Back to top

Autore Topic: Come configurare Virtual Host con Easy PHP 1.8 su Server Windows 2003  (Letto 3655 volte)

Offline manu.mail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
scusate se pongo domande banali ma mi sono avvicinato al mondo Joomla da poco più di un mese, non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione giusta di questo forum … ma io ci provo.

Premetto che in passato ho realizzato siti sia in HTML che utilizzando NUKE.

Ma veniamo alla mia esigenza: ho istallato Easy PHP 1.8 su una macchina Windows 2003 che ho in azienda con l’idea di “mantenervi” alcuni piccoli siti fatti in Joomla di alcuni miei clienti.

Attualmente tali siti sono perfettamente già funzionanti e raggiungibili da remoto digitando sul browser indirizzi tipo:
http://XX.XX.XXX.XXX/nomesito/
per fare ciò, sul pannello di EasyPHP 1.8 ho ovviamente creato tanti alias legati ad altrettante istallazioni di Joomla, gestite come sottocartelle della cartella Joomla, esempio:
c:\joomla\nomesito,  c:\joomla\nomesito2,  ecc…

La mia intenzione è quella di registrare i domini effettivi dei miei clienti utilizzando ad esempio aruba o Register ed utilizzare il loro servizio DNS per “reindirizzare” la richiesta sul mio server. Per uno di questi siti ho già avuto occasione di provare il servizio “Redirect” di aruba che tutto sommato funziona bene, tuttavia preferisco per motivi di indicizzazione da parte dei motori di ricerca e comunque per non essere vincolato dal fatto che il sito sia off-line se il server di aruba è in down anche se il mio server è raggiungibile, provare con i DNS.

Il problema è che non ho la più pallida idea di come muovermi all’interno dei files di configurazione di Apache (nella versione inclusa in EasyPHP1.8 ) per dire al server che le chiamate che gli arrivano ad esempio da www.nomesito.it devono essere reindirizzate in un alias specifico. (quello che ad esempio è già raggiungibile digitando: http://XX.XX.XXX.XXX/nomesito/)

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi, magari facendomi avere i “pezzettini” di stringa da aggiungere all’interno dei files di configurazione con alcuni esempi.
Ciao e grazie a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif