essa "diriga" i frequentatori del forum su Joomlahost, non mi sembra la fine del mondo anche perchè, se tanto mi dà tanto, sono comunque frequentissime le discussioni aperte per chiedere informazioni riguardo settaggi vari da effettuare su altri provider per rendere "digeribile" Joomla.

Non va sottaciuta la circostanza che i gestori di Joomlahost siano comunque degli esperti della nostra piattaforma (per quello che ho capito) e che possono facilmente risolvere i vari casini che combinano i neofiti come il sottoscritto, tanto per fare un esempio.

Il compromesso può andare stretto a qualcuno, ma per sua natura, è normale che qualcuno degli attori in gioco ne possa trarre più vantaggio rispetto ad un altro, ma tale valutazione deve essere fatta, secondo me, prima di accettarlo, e mai a posteriori.

Sono parzialmente daccordo con Andrea quabdo scrive
"-se hai pagato per un prodotto è giusto che tu abbia supporto dallo sviluppatore e non da altri.
-se invece non hai pagato be allora è giusto che almeno ti arrangi da solo"

La prima affermazione mi trova concorde, anche se io per primo gli ho rotto l'anima, ad esempio, per il modulo DGM News Ultra, dopo che lo sviluppatore Ukraino aveva fatto passare diversi giorni prima di rispondere alle mie domande (per mia fortuna capiva l'inglese). Dato che però il linguaggio di programmazione era lo stesso, ecco che scatta l'ansia di aver compromesso il proprio lavoro e la conseguente richiesta di aiuto sul forum.

La seconda affermazione proprio non la capisco: se mi devo arrangiare da solo con joomla (cosa che vi assicuro faccio già al 90%), che senso avrebbe un forum come questo?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Set 2007, 21:25:21 »
......
La seconda affermazione proprio non la capisco: se mi devo arrangiare da solo con joomla (cosa che vi assicuro faccio già al 90%), che senso avrebbe un forum come questo?

Parlavo di componenti a pagamento.. non pagati, in rete si trova tutto e quindi dare supporto a componenti a pagamento sarebbe in un incentivo all'illegalità.

Supporto a componenti gratuiti lo si da e come!  ;)

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Set 2007, 22:14:11 »
......

Parlavo di componenti a pagamento.. non pagati, in rete si trova tutto e quindi dare supporto a componenti a pagamento sarebbe in un incentivo all'illegalità.

Supporto a componenti gratuiti lo si da e come!  ;)

Ahhhhhhhhhh, giusto, ho letto la tua affermazione con troppa ingenuità.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Set 2007, 08:57:00 »
io farei una sezione dei componenti a pagamento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con:

NOME COMPONENTE
FUNZIONI
INDIRIZZO WEB DELLO SVILUPPATORE.

qualsiasi altra cosa non è permessa.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Set 2007, 09:03:27 »
fatto così esiste già e lo trovi sull' extension di joomla, sarebbe invece interessante avere delle recensioni che seguano un criterio prestabilito, per saggiare le capacità, la stabilità, sicurezza e comodità di questi componenti a pagamento, in modo da  far valutare se ne vale la pena o meno, e aggiungere inoltre delle soluzioni simili per funzionalità del lato opensource free

un po come avviene qui http://www.osalt.com/ per le alternative ai programmi, aggiungendo una recensione.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Set 2007, 09:07:29 »
fatto così esiste già e lo trovi sull' extension di joomla, ....
in inglese...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Set 2007, 09:23:00 »
sarebbe invece interessante avere delle recensioni che seguano un criterio prestabilito, per saggiare le capacità, la stabilità, sicurezza e comodità di questi componenti a pagamento, in modo da  far valutare se ne vale la pena o meno, e aggiungere inoltre delle soluzioni simili per funzionalità del lato opensource free

Appoggio in pieno.

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Set 2007, 09:30:28 »
concordo anch'io, supporto no, recensioni si
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Set 2007, 10:46:59 »
supporto non ce n'è di bisogno visto che essendo a pagamento, si acquista anche quello nella maggior parte dei casi, però le recensioni e gli equivalenti free trovo che sia interessante avere dei punti di riferimento.

infondo joomla è uno dei cms più versatili e grazie al suo successo uno dei più supportati del tutto normale che vi siano anche miriadi di estensioni sia a pagamento che free, dove però non sempre sono efficaci.

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Set 2007, 11:18:35 »
Io non vedo problemi nella presenza di joomlahost (esclusiva) visto che sostiene la comunità.

Per quanto riguarda la possibilità di discutere di componenti commerciali, sono favorevole.

Nella maggior parte dei casi si tratterà di segnalazioni, indicazioni, confronti e simili, poi potrà capitare qualche richiesta di supporto che verrà prontamente indirizzata (nel senso di: per queste cose chiedi allo sviluppatore) allo sviluppatore. Ma anche queste potrebbero essere utili, nel senso che se per un qualche prodotto si evidenzia carenza di supporto, è comunque un'informazione utile per la valutazione del prodotto stesso.

Io utilizzo componenti e templates a pagamento e sono ben contento della loro esistenza e anche al di là di Joomla, a breve acquisterò un script rilasciato sotto CC (per utilizzarlo in un sito commerciale). Anche se considero errata la licenza utilizzata, non mi interessa, pago ben volentieri per una cosa che mi consente di ottenere ciò che desidero ad un prezzo enormemente inferiore rispetto a quanto costerebbe a me svilupparla.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 06 Set 2007, 23:45:16 »
concordo anch'io, supporto no, recensioni si

Concordo anche io, si alle recensioni

Web Design Bolzano Kreatif