Back to top

Autore Topic: dubbio.. VM o osCommerce?? La situazione è sempre uguale??  (Letto 10995 volte)

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao,
sto iniziando a pensare di creare un sito di e-commerce..
tempo fa avevo iniziato a guardarmi VM ma in alcuni casi lo avevo trovato macchinoso (tipo importazione listini) etc ed ero rimasto col sentore che fosse non troppo sicuro e non troppo ottimizzato per grossi portali di e-commerce..

1) questa impressione è corretta?

premesso ciò, ho iniziato a guardarmi intorno e ho trovato osCommerce che, da quanto ho capito, è l'unico paragonabile a VM xò ho letto su questo forum, da commenti vecchi che osCommerce è vecchio anche se con + componenti aggiuntivi.

2) è ancora così o osCommerce si è aggiornato e ha "superato" VM?
3) un brevissimo paragone tra i 2??

grazie a tutti quelli che avranno voglia di spiegarmi  ;) ;)

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: dubbio.. VM o osCommerce?? La situazione è sempre uguale??
« Risposta #1 il: 14 Set 2007, 10:53:58 »
da quel che leggo 

oscomm  ormai è superato perchè è anni che non cresce
è stato quasi sostutito da zen cart

cmq  io rimarrei su vm perchè  zen cart  è piu tecnico 
e quindi  molto meno  user friend  di vm

provare per credere

dimenticavo  vm lo integri  con joomla   zen cart no
(vuoi mettere)
la comunità  vm è piu aperta....
zen cart è più chiusa a pochi professionisti

« Ultima modifica: 14 Set 2007, 10:58:28 da cos »

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2007, 12:20:51 »
si l'indubbia comodità dell'integrazione con j! è uno dei punti a favore..
mi servivano informazioni riguardanti prettamente l'ambito di e-commerce  ;D

grazie x la risposta x ora..

Offline carlo_gra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2007, 21:18:59 »
Oscommerce sta per uscire con la versione 1.3 e attualmente è la piattaforma più customizzabile al mondo e con più supporto in assoluto: puoi fare praticamente qualunque cosa...

E la usano anche i big... Non direi proprio che è morta... Anzi...
Carlo Granisso

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2007, 10:57:58 »
Per quanto riguarda VM vs altro specifico per l'e-comm, dipende dalle esigenze. In realtà non ho mai usato VM, ma a breve accadrà a nche ciò, perchè questo cliente necessità più di Joomla che di un e-commerce e sicuramente non c'è lo spazio (nel senso che dovrà fare il meno possibile) per fargli gestire entrambe le piattaforme.

Per un confronto diretto tra VM e Osc o Zen forse ne saprò di più dopo questa esperienza (anche se appunto le esigenze di e-comm di questo cliente saranno molto limitate).

Per quanto riguarda Osc Vs Zen, io rimango fermo sui punti che mi  hanno spinto 2 anni fa a scegliere Zen:
1) Impressione che dietro allo sviluppo di Osc ci sia solo Harald Ponce de Leon
2) Staticità del progetto

Venendo alle classiche obiezioni:
1) C'è un sacco di gente che lo usa e contribuisce. Vero, più di Zen Cart, ma questo accade anche per windows. Tradotto: diffusione non significa necessariamente qualità.
2) Sta per uscire la 3.0, ok da quanto tempo? Va beh, si sa che possono esserci mille problemi e se la nuova versione migliora notevolmente la precedente, ok si attende pazientemente (Joomla 1.5 docet).
Ma la 3.0 apporta notevoli migliorie? Sembrerebbe di si, ma a me sembra che almeno il 90% di queste siano già presenti in Zen Cart, che peraltro sta correndo verso la 1.4, attesa nel 2008.

Ora, a settembre è stata approfondita la roadmap riguardante la 1.4. La maggior parte degli interventi riguarda la logica interna di funzionamento, ovvero il codice, con ad esempio supporto solo di php 5.2 (entro fine anno php4 non verrà più supportato dagli stessi sviluppatori di php) e utilizzo delle peculiarità di quest'ultimo, spostamento massivo da codice procedurale a codice oop, utilizzo di Ajax, astrazione layer db, introduzione tabelle InnoDB e molto altro.

Se questo magari dice poco all'utente finale (inteso come commerciante, non acquirente), ad uno sviluppatore brillano gli occhi (e comunque si tradurrà ovviamente in benefici anche per l'utente finale), senza dimenticare l'introduzione nella 1.3 dei notifier, ancora poco utilizzata perchè effettivamente un po' complessa. Ma ad esempio una delle cose che riscontrerà immediatamente anche l'utente finale è la velocità (riduzione delle queries in home page da circa 800 a circa 150...).

Poi nella 1.5 sarà la volta della procedura di checkout, con tutta una serie di interventi tesi esclusivamente a migliorare e rendere più flessibili le varie strategie di vendita.

Infine la 1.6 in cui ci si occuperà del back-end.

Per quanto ci riguarda più da vicino, noi come comunità italiana ci conformiamo a quella internazionale, pur rilasciando alcune ns modifiche specifiche per l'italia.

Credo che la ns sia una discreta comunità, e comunque abbiamo diverse iniziative in cantiere. Di una si saprà a breve, un'altra è già partita, ovvero la partnership con paypal Italia, che ci consente di mettere a disposizione Express Checkout, che tra gli altri vantaggi, consente di acquistare senza registrarsi nel sito (ma volendo si può attivare la registrazione automatica dell'utente in Zen Cart, utilizzando i dati forniti da Paypal).

Oltretutto grazie a questa partnership, ora abbiamo una sezione del forum dedicata a Paypal, dove a rispondere saranno proprio persone di Paypal.

Per finire, riporto una frase scritta da Gabriele Travaglia, Business Development Manager di Paypal Italia, proprio nel ns forum:

E' un piacere partecipare a questo forum ed aiutare gli utenti di ZenCart, attualmente la piu' diffusa soluzione di e-commerce (come numero di attivazioni) in Italia.

Spero che tutto ciò non sia inteso come una spudorata promozione da parte mia (ovviamente di parte...).
E' da un bel po' che frequento questo forum e credo di partecipare abbastanza, non mi pare di aver mai fatto autopromozione, ma se fosse considerato negativamente questo mio tipo di intervento, basta farmelo sapere e mi adeguerò.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline carlo_gra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2007, 17:40:24 »
Per quanto riguarda VM vs altro specifico per l'e-comm, dipende dalle esigenze. In realtà non ho mai usato VM, ma a breve accadrà a nche ciò, perchè questo cliente necessità più di Joomla che di un e-commerce e sicuramente non c'è lo spazio (nel senso che dovrà fare il meno possibile) per fargli gestire entrambe le piattaforme.

Per un confronto diretto tra VM e Osc o Zen forse ne saprò di più dopo questa esperienza (anche se appunto le esigenze di e-comm di questo cliente saranno molto limitate).

Per quanto riguarda Osc Vs Zen, io rimango fermo sui punti che mi  hanno spinto 2 anni fa a scegliere Zen:
1) Impressione che dietro allo sviluppo di Osc ci sia solo Harald Ponce de Leon
2) Staticità del progetto

Venendo alle classiche obiezioni:
1) C'è un sacco di gente che lo usa e contribuisce. Vero, più di Zen Cart, ma questo accade anche per windows. Tradotto: diffusione non significa necessariamente qualità.
2) Sta per uscire la 3.0, ok da quanto tempo? Va beh, si sa che possono esserci mille problemi e se la nuova versione migliora notevolmente la precedente, ok si attende pazientemente (Joomla 1.5 docet).
Ma la 3.0 apporta notevoli migliorie? Sembrerebbe di si, ma a me sembra che almeno il 90% di queste siano già presenti in Zen Cart, che peraltro sta correndo verso la 1.4, attesa nel 2008.

Ora, a settembre è stata approfondita la roadmap riguardante la 1.4. La maggior parte degli interventi riguarda la logica interna di funzionamento, ovvero il codice, con ad esempio supporto solo di php 5.2 (entro fine anno php4 non verrà più supportato dagli stessi sviluppatori di php) e utilizzo delle peculiarità di quest'ultimo, spostamento massivo da codice procedurale a codice oop, utilizzo di Ajax, astrazione layer db, introduzione tabelle InnoDB e molto altro.

Se questo magari dice poco all'utente finale (inteso come commerciante, non acquirente), ad uno sviluppatore brillano gli occhi (e comunque si tradurrà ovviamente in benefici anche per l'utente finale), senza dimenticare l'introduzione nella 1.3 dei notifier, ancora poco utilizzata perchè effettivamente un po' complessa. Ma ad esempio una delle cose che riscontrerà immediatamente anche l'utente finale è la velocità (riduzione delle queries in home page da circa 800 a circa 150...).

Poi nella 1.5 sarà la volta della procedura di checkout, con tutta una serie di interventi tesi esclusivamente a migliorare e rendere più flessibili le varie strategie di vendita.

Infine la 1.6 in cui ci si occuperà del back-end.

Per quanto ci riguarda più da vicino, noi come comunità italiana ci conformiamo a quella internazionale, pur rilasciando alcune ns modifiche specifiche per l'italia.

Credo che la ns sia una discreta comunità, e comunque abbiamo diverse iniziative in cantiere. Di una si saprà a breve, un'altra è già partita, ovvero la partnership con paypal Italia, che ci consente di mettere a disposizione Express Checkout, che tra gli altri vantaggi, consente di acquistare senza registrarsi nel sito (ma volendo si può attivare la registrazione automatica dell'utente in Zen Cart, utilizzando i dati forniti da Paypal).

Oltretutto grazie a questa partnership, ora abbiamo una sezione del forum dedicata a Paypal, dove a rispondere saranno proprio persone di Paypal.

Per finire, riporto una frase scritta da Gabriele Travaglia, Business Development Manager di Paypal Italia, proprio nel ns forum:

E' un piacere partecipare a questo forum ed aiutare gli utenti di ZenCart, attualmente la piu' diffusa soluzione di e-commerce (come numero di attivazioni) in Italia.

Spero che tutto ciò non sia inteso come una spudorata promozione da parte mia (ovviamente di parte...).
E' da un bel po' che frequento questo forum e credo di partecipare abbastanza, non mi pare di aver mai fatto autopromozione, ma se fosse considerato negativamente questo mio tipo di intervento, basta farmelo sapere e mi adeguerò.

Ciao Paolo, vedo che le tue scelte sono orientate anche per questioni lavorative (guardo la tua firma...)  ;D Benvenga anche perchè altrimenti non lo avresti fatto parte integrante del tuo lavoro se non fosse stato un buon prodotto.

Conosco, molto o abbastanza, bene OSC in quanto nella mia precedente realtà lavorativa mi occupavo quasi esclusivamente di hosting apposito per e-commerce (il 90% erano OSC) e conosco abb. le sue problematiche.

Posso dirti che ci sono due comunità in Italia molto attive (che probabilmente conosci già) che si occupano si sviluppare le contrib per OSC. Trovo che quindi sia MOLTO seguito e personalizzabile nelle sue funzioni.

L'esempio che hai fatto con windows non lo trovo molto calzante: il codice è cifrato e protettto da copyright... Per OSC non vale questo discorso, anzi, il sintomo che sia particolarmente diffuso e molto personalizzaibile a favorito la nascita delle due comunità menzionate in precedenza e alcune attività lavorative abb. redditizzie come lo sviluppo di contrib dietro commissione (che trovo lecito oltre che giusto).

In questo caso credo che l'alta diffusione sia in crescita lineare con l'affidabilità del prodotto (che come detto viene usato anche da molti big com la TRE per esempio, o Beppe Grillo).

Osc 3.0 è stato rimandando a lungo in quanto è stato sviluppato interamente per PHP e MySQL versioni 5.x: vi ricordo che a fine dicembre gli sviluppatori di php (fonte php.net) abbandoneranno del tutto il supporto e lo sviluppo delle versioni 4.x

In OSC già da tempo si trovano contrib lato backoffice per la stampa automatica di fatture, gestione buoni sconto per strategia di vendita mirata e quindi valutare i return delle campagne.
Interfacciamento con i più diffusi sistemi di pagamento, etc.

Potrò essere più preciso sugli sviluppi di OSC3.0 quando rientrerò pienamente in "bolla" su quell'argomento...

P.S.: esiste già l'integrazione con joomla...
Carlo Granisso

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2007, 18:39:53 »
Ciao Paolo, vedo che le tue scelte sono orientate anche per questioni lavorative (guardo la tua firma...)  ;D Benvenga anche perchè altrimenti non lo avresti fatto parte integrante del tuo lavoro se non fosse stato un buon prodotto.

Ciao Carlo,
beh ormai effettivamente ZC è parte integrante del mio lavoro, ma per quanto riguarda la mia attività come da firma e in realtà come co-mantainer, moderatore, ecc... squisitamente a titolo gratuito.
Va da sè che arrivino anche contatti per richieste di sviluppo, che ovviamente si traducono in opportunità lavorative remunerate regolarmente. ;)

Citazione
Conosco, molto o abbastanza, bene OSC in quanto nella mia precedente realtà lavorativa mi occupavo quasi esclusivamente di hosting apposito per e-commerce (il 90% erano OSC) e conosco abb. le sue problematiche.

Posso dirti che ci sono due comunità in Italia molto attive (che probabilmente conosci già) che si occupano si sviluppare le contrib per OSC. Trovo che quindi sia MOLTO seguito e personalizzabile nelle sue funzioni.

Si, infatti, lungi da me l'idea di fare una battaglia ideologica stile mambo/joomla o peggio win/linux. Semplicemente ho illustrato quali sono i motivi alla base della mia preferenza, senza per questo ritenere che debbano valere in generale.

Citazione
L'esempio che hai fatto con windows non lo trovo molto calzante: il codice è cifrato e protettto da copyright... Per OSC non vale questo discorso, anzi, il sintomo che sia particolarmente diffuso e molto personalizzaibile a favorito la nascita delle due comunità menzionate in precedenza e alcune attività lavorative abb. redditizzie come lo sviluppo di contrib dietro commissione (che trovo lecito oltre che giusto).

No, certo, non calza in quei termini, ma semplicemente intendevo che la diffusione non è una condizione sufficiente a garanzia della qualità.

Citazione
In questo caso credo che l'alta diffusione sia in crescita lineare con l'affidabilità del prodotto (che come detto viene usato anche da molti big com la TRE per esempio, o Beppe Grillo).

Su questo ho qualche riserva, più che altro nel senso che bisognerebbe intendersi sul significato di affidabilità.

La mia opinione, riferendosi come esempio a mambo / joomla, è che in entrambi i casi ci sia stato un punto di partenza ben sviluppato e ben diffuso (ancora di più per quanto riguarda osc piuttosto che mambo, perchè di altri cms open in php ce ne sono molti, ma di altri e-comm open in php non poi così tanti - e questo è un punto fondamentale, ovvero osc aveva già una quota di mercato notevole), poi sono nati i fork (per motivi di base differenti, ma comunque con intenzioni simili).

La grossa, enorme, differenza tra joomla e Zc (e mambo e Osc) è che dietro il primo c'è la OSM, ovvero una vera e propria società (pur no-profit) che gestisce il progetto Joomla con un ottica di business (non nel senso di ricavare soldi, ma nel senso di un'accurata gestione operativa e finanziaria (!)).

Tutto ciò purtroppo non esiste in ZC (ma men che meno in Osc).
Quindi la posizione dominante di OSc è difficile da scalzare (pur - sempre a mio avviso, eh! - con un prodotto migliore).

Citazione
Osc 3.0 è stato rimandando a lungo in quanto è stato sviluppato interamente per PHP e MySQL versioni 5.x: vi ricordo che a fine dicembre gli sviluppatori di php (fonte php.net) abbandoneranno del tutto il supporto e lo sviluppo delle versioni 4.x

In OSC già da tempo si trovano contrib lato backoffice per la stampa automatica di fatture, gestione buoni sconto per strategia di vendita mirata e quindi valutare i return delle campagne.
Interfacciamento con i più diffusi sistemi di pagamento, etc.

Come detto, mi pare che tutte queste features siano già integrate in ZC, senza contribution esterne (a parte i sistemi di pagamento ;) ) E questo, dal punto di vista di mantainer della community italiana lo preferisco non poco, perchè si traduce in nessun problema di compatibilità in caso di upgrade delle versioni.

Citazione
Potrò essere più preciso sugli sviluppi di OSC3.0 quando rientrerò pienamente in "bolla" su quell'argomento...

P.S.: esiste già l'integrazione con joomla...

Sull'integrazione (con qualsiasi cosa, non solo Joomla), la posizione ufficiale di ZC è piuttosto contraria e devo dire che anch'io lo sono.

Io sono sempre stato un fautore dell'idea: un cms faccia il cms, un e-comm faccia l'e-comm (al limite se mi servono entrambe le cose li affianco). Probabilmente è più una posizione di comodo, perchè mantenere un bridge del genere rischia di diventare troppo oneroso e (se fosse fatto direttamente da una delle due parti) anche potenzialmente limitante.
Paolo De Dionigi

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2007, 19:44:02 »
grazie a tutti per le risposte.. alla fine penso che un dibattito possa essere solo di aiuto oltre che a chiarire maggiormente le cose e infatti inizio a capirci qualcosa  ;D ;D

potreste farmi degli esempi di contrib che mi potrebbero servire che in osC sono presenti e in zen no? (visto che si parla tanto dei numerosi contrib che migliorano osC come prodotto)

tnx

Offline carlo_gra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2007, 18:46:39 »
grazie a tutti per le risposte.. alla fine penso che un dibattito possa essere solo di aiuto oltre che a chiarire maggiormente le cose e infatti inizio a capirci qualcosa  ;D ;D

potreste farmi degli esempi di contrib che mi potrebbero servire che in osC sono presenti e in zen no? (visto che si parla tanto dei numerosi contrib che migliorano osC come prodotto)

tnx

Interfacciamento PayPal, Banca Sella, SSB, GestPay.
Moduli per il calcolo automatico delle spedizioni, etc... Chiedi e ti sarà dato insomma...
Carlo Granisso

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Set 2007, 19:30:49 »
Veramente ha chiesto cosa c'è in osc che non c'è in Zen e ciò che citi c'è tutto, anche se qualcosa è a pagamento (i moduli di pagamento per vari gateway bancari ad esempio  ;) ).

In effetti è difficile rispondere (per me poi che non uso osc...)

Sarebbe meglio se tu (simoegio) indicassi le tue esigenze, così si può vedere più facilmente.
Paolo De Dionigi

Offline carlo_gra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Set 2007, 20:04:19 »
Veramente ha chiesto cosa c'è in osc che non c'è in Zen e ciò che citi c'è tutto, anche se qualcosa è a pagamento (i moduli di pagamento per vari gateway bancari ad esempio  ;) ).

In effetti è difficile rispondere (per me poi che non uso osc...)

Sarebbe meglio se tu (simoegio) indicassi le tue esigenze, così si può vedere più facilmente.

Ho indicato alcune delle aggiunte... Giusto perchè si rendesse l'idea...
Carlo Granisso

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Set 2007, 20:21:18 »
in realtà ancora non lo so.. ovvero in futuro so che dovrò avvicinarmi all'ecommerce ma non so dire mi serve questo piuttosto che quello..

non vorrei approfittare ancora di voi però mi è venuta in mente una cosa secondo me interessante ovvero che ognuno scriva le funzioni (a pagamento e non) che ha il prodotto che segue, visto che lo conosce bene, così poi avendo una lista è facile controntare e stabilire in base alle esigenze cosa scegliere.. credo possa servire a molti per potersi orientare  ;D

grazie ancora

Offline carlo_gra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Set 2007, 21:29:38 »
in realtà ancora non lo so.. ovvero in futuro so che dovrò avvicinarmi all'ecommerce ma non so dire mi serve questo piuttosto che quello..

non vorrei approfittare ancora di voi però mi è venuta in mente una cosa secondo me interessante ovvero che ognuno scriva le funzioni (a pagamento e non) che ha il prodotto che segue, visto che lo conosce bene, così poi avendo una lista è facile controntare e stabilire in base alle esigenze cosa scegliere.. credo possa servire a molti per potersi orientare  ;D

grazie ancora

Diventa molto difficilissimo assai....  ;D
Contrib ce ne sono un infinità.... davvero...

Come ho già detto: chiedi e ti sarà dato.

Per OSC: http://www.oscommerce.com/community/contributions
Carlo Granisso

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Set 2007, 11:36:57 »
Non posso che concordare con Carlo, ci sono troppe cose per elencarle tutte.

L'unica penso sia guardare entrambi i siti di riferimento e cominciare a valutare.

Ripeto, sicuramente osc ha una comunità più ampia (per lo meno in Italia, anche se poi, secondo i dati di Paypal, come numero di installazioni Zen Cart è davanti a tutti e in effetti, negli ultimi 10 mesi abbiamo una media di 40 download al giorno) però io a suo tempo ho preferito zc.

Però credo che se spostiamo la discussione su confronto tra osc e zen senza VM, andiamo ot e abusiamo di questo spazio.
Paolo De Dionigi

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Ott 2007, 12:46:24 »
Piccolo aggiornamento sul confronto, questa volta a proposito di VM, visto che ho iniziato ad usarlo per un sito dove era richiesto.

Carino, ci sono diverse features interessanti (nel senso di semplicità d'uso e modifica) tuttavia ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso.

Al momento mi sono occupato quasi solo della strutturazione delle categorie e sto iniziando solo ora a studiare i sistemi di pagamento.

Per quanto riguarda la strutturazione delle categorie (e prodotti), avevo una necessità specifica da implementare, ovvero alcune categorie come catalogo altre come shop. Non è prevista questa possibilità (in Zen Cart più o meno si) e le soluzioni proposte sul forum di VM, diciamo così sono un po' approssimative (nel senso che a prima vista funzionano, ma lasciano aperti alcuni buchi...) va beh, con un po' di lavoro più o meno si risolve (ma rimane sempre una soluzione 'di facciata', perchè coinvolge le flypage e i files 'browse' e non si va a qualificare (come sarebbe corretto) la categoria o il prodotto).

Peraltro la gestione delle flypage e browse è semplice e rapida.

Veniamo ai pagamenti. Note dolenti:
1) Non pare essere prevista la possibilità di vincolare 'geograficamente' un sistema di pagamento (terribile: se vendo in tutto il mondo, non voglio certo consentire a un americano di pagare con contrassegno...).
2) Non esiste un modulo per il bonifico bancario???? Va beh, si crea più o meno facilmente, però... non è previsto un sistema pseudo automatico per aggiungere alle mail di conferma ordine dettagli aggiuntivi relativi ad uno specifico sistema di pagamento???? Ahi!
Va beh, mi cercherò il codice dove vengono create le mail e vedrò di aggiungere quanto serve, sperando ci sia un modo per discriminare (in quel codice) il sistema di pagamento scelto in modo da far saltare fuori ciò che si vuole nei casi opportuni e non sempre. (possibile che non sia stata discussa - e implementata - questa cosa???)

Va beh, speriamo di non avere altre sorprese quando arriverò alle spedizioni...

Giudizio attuale su VM, discreto, in alcune cose semplice da configurare e modificare, ma probabilmente proprio per questo acerbo. Ok semplicità e flessibilità di presentazione, ma il cuore (gestione pagamenti, spedizioni (per questo ancora non so nulla), gestione marketing (promozioni, coupon, sconti)) in alcuni aspetti buono, in altri troppo deficitario.
Paolo De Dionigi

Offline Havock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Ott 2007, 13:28:39 »
Ciao Spike1

Ho trovato questo per quanto riguarda il bonifico bancario:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,4891.0.html

Ciao Ciao... 8)
"Usare internet solo per leggere le mail è come vedere un contadino che usa la zappa solo per togliersi il fango dai piedi"

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Ott 2007, 15:23:48 »
Ciao Havock, la mia considerazione nasceva anche da quel thread che segnali, che appunto avevo già letto. La perplessità maggiore è che non sia già previsto un sistema di pagamento tramite bonifico e che per far funzionare un modulo creato nel modo indicato lì (e da altre parti) non sia previsto un sistema per agganciare dati extra alla mail di conferma ordine e la soluzione proposta sia far vedere i dati per il bonifico in tutte le mail di conferma ordine, anche in quelle destinate a chi ha scelto un metodo di pagamento differente...
Paolo De Dionigi

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Ott 2007, 16:07:44 »
Ok sistemato i moduli di pagamento, quelli di spedizione sono andati via lisci (qualche prova, poi ci penserà il cliente a sistemarseli).

Ora un'altra considerazione: cercavo il modo di duplicare un prodotto (cosa comune in ZC), non ho trovato nulla. Nel forum qui non sono riuscito a trovare riferimenti, in quello ufficiale di VM, solo qualche domanda, senza risposte... (neanche un laconico un se po fà), mentre ho trovato riferimenti del 2005 dove si chiedeva di implementare il linking dei prodotti e si rispondeva che era previsto nelle versioni successive.

Uhmm... ok, potrebbero esserci queste features, ma... qualcuno mi sa dire dove?
Paolo De Dionigi

Web Design Bolzano Kreatif