Ciao a tutti,
a pipposail per primo.
Questo post è per te, almeno tu leggilo tutto per cortesia.
So che è "lunghino", ma è importante che tu lo legga tutto.
Se ce la fa qualcun'altro gli regalo un giubbino!!!!!
Sinceramente "scusate la chiarezza" potevi evitarlo

Il tuo intervento caro pipposail mi ha dato l'emicrania per sintassi, scorrevolezza e stesura del pensiero.
Spero che tu non me ne voglia per la mia sincerità, condita con un filo d'ironia, per cui vietato offendersi!
Se così fosse considera cancellata la battuta!!!!
Però il concetto è chiaro, e come disse anni fa un calciatore intervistato in tv:
"sono completamente d'accordo a metà con il mister".Così sono anch'io con te, nel senso condivido il tuo pensiero per quanto riguarda il dover andare più possibile incontro ai nuovi utenti, però l'accusare di nonnismo/cameratismo secondo me è eccessivo.
E' pur vero che a volte si leggono frasi che tendono alla chiusura, altre che sanno un pò di ingaggio tendente al sovrastamento sulla competenza del post (...io ne so di più di te, ecc....), ma dove non arriva qualcuno perchè non vuole, o crede che la domanda sia troppo stupida per poter rispondere, stanne certo che si presenta qualcun'altro a offrire il proprio aiuto.
Oltretutto non si può nemmeno giudicare in senso assoluto chi a volte scrive due parole che paiono sgarbate: qui prendo come esempio proprio .Andrea S. l'autore della miniguida che tanto fa ancora parlare.
Credo che sia competente e disponibile come nessuno in questo forum, e se a volte invece di sfoggiare tutto il suo sapere manda qualcuno al tasto "ricerca" non credo che ci sia niente di male.
Pochi qui fanno presenza come lui, e questo è preferibile; meglio sentirsi dire "ueh!sveglia!!!", piuttosto che vedere il proprio post affondare nei giorni.
La sua intenzione, almeno per quanto mi riguarda, è sempre nobile; a volte ha delle uscite che sembrano estreme, ma io (e dovrebbero farlo tutti perchè sono certo che è così) le leggo sempre con una logica di massima ironia, al punto da portarmi in certi momenti ad entrare in topic dove posta lui per poi ridere da solo leggendo le sue risposte a chi propone quesiti scontatissimi.
Magari non ti riferivi a lui, ma per chiudere l'esempio io non ho mai trovato alla fine di un topic nel quale Andrea è intervenuto, una discussione degenerata o chiusa in malomodo.
Io, seppur moderatore (da pochissimo), non so compilare nemmeno una riga di php, e di quel poco che so alcune cose le faccio senza nemmeno sapere come avviene il tutto.
Per quanto appena detto mi considero perciò un newbie assoluto, ma la parola moderatore non significa
guru assoluto dell'informatica con i controcaxxi e fucile laser, ma come da definizione stessa "modera".
Io in questo ci credo, prendo l'incarico che malauguratamente hanno deciso di affidarmi con la mia masssima serietà, e per quanto possa dare cerco sempre la via appunto "moderata"
Anche a me è capitato di sbagliare e vedermi corretto da chi ne sa più di me.
Tanto meglio dico io; ed anche se la replica al mio errore sapeva un pò troppo di presunzione e di mancanza di considerazione, me ne sono fregato ed ho finto il nulla chiudendo l'argomento ringraziando in modo tranquillo, con sottotitolo non scritto "bravo, sei forte".
L'importante per me qui non è insegnare, perchè non lo so proprio fare, piuttosto cerco di mantenere un'approccio friendly (va tanto di moda questa parolona!!!) ed evitare che qualcuno per inesperienza nell'ambito forum o per la fretta dettata dal problema, intervenga mancando di rispetto o scrivendo in modo che potrebbe apparire arrogante.
Chiaro che poi a volte si divaga e si fa una battuta o ci si prende in giro, ma se così non fosse che si sta qui a fare allora?
La tanto criticata frase "siamo qui tutti a gratis" va interpretata anche in questa maniera appena spiegata nelle ultime righe, o anche così: "ok hai un problema, però magari sii più gentile e sforzati un pò, fosse un servizio a pagamento mi inchino e mi prostro anche, essendo tu mio cliente; ma se apri 5 post identici e uppi ogni mezz'ora c'è la piccola possibilità che ti dica qualcosina sai?

....."
Non mi pare che ci sia nulla di sbagliato.
Il forum di Joomla! già di per se è un'eccezione non avendo un regolamento, e credimi, il saper mantenere l'ordine è importante, ed a volte questo passa anche per piccole riprese a chi va sopra le righe o pretende senza chiedere per favore.
Il forum lo fanno tutti, in primis gli utenti, ma l'ordine e l'educazione deve avere dei paletti, che se non ben definiti portano a post stupidi ed alla facilità di insulto alla prima banale occasione.
Qual'è uno dei problemi della parola scritta (credimi, scrivo per lavoro...): l'interpretazione di chi legge.
Come puoi sapere il tono che ha inteso colui che ha scritto una frase , anche se essa a te pare sgarbata?
Questo vale ancora di più in un forum; quindi io credo che sorvolare o comunque cercare di chiudere in modo elegante fa meglio a tutti: a chi travisa, perchè il portare discussioni nel forum lo trovo maleducato; a colui che si mostra presuntuoso e maestrino della situazione, perchè si vede sminuito nel suo intento da chi gli fa capire che il suo sapere è stato usato male; e a tutti quelli che incappano in confronti con altri user, qualunque sia il motivo.....non c'è mai un buon motivo per litigare, soprattutto in pubblico dove altri poi sentono di dover intervenire...o perchè trova giusta una ragione, o perchè è amico di quell'user...e via con repliche a non finire.....
...e così il forum "scappa di mano".
Ricordo poi che nei casi "estremi" c'è sempre l' mp (messaggio privato).
Arrivare a pensare che qualcuno pensi di parlare a degli stupidi forse è azzardato non credi?
Ma così come è vero che 10000 post non ti fanno depositario della verità assoluta, è anche vero che su 10000 ti può scappare ogni tanto un "e che cavolo leggiti una guida!!"
Forse tu credi che succede più che ogni tanto, e allora io personalmente ti invito piuttosto che arrabbiarti, a partecipare di più al forum e dare il tuo contributo se puoi e ne hai voglia, questo sì che sarebbe una buona cura a ciò che pensi di questo forum, perchè dal tuo post si capisce che hai buone intenzioni, veramente.
Quindi dimostralo!!!
Anche a me a volte come dici tu certe risposte danno un pò fastidio, ma mi basta spiegare al primo che entra come fare a spostare un modulo, sentirmi ringraziato per così poco, e mi passa subito quel piccolo fastidio.
Poi chi si crede maestro intervenga pure quando gli pare, dov'è il problema? Magari è impegnatissimo ed ha un lavoro che lo logora che nemmeno te lo immagini!!! Come si fa a saperlo?
L'importante per me è essere gentile, positivo e per quanto possibile d'aiuto.
Spero che tu abbia avuto la pazienza di leggere tutto, e mi aspetto anche una risposta da te, soprattutto per la partecipazione al forum.
Avrai notato che di netiquette non ne so praticamente nulla, visto il mio personalissimo morbo da "killergrafomane", ma trovavo indispensabile spiegarti il mio pensiero anche perchè ripeto, per quanto letto ti considero intelligente e ti invito quindi a rivedere certi giudizi.
Affrettati è secondo me addirittura riduttivo come aggettivo, ma qui non si fa penitenza ne si pretendono scuse, questo è un forum, e qui l'importante è partecipare, che vuol dire soprattutto aiutare con quel poco, o tanto, che si ha.
Cercando di rispettarsi.
Ciao, a presto.

Angelo