Back to top

Autore Topic: Risoluzione grafica  (Letto 3055 volte)

Offline Carlo

• Esploratore
  • **
  • Solo nell'ignoto si può trovare il nuovo.
    • Mostra profilo
Risoluzione grafica
« il: 13 Set 2007, 13:02:08 »
Salve a tutti.
Dopo varie prove e riprove per trovare una soluzione eccomi al vostro cospetto, domanda semplice ma devo fare un piccolo discorsetto per farmi capire meglio, mi scuso se sarò lunghetto, spero che il posto sia questo:
Chi più chi meno, proveniamo dal lontano Nuke, dalla prima versione, abbiamo fatto percorsi tortuosi, provato le varie evoluzioni del Nuke, Maximus, l'ultimo Nuke evolution, ecc.ecc.Quello che si capisce di questi pacchetti resta purtroppo la riconoscibilità di quello che si usa, i soliti blocchi di sinistra, quelli centrali e quelli di destra, possiamo anche toglierli ma resta il fatto che il pacchetto è riconoscibile come una sorta di etichetta, nulla di trascendentale, chi comanda questa riconoscibilità del sito X, sono proprio i template, dando una impostazione Y, qualsiasi template si usi, si riconosce immediatamente cosa stiamo usando per il sito, chi si distacca da questo, chiamiamolo standard è proprio joomla, diciamo che si distacca in parte dalla solita configurazione, abbiamo un ottimo pannello di controllo,un manuale che spiega come configurare il sito, splendido i tutorial in video presenti in questo sito, ma il ma è dietro l'angolo, ho spulciato in lungo ed in largo questo forum, fatto il classico ricerca, non ho trovato risposta, ero un assertore della risoluzione grafica 800*600 fino a quando non abbiamo installato un 21pollici LCD 1280*1024, le domande sono due: come portiamo joomla a quella risoluzione, perchè non esiste un manuale di joomla al suo interno, mi spiego meglio: il manuale ci dice come spostare e configurare il sito nei vari moduli e blocchi ma non ci dice come correggere la visualizzazione della risoluzione grafica, questo stesso sito lo vedo al centro con le due fasce blu ai lati, perchè non vederlo a tutto schermo? Ho anche fatto una ricerca di template per joomla oltre la 800*600 ma è risultato negativo, nella visione di alcuni template che in anteprima somigliano alla 1280, una volta installati si vedono sempre a 800 e credo che questo sia dovuto alla configurazione all'interno del pacchetto che da solo quella risoluzione la 800*600, dove andiamo e quale file bisogna correggere per avere una diversa visualizzazione? Mi date una dritta? Esiste un manuale di joomla al suo interno, potrebbe essere un'idea, un manuale che spieghi il suo funzionamento partendo dalla Home-Page, non sarebbe male.
Grazie per la vostra cortese attenzione, a presto leggervi, cordialmente un saluto a tutti gli joomla e complimenti per l'eccellente lavoro svolto.
Carlo.
Un Uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.  Non abbiamo paura di sprofondare all'inferno, solo nell'ignoto troveremo il nuovo.

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Re: Risoluzione grafica
« Risposta #1 il: 13 Set 2007, 13:20:14 »
Ciao Carlo...

che discorso lungo che hai fatto per chiedere come fare a cambiare la risoluzione di un template...

allora a parte il fatto che odio i siti che si allargano in base alla risoluzione dello schermo (in questo modo non si può controllare come si deve il layout)e che non so da cosa tu abbia dedotto che tutti provengano dal Nuke, la soluzione al tuo problema è semplicissimma...

basta aprire il file index.php del tuo template e modificare la larghezza delle tabelle (mettere 100%) (o se è un template tableless fatto con i div aprire il css e cambiare la dimensione dei div che interessano...)

ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline Carlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2007, 18:51:28 »
Ciao Carlo...

che discorso lungo che hai fatto per chiedere come fare a cambiare la risoluzione di un template...

allora a parte il fatto che odio i siti che si allargano in base alla risoluzione dello schermo (in questo modo non si può controllare come si deve il layout)e che non so da cosa tu abbia dedotto che tutti provengano dal Nuke, la soluzione al tuo problema è semplicissimma...

basta aprire il file index.php del tuo template e modificare la larghezza delle tabelle (mettere 100%) (o se è un template tableless fatto con i div aprire il css e cambiare la dimensione dei div che interessano...)

ciao ciao
Grazie per la risposta, chiedo scusa per la lungaggine, ma come te, ero contrario all'allargamento della Home, ma con i nuovi schermi ti porta necessariamente a questa modifica, cmq, ti farò sapere se ho avuto successo con le indicazioni che mi hai dato, alla prossima e ancora grazie.
carlo.
Un Uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.  Non abbiamo paura di sprofondare all'inferno, solo nell'ignoto troveremo il nuovo.

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2007, 09:15:35 »
figurati...sinceramente i nuovi schermi, a me, non mi portano a questa modifica... ;D ;D ;D
Web Design & Templates Design

Offline Carlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2007, 10:25:10 »
figurati...sinceramente i nuovi schermi, a me, non mi portano a questa modifica... ;D ;D ;D

A meno di un banalissimo errore di configurazione, sia questo sito che altri precedentemente visti a 800*600 a tutto schermo, con i nuovi monitor configurati a 1280*1024, il/i siti li vedo con le due barre blu ai lati, questo non avviene se un sito che al suo interno ha la funzione automatica di visualizzazione per questi monitor di ultima generazione, per non parlare dei monitor a 16/9, capitolo a parte, ritornando al primo post, evidenzio che, pur condividendo il fatto di essere stato lunghetto, non a caso, facendo le prove da te consigliate, non è affatto facile modificare un template nato per la risoluzione grafica 800*600, ecco le prime prove:
http://www.tecnopoint.org/ dando una sbirciatina al manuale di joomla e provando template che in anteprima danno la parvenza di un template a 1024 o 1280, mettendolo in rete appaiono sempre le due barre ai lati e come se ci fosse una istruzione in joomla che disattivi detta funzione di allargamento del tempate stesso, facendo le varie correzioni su alcuni file al suo interno, vedi CSS o il index.php all'interno della cartella del template, risulta non poco complicato la modifica di detto template, se fosse un solo monitor a darmi questo risultato, potrei dare colpa alla configurazione della scheda grafica, ma trattandosi di tre monitor di cui uno a 16/9, la visualizzazione di siti, come detto che vedo a risoluzione 800*600 a tutto schermo ma in questo caso con sbavature, complensibili perchè gli stessi non accettano detta visualizzazione a 800*600, mentre scrivo, dall'altro pc con un monitor identico a questo, ho portato la risoluzione grafica a 1024, anche in questo caso appaiono in minor misura le due barre blu ai lati ma la definizione del sito è pessima, le schede grafiche sono di ultimissima generazione, non credo di attribuire ad esse detta visualizzazione, la visualizzazione nel terco pc 28pollici a 16/9, è comprensibile la sua visualizzazione ridotta per le ragioni a noi note, c'è una quarta opzione, quì va tutto bene perchè avviene in automatico la conversione in visualizzazione, quando portiamo il video in esterno al proiettore il sito si vede a tutto schermo come se avessimo la canonica risoluzione standard 800*600, per darti ancora un indizio, se c'è una soluzione al problema, ho messo in esterna il vecchio monitor a tubo catodico 26pollici, risoluzione 800*600, visualizzazione perfetta anche le scritte non hanno nessuna distorsione, questo mi porta a quella conclusione iniziale, il sito è configurato a 800*600 qualsiasi template mettiamo avremo quella configurazione, queste prove sono state effettuate con tutti i bowser oltre IE7 predefinito, per concludere, senza fare paralleli nei sistemi usati, ecco un esempio pratico di un template inizialmente nato a 800*600 e portato a 1280*1024: http://www.vocarnet.it - Sistema usato, Nuke-Evolution - http://www.vocarnet.com - Sistema usato, Maximus BS, sempre ritornando al primo post, questi sistemi sono belli ma hanno una lacuna, sono riconoscibili, basta aprire un sito e immediatamente si sa come sono stati fatti, joomla si differisce da quelli, per sapare se un sito è fatto con joomla, devi leggerlo, la sua composizione si distacca dallo standard dei tre blocchi, il sinistro il centrale ed il destro, ecco perchè vorrei approfondire lo studio di joomla ma al suo interno, capirne il funzionamento, srà possibile?
Mi scuso per il lungo discorso, la domanda fatta non era per il solo scopo di allargare una pagina, ma per capire se ci fosse la possibilità di andare oltre il normale manuale di come spostare o aggiungere moduli o blocchi.
A presto leggerti, cordialità.
Carlo.

Web Design Bolzano Kreatif