ciao a tutti, non riesco proprio a mettere il mio sito da locale a remoto su altervista.
Io non uso xampp ma wamp5..... cambia di poco
In particolare non capisco una cosa nella guida,
Vi riporto qui sotto in grassetto le fasi che non ho capito:
TRASFERIMENTO DEL SITO DA LOCALE A REMOTO
1. creare una copia del database locale:
-
http://127.0.0.1/mysql/- dal menù a tendina sulla sinistra selezionare il database di joomla (creato con l'installazione)
- premere il tab “esporta”
- premere il link “seleziona tutto” e selezionare il formato SQL per l’esportazione;
- premere il bottone “esegui” e scegliere la destinazione;
>>>>>>>>
fino a qui tutto ok!2. caricare sul server remoto, via ftp, tutti i file del sito di joomla in locale;
3. creare un database remoto;
- accedere al pannello di controllo, selezionare creazione database e crearne uno (scrivetevi la username e password che servono per l'installazione);
>>>>>>>
anche se non capivo da dove arrivare al pannello di controllo ci sono arrivato! servirebbe una guida con immagini!4. “popolare” il database creato:
- accedere a phpmyadmin
- selezionare dal menù a tendina il database appena creato
quale menu a tendina? - premere il tab “SQL” e selezionare IMPORTA;
- premere il bottone “sfoglia” e selezionare il file creato al punto 1
- premere il bottone “esegui”;
arrivato qui e caricato il mio db, non capisco se aggiungere queste voci o modificarle! ovviamente aprendo il file non trovo le voci quindi mi chiedo: devo aggiungerle? e se si, dove?
Vanno aggiunte le virgolette '' e il ; ?
5. aprire il file configuration.php e modificare in questo modo:
- $mosConfig_host = ‘localhost’;
- $mosConfig_user = il nome utente del database
- $mosConfig_password = la password per accedere al database se esiste
- $mosConfig_db = il nome del database
- $mosConfig_absolute_path = il path assoluto del sito (che si può scoprire, se non lo sapete, creando una pagina prova.php con dentro questo codice: <?php echo getcwd(); ?>) dovrebbe essere /membri/tuonick
>>>>>>
l'unica scritta path che vedo nel Apache Environment è : /sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
mentre membri / tuonick è in SCRIPT_FILENAME dove compare anche la pagina myphpinfo.p h p- $mosConfig_live_site = l'url del sito (ed eventuale sotto cartella in cui è installato joomla in remoto)
- $mosConfig_cachepath = solitamente è l’absolute_path con in più la stringa ‘/cache’;
6. salvare il file configuration.php e metterlo sul server remoto.
Il sito è stato trasferito !
Già è stato difficile arrivare al punto 4, ma superare il punto 5 mi sembra impossibile.
Sono un neofita e mi piace dilettarmi con queste cose ma tante volte, come ho scritto sopra, ci vorrebbe una spiegazione con immagini o piccoli file da scaricare e modificare.
Grazie a tutti ciao