Back to top

Autore Topic: Discuti: Mini-guida per farsi rispondere sul forum  (Letto 19368 volte)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Discuti: Mini-guida per farsi rispondere sul forum
« il: 05 Giu 2007, 13:29:41 »
Grande Andrea, ci voleva proprio!  :)
Ho messo il topic in evidenza..  :D
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 05 Giu 2007, 13:42:08 »
Ciao Andrea, sono nuovo del forum ed ho postato per chiedere delle informazioni relative al primo utilizzo di joomla, dubbi che assalgono chi si affaccia per la prima volta al cms ed a joomla, insomma tutto ciò che attiente al primo impatto.

Difatti ancora non ho ricevuto risposta alle mie cortesi richieste, ma prima di chiedere ho letto parecchi post in cerca di risposte (sono stato sul forum 2 ore 30 minuti); sai cosa ho ottenuto!!! più dubbi di prima e capito zero.

Sicuramente con pazienza si trova la risposta, magari all'ultimo post ma si trova.

Prova ad inserire nel Ricerca i termini "installazione componenti". Sai cosa si ottiene, 13 pagine con mediamente 25/30 post ognuna, per un totale di 325/390 post tutti da leggere, molti con richiami e rimandi ad altri post ed  a link esterni.

Pertanto, uno prima di trovarsi da solo la risposta, perde un sacco di tempo (gia è poco), ecco perchè molte volte è più semplice chiedere che cercare. Qui non si tratta di trovare la pappa pronta, ma di avere delle indicazioni e delle dritte.

Piuttosto che non rispondere proprio è molto più efficace, sopratutto per il moderatore, dare anche solo l'indicazione di dove cercare o trovare la risposta già data, proprio perchè il moderatore, per essere tale, è un anziano frequentatore del forum, un membro importante del forum, sa già dove mettere le mani e inviare l'utente.

Da parte del principiante o del nuovo utente forum, ti assicuro che è molto confortante e rassicurante sapere che dall'altra parte c'è chi ti aiuta e sopratutto ti risponde, anche con una semplice indicazione; non ti fa sentire perso ne vuoto, in attesa si una riposta che magari non arriveràò mai, e con il dubbio che ti rimane.

Ti posso garantire che di post ai quali non si è dato risposta sono tanti; altresì convengo con te quando dici che bisogna essere cortesi e ringraziare sempre quando si riceve la risposta desiderata e di chiudere il post se si è riusciti da soli.

Ti parlo cosi perchè anche io sono moderatore su altri forum e pertanto che le richieste possano sembrare stupide, frequenti e simili, cerco sempre di dare una risposta, almeno per far vedere che siamo presenti, che non si lascia da solo l'utente.

Ciao Ciro
« Ultima modifica: 05 Giu 2007, 13:45:13 da stelici »
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2007, 14:18:25 »
@Ciro
Probabilmente a te la mini-guida non serve.

Modificato: Ho visto i tuoi post (2) a uno hai trovato la soluzione, il secondo è diviso in 3 post: il primo troppo generico, il secondo talmente lungo che non ho avuto la forza di leggerlo, nel terzo metti "nell'attesa che qualcuno mi risponda" forse anche tu hai bisogno della mini-guida  ;D ;D (si scherza Ciro)

Ecco (a titolo di esempio) a chi invece secondo me servirebbe: Urgente, categorie e utenti! ;)
« Ultima modifica: 05 Giu 2007, 14:26:30 da .Andrea S. »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2007, 20:21:30 »
la guida di Andrea S. è impeccabile. Non manca proprio niente.

Il problema principale dei troppi post uguali è proprio quello della mancata o errata ricerca della soluzione.... Vogliamo continuare così?

Se non si risponde ad una domanda può darsi che nessuno sappia darti una risposta o perchè si è poco chiari nel chiedere o semplicemente che chi può aiutare "momentaneamente" non c'è. Ci vorrebbe pazienza, che non significa aspettare dai 10 minuti alle 10 ore. Un pò di più!!

per evitare di dilungarmi chiudo sottolineando come chi si avvicina al mondo joomla è inesperto di termini e poco pratico in generale....  Tutti all'inizio abbiamo incontrato difficoltà al primo approccio con questo forum ma poi ci si abituata ed invece di chiedere si passa alla fase dell'aiutare.  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline pipposail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2007, 11:25:01 »
Salve e mi chiamo pipposail, nella vita faccio il capitano di imbarcazioni a vela, ed altro ancora.
Sono un neofita molto entusiasta di joomla ed anche di tutto cio'che può rappresentare per il mio lavoro nel prossimo futuro.
Ho letto questo post inizialmente e debbo dire che è lunica  nota stonata che ho sentito in tutto questo bel concerto.
Concordo maggiormente con i toni piu' aperti e pluralistici che  aggiunge alla fine l'amico Taolo.
Al di la delle quattro regole tecniche e dell'invitare alla buona educazione io non credo che ci sia niente da aggiungere, tutte le altre  sono semplicemente stanchezze o limiti personali che si vuole dare l'amico Andrea, e mi permetto semplicemente di aggiungere che piu' regole dai e piu'riduci il numero di potenziali fruitori di joomla e del suo bellissimo ed utile forum.
Un ciao pipposail

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2007, 11:44:12 »
D'accordo con te pipposail  :) ma dato che questo è un forum senza paletti e regole invito tutti alla netiquette che è ugualmente valida. Andrea S più che regole ha dato consigli presi dalla netiquette che sono validissimi in tutti i forum.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

repel

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Lug 2007, 11:51:27 »
Concordo con te, pipposail, più che altro per il tipo di lavoro che fai, veleggiare è una delle mie passioni più grandi anche se personalmente:
1. non so nuotare
2. non ho manco lo straccio di una tinozza, ma l'aver come amici due grandi velisti (uno di questi a recentemente vinto una coppetta a valencia)... non certo possso concordare pienamente se si parla di forum.
Cedrtamente tutti sian novizi in qualche cosa e certamente nessuno ha per scienza infusa appreso ciò che ora sa o ciò che imparerà in futuro.

Quello che però i newbies credono, a volte, che un forum sia una sorta di Help Desk dove uno parla direttamente con qualcuno e se l'inrterlocutore non risponde ... si replica a libidum fino a ricevere o una risposta o qulcosa di peggio.

Il forum a differenza di un Help Desk, che brucia le risposte al momento e varia da persona a persona che troviamo al di la del filo, ha una memoria storica, i post e le rispote date a precedenti domande.

Il forum si base sull'impegno di persone che gratuitamente e gentilmente cercano di rispondere ai quesiti, e queste persone cambiano i maniera ciclica, vuoi per impegni vari o per altro.
Fortunatamente una parte di quelli che si perdono tra i più navigati è in parte compensato dai vecchi newbies, che ormai eruditi, sherano le proprie conoscenze rispondendo a loro volta e così via in un ciclo continuo.
Quello che però succede è che solo una piccola parte di persone che apprendono dal forum poi rimangono e rispondono agli altri , quindi succede che mentre il numero di persone che chiedono aunmnta, diminuisce il numero di persone disposte a rispondere e che hanno il coraggio anche di dare risposte non totalmente esatte (questa è una delle paure maggiori quando non si hanno risposte ai vari post ovvero la paura di sbagliare e bruciare il proprio nick).

Entra in gioco allora il tasto cerca, che viene usato molto poco e a volte ci si limita solo a leggere la prima pagina  delle risposte trovate.
Termino dicendo che sono concorde con Andrea, magari non un ferreo regolamento, ma almeno un minimo di consapevolezza che se non si trova subito una risposta non è per cattiveria o altro ma solo per motivi vari quindi, nell'attesa chi fa una domanda invece di attendere il tram o l'autobus cerci in altre direzioni (google ad esempio) e magari se trova la risposta non scrive nel forum ma magari scrive...
"... brutti biechi blu ... io la risposta l'ho trovata anche se non mi avete risposto ..." ...
in questro modo il dispetto non lo fate ai moderatori del forum o agli esperti del settore, lo fate ai newbies come voi quindi  prima di uppare un post, prima di scivere ma perchè nessuno mi risponde ecc ecc. meditate.   
« Ultima modifica: 12 Lug 2007, 11:53:00 da repel »

Offline jacoputz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2007, 12:15:43 »
Io in parte non sono d'accordo con alcune affermazioni di Andrea...secondo me il forum dovrebbe essere il primo aiuto per chi si avvicina ad un certo mondo.
Io da pochissimo nel mondo Joomla al primo problema chiedo sul forum proprio perché la ricerca sul web e anche sul forum stesso spesso per chi si avvicina per la prima volta ad un problema può essere frustrante e difficile da gestire. Spesso quindi basterebbe un semplice "hint" da chi è esperto per far risparmiare un sacco di tempo. All'inizio ci si sfiducia subito ed un aiuto, anche banale, anche ridondante, anche detto e ridetto, può salvare un nuovo utente joomla e far sì che non abbandoni subito la comunità...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Lug 2007, 15:41:47 »
Io in parte non sono d'accordo con alcune affermazioni di Andrea...secondo me il forum dovrebbe essere il primo aiuto per chi si avvicina ad un certo mondo.
Io da pochissimo nel mondo Joomla al primo problema chiedo sul forum proprio perché la ricerca sul web e anche sul forum stesso spesso per chi si avvicina per la prima volta ad un problema può essere frustrante e difficile da gestire. Spesso quindi basterebbe un semplice "hint" da chi è esperto per far risparmiare un sacco di tempo. All'inizio ci si sfiducia subito ed un aiuto, anche banale, anche ridondante, anche detto e ridetto, può salvare un nuovo utente joomla e far sì che non abbandoni subito la comunità...
Tu risparmi un sacco di tempo ma chi ha tutto questo per farti risparmiare tempo. Se parli di comunità non c'è solo chi fà domande e pochi che rispondono. L'ultimo venuto può fare una domanda e allo stesso tempo magari rispondere a qualcosa che sà. In questo modo si parla di comunità.  :) Un utente non abbandona joomla in questo contesto  :) Non è un singolo utente che cresce, secondo me, ma tutta la comunità.  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Lug 2007, 18:31:45 »
All'inizio ci si sfiducia subito ed un aiuto, anche banale, anche ridondante, anche detto e ridetto, può salvare un nuovo utente joomla e far sì che non abbandoni subito la comunità...
L'aiuto migliore che si può dare rimane e rimarra sempre per chi si avvicina la prima volta a joomla....  prova a cercare nel forum!!

Sai perchè??...  perchè non basta risolvere UN problema. Leggere diversi post su componenti o moduli è utilissimo per capire il funzionamento del tutto. Un 3d potrà portare alla soluzione, gli altri 10 a tantissimi suggerimenti. ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline pipposail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2007, 13:57:08 »
Un ciao a tutti.
Non credo che siano state dette cose sbagliate nella sostanza ma che sia stato fuoriluogo e contraddittorio il dirle con un post di regolette cosi nel forum di una comunita'come joomla questo si
Se di comunita'si parla, almeno che questa non abbia degi statuti che la rendono originalmente differente e contraddittoria gia nel definirsi comunita', non credo che nessuno si possa eleggere se non in nome di tutti a portatavoce promulgatore di nuove regole o norme, in virtu' di come si vive personalmente le cose a prescindere se giuste o sbagliate.
Un saluto a tutti pipposail

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Lug 2007, 18:34:48 »
Un ciao a tutti.
Non credo che siano state dette cose sbagliate nella sostanza ma che sia stato fuoriluogo e contraddittorio il dirle con un post di regolette cosi nel forum di una comunita'come joomla questo si
.......

Solo per chiarire:
nel prologo del post ho detto che questa è una lista di consigli per farsi rispondere e non delle "regolette".
Ovvio che non vuole essere ne la bibbia ne un regolamento ma solo suggerimenti.
Ho steso questa lista non perché sono nato "imparato" ma perché ho già fatto tutti gli sbagli elencati... insomma ci sono già passato e, aderendo allo spirito di una "community", volevo cercare ove possibile di evitare a chi arriva dopo i miei stessi sbagli.  ;)

Se poi non vi piacciano i consigli... non seguiteli  ;D
Potete sperare che vi rispondano lo stesso anche se postate domande tipo: "Come cambio le notizie in home page?"  ;D

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ago 2007, 20:37:19 »
 ;) ;) ;)Complimenti Andrea S. ottima mini-guida e ottimi consigli!!! ;) ;) ;)

Offline Denise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ago 2007, 17:01:26 »
salve sono nuovissima ed iscritta oggi.
ho postato un paio di volte la stessa domanda stamane alle 11 circa.
premessa1) che è da circa alle 11 che sto girando continumente ed inutilmente per tutto il forum per cercare in qualche post una misera risposta!!!!

premessa 2) mi rendo perfettamente conto che le risposte sono gentili cortesie offerte da questo sito.

ora faccio una domanda anche ad Andrea S che propone (a titolo di tutta la community) alcuni consigli per avere l'incantevole privilegio di ricevere una risposta:

hai detto belle cose ma chi si affaccia per la prima volta in un forum come questo con migliaia di pagine e post e per di + cercando nel motore di ricerca interno il termine: "communitybuilder" e trova questa pagina con 2 link presenti e arriva qui: http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,2140/Itemid,35/

e qui: http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_linkdirectory/task,detail/id,101/Itemid,69/

mi spieghi come fare?
link 1) o si conosce l'inglese o e meglio chiudere tutto perchè non sarebbe il caso di fare un corso accelerato immediato.

link 2) pagina bianca con errore 404 e link per tornare indietro.
basta non c'è altro.

continuo aggiungendo un'altra chiave che ha risultati a mio vedere un po' penosi: joomblog e mamblog.  arrivano dei risultati ma un link dove poterli trovare neanche l'ombra.
l'unico link che si trova del mamblog è di quel ragazzo che dice di avere problemi col componente e lo mette a disposizione per poterlo controllare. basta.

ora ti faccio una domanda e rimango in attesa di risposta (visto che la domanda in questo caso è MOLTO PRECISA):
invece di proporre tutte queste regolette sullo specificare bene bene bene tutto altrimenti nessuno risponde, non si potrebbe pensare che chi fa la domanda potrebbe essere ignorante in materia e quindi non saper come spiegare il problema??
creare un sito a pagamento dove ci sia un'assistenza adeguata... no????
potremmo essere + contenti tutti (voi che guadagnate e noi che riceviamo soluzioni + concrete).

Dov'è il problema per pagare 100€ a periodo ed avere assistenza???
e poi ancora:
visto che la domanda deve essere precisa al millesimo, come fa qualcuno che non capisce cosa stia succedendo nel proprio sito durante un malfunzionamento che non da nessun codice di errore???????? e poi dov'è il problema per (visto che questo sito è aperto a tutti) provare fare al malcapitato qualche domanda (tipo dico una domanda a caso) es. la pagina ti rimane bianca o diventa nera? tu che conosci bene joomla sai che se io ti rispondo che la pagina è diventata nera, tu potresti capire velocemente di cosa si tratta e rispondere con una risposta efficace e veloce anzichè profetica e che non conduce a nulla.

dimenticavo!! complimenti anche a Sara82 che con la sua superba entrata ha dimostrato di comprendere bene le difficoltà di qualcuno che è ignorante in materia!!!

ciao
grazie
denise
« Ultima modifica: 20 Ago 2007, 17:11:53 da Denise »

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ago 2007, 17:08:25 »
.......aaahhhhhh........
io adesso sposto il cellophane di Denise (...è nuova), apro il mio sgabello, mi siedo e mi godo lo spettacolo in prima fila.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Ago 2007, 17:19:52 »
Ciao Denise,

a fatica ho installato questo fantastico joomla ma il ragazzo che mi ha aiutato (il mio ragazzo), ora è diventato EX e così dopo una gran litigata non mi vuole + aiutare per farmi dispetto
Mi dispiace che ti sei lasciata con il tuo ragazzo e che costui stia facendo il cretino e non ti aiuti più.
O magari sono contento per te che ti sei lasciata... non so dipende da te se sei contenta o meno.  :D

sto installando il forum e una mailing list nel mio primo nuovo sito personale ma non riesco a configurarli perchè non ci capisco proprio niente  :'(
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
A un post di questo genere che pretendi che ti venga risposto?
Per me è disarmante... non saprei (neanche volendo) come aiutarti.
Inoltre lo hai postato in risposta a un altro che non c'entra niente (magari molti non lo hanno neanche letto).

Rispetto ai miei consigli mi concentrerei nel seguire il 4,5 e sopratutto il 10 (anche se mi rendo conto che senza conoscere un minimo di inglese la cosa si fa difficile).

Apri un nuovo post, inserisci i dettagli del problema (1 problema alla volta per favore) e vediamo che succede.  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Ago 2007, 17:21:30 »
.......aaahhhhhh........
mi godo lo spettacolo in prima fila.

A te non rispondo più istigatore!!!!  ;D

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ago 2007, 17:21:53 »

dimenticavo!! complimenti anche a Sara82 che con la sua superba entrata ha dimostrato di comprendere bene le difficoltà di qualcuno che è ignorante in materia!!!

ciao
grazie
denise

Blocco il topic perchè non capisco con quale diritto scrivi ciò. In questo forum sei il benvenuto se fai interventi costruttivi anche critiche, altrimenti fai bene a cambiare.

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Ago 2007, 18:15:49 »
-
« Ultima modifica: 15 Nov 2007, 21:08:01 da vamba »
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Ago 2007, 18:24:16 »
Scusa Paolo se riapro il 3RD non vedo  motivi gravi per il suo Blocco.
Questa è solo la mia opinione, dato che non trovo nessun accenno polemico e nessuna offesa fatta tra i partecipanti a questa discussione.

Se hai motivazioni gravi da esporre puoi contattarmi in PVT.
Fai come ti pare dato che sei il primo che ha offeso Sara e per molti dovresti dare le scuse. La gente è stufa di questo genere di comportamenti. Se hai qualcosa in contrario il mio numero c'è l'hai.

Web Design Bolzano Kreatif