Back to top

Autore Topic: quanto chiedereste per un sito simile?  (Letto 4802 volte)

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
quanto chiedereste per un sito simile?
« il: 12 Set 2007, 08:21:15 »
devo realizzare un sito per un ente di promozione sportiva ... quanto posso chiedere?

il sito comprende:
-grafica del sito (partendo da un template già esistente)
-installazione joomla e relativi componenti (galleria fotografica, forum, guestbook, seyret video ... per ora)
-installazione mambot come ad es. (all video)
-installazione joomleague e configurazione dello stesso ... creazione di 4 campionati con l'inserimento di tutti i dati)

inoltre...

gestione per un anno che da quando ho capito consisterà..

-inserimento notizie e nuovi articoli
-inserimento risultati dei campionati
-inserimento foto e video dei relativi campionati
-inserimento nuovi banner qualora vengano trovati nuovi sponsor

grazie

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: quanto chiedereste per un sito simile?
« Risposta #1 il: 12 Set 2007, 12:07:14 »
Non è semplice fare un preventivo con solo questi dati, ma è buona norma cercare di capire quanto tempo ti porterà via, sia per la realizzazione che per i rapporti che dovrai mantenere con il cliente e in base a quello fai il tuo prezzo senza sbracare, perché per fare le cose bene ci vuole tempo, oltre al fatto che hai investito altro tempo per saperle fare.
Riguardo alla manutenzione è fondamentale la frequenza, puoi fare un forfait ma se ci stai su un giorno alla settimana dovrai chiedere almeno 100/150 € al giorno.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2007, 12:49:58 »
ma se ci stai su un giorno alla settimana dovrai chiedere almeno 100/150 € al giorno.

neanche una donna delle pulizie chiede solo questi soldi, con tutto il rispetto per la categoria...

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2007, 12:55:55 »
Non è semplice fare un preventivo con solo questi dati, ma è buona norma cercare di capire quanto tempo ti porterà via, sia per la realizzazione che per i rapporti che dovrai mantenere con il cliente e in base a quello fai il tuo prezzo senza sbracare, perché per fare le cose bene ci vuole tempo, oltre al fatto che hai investito altro tempo per saperle fare.
Riguardo alla manutenzione è fondamentale la frequenza, puoi fare un forfait ma se ci stai su un giorno alla settimana dovrai chiedere almeno 100/150 € al giorno.

grazie della risposta ...

mi hai chiarito un pò ma non del tutto

... l'aggiornamento è settimanale ... la quantità del lavoro dipenderà molto dal materiale che loro mi manderanno ...

... per ora comunque la difficoltà più grande è nel quantificare il lavoro iniziale di configurazione, di grafica e di inserimento dati iniziali ...

si tratta di inserire squadre per 4 campionati  (circa 80)

...
ma se ci stai su un giorno alla settimana dovrai chiedere almeno 100/150 € al giorno.

neanche una donna delle pulizie chiede solo questi soldi, con tutto il rispetto per la categoria...

ciao
jk

te che prezzo faresti?

grazie

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2007, 13:25:40 »

ciao
jk
Hai perfettamente ragione, ma bisogna vedere anche che cosa si offre per quella cifra e soprattutto quanto riesci a spuntare. A mio avviso per quello che è il mercato in questo momento, 150€ x 4 x 12 ti garantiscono 7200 € all'anno che non mi sembra poi una cifra così male, considerando anche che fai il lavoro negli orari che vuoi…

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2007, 13:42:00 »
Direi che istallazione di joomla e componenti non sia poi così complicata. La stima la dovresti fare sulla grafica e sul tempo che impieghi nel lavorarci su. Di base, secondo il mio modesto e disinteressatto ed incosciente parere un 700-800 € o forse più (esentasse ;D) , ma quello che ti deve preoccupare, come scritto sopra, è il tempo che dedicherai nell'anno di assistenza. Dipende molto dalla mole di contenuti e quindi dalle "configurazioni" in generale degli stessi. poi sai...da esperienze mie personali, l'assistenza può diventare un vizio per qualsiasi cosa abbiano bisogno.
Consiglio.... imponi dei paletti stabili e non farli crollare.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2007, 14:12:54 »
@piterdan & @taolo

dalle vs. risposte mi sembra di capire che usando il termine "esentasse" e "orari che vuoi" parliate di qualcosa fatto da un ragazzino per arrotondare la paghetta, e NON un lavoro fatto da un professionista.

idem IMHO per chi ha fatto la domanda

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2007, 14:24:24 »
@piterdan & @taolo

dalle vs. risposte mi sembra di capire che usando il termine "esentasse" e "orari che vuoi" parliate di qualcosa fatto da un ragazzino per arrotondare la paghetta, e NON un lavoro fatto da un professionista.

idem IMHO per chi ha fatto la domanda

ciao
jk

Senza voler offendere nessuno, non mi sembrava un 3D di una web agency. Era insito nella domanda una risposta del genere.
Se poi vogliamo fare un discorso sulla nostra categoria in termini generali allora bisogna partire da tutt'altri concetti, ma bisogna anche vedere quanto lavoro riesci a portarti a casa, visto la concorrenza dei "ragazzini"…

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2007, 14:27:49 »
il mio post è rivolto a "ragazzini". Inutile intraprendere questo discorso già ampiamente dibattuto da altra parte.. il mio "esentasse" stava proprio ad indicare questo.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Set 2007, 15:03:14 »

mi hai chiarito un pò ma non del tutto

Siccome mancano sempre dei riferimenti precisi all'inizio di una trattativa, bisogna mettersi lì con carta e penna a definire le cose per bene e vedere alla fine quanto tempo avrai dedicato alla questione. Nel caso di un lavoro dove oltre al tempo devi metterci anche l'intelletto, devi cercare di dare un valore a questo anche in funzione della tua esperienza e delle soluzioni tecniche che inserirai nel progetto. Ma l'unica misura di riferimento resta sempre il tempo impiegato, le altre sono variabili che si quantificano in modi diversi: l'amicizia, il lavoro che può portarti in futuro, la garanzia di continuare a lavorare, l'impegno, l'urgenza… Tutti fattori che andranno ad influenzare in modo più o meno consistente l'offerta finale.
Qualunque sia la tua offerta, fai però una cosa importantissima, fatti firmare l'accordo scritto e metti che ogni intervento oltre quello definito nel contratto sarà concordato e pagato a parte. Ti metterà un pochino al sicuro da sorprese e rotture notevoli.
« Ultima modifica: 12 Set 2007, 15:06:24 da piterdan »

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2007, 15:37:37 »
non sono più un ragazzino ma vi ringrazio lo stesso ... ovviamente scherzo

è vero mi occupo di altro (video e grafica) ... ultimamente mi sono avvicinato a joomla ... mi sto formando facendo diverse nottate davanti al pc ... non lo conosco ancora a fondo ma un portale come quello da me descritto sono in grado di relizarlo (almeno credo) ... ho chiesto un parere perchè non conosco il mercato essendo la mia prima volta ... ho seguito molti post in cui si parla di quanto far pagare un sito con joomla ... sembra che tutto sia relativo ... pochi o nessuno sono in grado di fare dei prezzi più o meno precisi .. io credo di aver fatto una descrizione dettagliata di quanto mi è stato chiesto ...

... ho sentito spesso dire in questo forum ... non sputtanate il mercato ... ma io vi chiedo ... esiste un mercato ?

grazie ancora per il ragazzino ... ciao ciao

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2007, 23:50:02 »
stavo rileggendo il post ... il lavoro non sarebbe esentasse ...

sono ancora un ragazzino ?

eheheh

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Set 2007, 23:53:36 »
l'importante non sono gli anni che uno ha, ma quelli che uno si sente.

ciao
jk

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Set 2007, 07:20:38 »
l'importante non sono gli anni che uno ha, ma quelli che uno si sente.

ciao
jk

ok mi hai convinto !!!

eheheheh

Web Design Bolzano Kreatif